• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Yamaha RX-V2600

eragon ha detto:
Quindi, scelgo 6 Ohm come via di mezzo???
Update: ho appena parlato con il sig. Vicenzetto della Chario, che mi ha consigliato con il mio set di diffusori di impostare l'ampli a 6 Ohm.

Per di piu' ha confermato che l'RX-V2600 e' un gran bell'ampli che va molto bene con la serie Constellation.

Grazie Chario per la gentilezza e l'assistenza, tanto piu' in quanto societa' italianissima!

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

ritirato oggi

qulache 2600 e' indubbiamente arivato perche' io l'ho ritirato oggi da un bel negozio vicino a dove l'hai preso tu (Busto arsizio....).
Sballato, installato e....sono contento.
Un dubbio: per le banane, devo secondo te bucare i tappini o si staccano?
Se per te non e' un problema ti giro un mp per sapere se il prezzo da me pagato e' in linea od ho preso una fregatura (non credo pero' non si sa mai).

per gian de bit

io ho scelto lo yamaha perche' il pioneer non fa l'upscaling.
si limita al deiterlacing e butta tutto sull'hdmi.
ciao

Allora, un po' di test li ho fatti, soprattutto per la parte video.

Innanzitutto, se si vogliono usare le banane, ho capito (anche con l'aiuto di franne) che bisogna forzare/forare (e quindi rompere) l'anello/diaframma che restringe il foro dei morsetti. Io ancora non l'ho fatto....

Parte video: si conferma la sfiga che se gli imputti un segnale component progressivo, l'uscita monitor analogica in videocomposito non va piu', e quindi niente controllo del menu GUI su piccolo TV di servizio! :(

[to be continued...]

Saluti

Eragon

Funzionamento scaler/deinterlacer su HDMI:

Il risultato in uscita HDMI a 720p, inputtandogli un component interlacciato o progressivo da un scarso Pioneer DV-470, e' piu' che soddisfacente, un pelino migliore del 576i/p.
Questo in confronto all'invio diretto di un segnale component al mio VPR Mitsubishi HC-3000.

Si conferma che l'uscita a 720p o 1080i mantiene la frequenza del segnale in entrata, quindi 50 Hz.

Due fattori da considerare nel valutare la prova:
L'HC-3000 ha uno scaler interno a mio avviso (ed anche di tutti quelli che lo hanno visto) davvero buono con il materiale a risoluzione PAL, e lo dico basandomi su una immagine proiettata con base di circa 270 cm netti.;)

Il mio player DVD e' notoriamente assai scarso :(, quindi il risultato finale ottenuto e' stato anche piu' soddisfacente rispetto alle mie aspettative.

[to be continued...]

Saluti

Eragon

Telecomando: ottima la portata e l'angolo di ricezione: io ho l'ampli sotto un surround laterale, e puntando il telecomando verso lo schermo prende benissimo.
Questa e' una fortuna, infatti ormai mi ero abituato anche troppo bene al telecomando del Mitsubishi HC-3000 che prende verso qualsiasi posizione uno lo punti, e mi sarebbe spiaciuto guardare lo schermo e puntare il telecomando a 90° verso il lato...

Adesso devo solo potenziare l'irda del Simpad per farlo funzionare anche lui in ogni posizione ;)

Temperatura di esercizio: il mio RX-V2600 non si e' scaldato poi eccessivamente, come volume sono restato a circa -20 dB per un paio d'ore continuativamente.

[to be continued...]

Saluti

Eragon

Autosetup audio YPAO (ripetuto parecchie volte):

Il funzionamento e' stato (per quanto io sia in grado di giudicare) buono, ho apprezzato la precisione della misura delle distanze, la visualizzazione delle curve di risposta di frequenza dei diffusori, il controllo dei cablaggi.

Ho solo notato che ripetendo piu' volte in sequenza lo stesso autosetup nel piu' assoluto silenzio, i risultati sono diversi...a volte lo stesso diffusore surround e' riconosciuto come small, a volte come large, a volte la curva disegnata per ogni diffusore e' diversa dalla misurazione precedente.

Per esempio, nella maggior parte dei casi( ma non sempre) ha considerato tutti i miei diffusori surround di tipo large, tranne il Phoenix che invece per lui e' sempre small!
Le Pegasus sempre large, e ci mancherebbe...
Ok, e' corretto per il Phoenix, ma i miei surround Energy Encore (ora come fronte posteriore) allora erano proprio buoni...

La cosa mi ha lasciato perplesso.
Alla fine ho scelto (ma da rivedere ancora) la modalita' di ottimizzazione Front, indicata in caso di fronte anteriore nettamente migliore del posteriore, ma voglio rivedere la Flat (la Natural invece non mi piace).

Per la cronaca, ho rivisto (in aumento) i livelli audio dei diffusori posteriori, che, per i miei gusti, in automatico erano stati abbassati troppo rispetto al volume del fronte anteriore.

[to be continued...]

Saluti

Eragon

eragon ha detto:
Allora, un po' di test li ho fatti, soprattutto per la parte video.
Eragon

Ciao Eragon, volevo chiederti se hai la possibilità di testare l'ampli con il segnale proveniente dallo skybox.
Acquisterò a breve un ampli e sto valutando lo yamaha e il Denon 4306.

