YPAO questo sconosciuto
canta80 ha scritto:
si ne avevo sentito parlare...altri utenti hanno detto che sul 750 non è presente.Ma in sostanza l'equalizazione della stanza come funziona?modifica il suono per renderlo adatto alle dimensioni della stanza?
ecco, quindi mi dai conferma che non e' presente, anche perche' non aveva senso l'esistenza di due fasce prodotti simili ,v650,v750 e v1500, v2500...... (anche se l'EQ il 1500 non ce l'ha!! )
In pratica anche se il sistema YPAO (Yamaha Parametric acoustic Optimizer) dovrebbe essere uguale su tutti i prodotti, le versioni + piccole non hanno l'equalizazione, che ho scoperto essere a 5 bande come sui pioneer VSX...
in pratica, cosa avviene;
come saprai, i diffusori cercano di riprodurre , a seconda della loro progettazione, una riproduzione dello spettro sonoro il + piatto possibile... quindi con tutte le frequenze ad uno stesso livello...
Questi valori sono validi fino ad un certo punto perche' come saprai la stanza puo' influenzare , aumentare o diminuire alcune frequenze, quindi potresti avere una risposta non lineare e non avere tutte le frequenze ben bilanciate....
l'Equalizazione corregge là, dove lo spettro cede cercando di dare una risposta il + possibile lineare e trovare il giusto compromesso fra Sub e Diffusori... (Frequenza di taglio, cross)...
Ma sicuramente il tuo v750 suona meglio del mio vecchiarello Kenwood
Francesco