Ho molti dubbi sul fatto di ottenere dei benefici con il segnale di Sky.

un saluto

E arrivo alla valutazione in campo audio:

qui non mi sbilancio ora (e non mi sbilancero' in futuro) piu' di tanto per vari motivi: non e' che abbia un'esperienza tale in campo audio hi-end da poter fare paragoni pindarici tra ampli di classe media o medio/alta.

Devo anche ammettere che le prove di ascolto audio vere e proprie (senza pensare al setup video) sono state ancora poche, quindi il mio giudizio e' molto relativo, e si sintetizza in pratica nella risposta alla fatidica domanda: "si sente meglio di prima con il vecchio ampli?"

La risposta e' si', sicuramente, ma forse non tanto quanto mi aspettavo, ma, come detto, e' ancora presto per dirlo.

La mia impressione e' che il suono sia molto piu' controllato di prima, e questo e' un bene perche' l'acustica della mia taverna e' molto "rimbombante", ed assomiglia forse ad un piccolo localino dove si fa musica, pieno di echi e riflessioni che tendono a rendere "corposo e ricco" il suono, ma purtroppo a falsarlo.

Se uno si abitua a questo effetto non adeguatamente controllato, una sua improvvisa mancanza dovuta all'ottimo lavoro di equalizzazione automatica dell'YPAO lascia un attimo di "vuoto", ma poi invece si comincia ad apprezzare la precisione analitica del suono degli strumenti che emerge "correggendo" l'acustica invadente dell'ambiente.

E' solo che la disuassefazione e la rieducazione dell'orecchio non sono immediati, le nostre abitudini cedono a fatica...

Devo dire che questo effetto "controllato" sul suono si percepisce piu' in stereo, e soprattutto in modalita' direct, mentre in ambito film l'audio risulta ovviamente piu' "esplosivo", in linea con le mie aspettative.

Va bene, per ora la mia valutazione da non-audiophile e' tutta qui, devo far passare altro tempo per capire dei piu' sulle prestazioni audio dell'RX-V2600.

Saluti

Eragon

robwin ha detto:
volevo chiederti se hai la possibilità di testare l'ampli con il segnale proveniente dallo skybox.
Ciao robwin, con lo skybox sei limitato al solo videocomposito accettato dagli ampli, a meno che non passi a mysky in s-video.

Il risultato e' da confrontarsi con le prestazioni come scaler/deinterlacer del tuo plasma Pioneer (se ho capito dove vuoi guardare sky), che di per se' e' gia' ottimo, quindi forse non ne varrebbe la pena.

Il Denon 4306 non fa uspcaling purtroppo, quindi fa uscire su HDMI quello che gli mandi, al massimo deinterlacciando il segnale (se ho capito bene le specifiche, ma credo proprio di si';))

Saluti

Eragon

eragon ha detto:
Ciao robwin, con lo skybox sei limitato al solo videocomposito accettato dagli ampli, a meno che non passi a mysky in s-video.
Il risultato e' da confrontarsi con le prestazioni come scaler/deinterlacer del tuo plasma Pioneer (se ho capito dove vuoi guardare sky), che di per se' e' gia' ottimo, quindi forse non ne varrebbe la pena.

Questo è il mio cruccio :rolleyes:

Il Denon 4306 non fa uspcaling purtroppo, quindi fa uscire su HDMI quello che gli mandi, al massimo deinterlacciando il segnale (se ho capito bene le specifiche...
Io credo che faccia anche upscaling, se non ho frainteso quello che riporta il sito denon tedesco

De-Interlacer Faroudja FLI-2310
Video A/D-Wandler 10-Bit/12-Bit (ADV7403)
Video D/A-Wandler 216 MHz / 12-Bit (ADV7320)
Scaler 480p bzw. 576p / 720p / 1080i
(für analoge Video-Signale > HDMI-Ausgang)

HDMI Video-Konvertierung
Video, S-Video -> HDMI 480i/576i, 480p/576p, 720p, 1080i
Komponente 480i/576i ->HDMI 480i/576i, 480p/576p, 720p, 1080i
Komponente 480p/576p ->HDMI 480p/576p, 720p, 1080i
Komponente 720p ->HDMI 720p
Komponente 1080i -> HDMI 720p

un saluto

robwin ha detto:
il telecomando è retro illuminato ?
Si' ed e' ben fatto, ed inoltre e' anche dotato di funzioni "learning" per emulare altri telecomandi (TV, DVD, ecc...).
C'e' anche un secondo telecomando per l'uso con il multiroom.

Saluti

Eragon

Tratto dalle specifiche (File PDF) sul sito Denon USA:

Video Up/Down conversion capable of output to HDMI port

The AVR-4306 includes a video up/down conversion function that allows the unit to be connected to the video monitor via a single cable regardless of the video input signal's format as follows:

1) Composite video signals are converted to HDMI (*2), component video, & S-video;
2) S-video signals are converted to HDMI (*2), component video, & composite video;
3) Component video signals are converted to HDMI (*2), composite video (*3), & S-video (*3).

*2. Output signal up-converted to HDMI retains the resolution of the input signal.
*3. Down-conversion from component video to composite or S-video applies only to 480i input signals.
Per l'HDMI vedi soprattutto il punto *2 !!! :(

Saluti

Eragon