• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Yamaha RX-V1400 ed equalizzazione

lo conosco, è un ottimo ampli, ho avuto modo di provarlo sui miei diffusori e devo dire che non li ho mai sentiti suonare così.

Ma rispetto allo yamaha che differenze sonore ha? (soprattutto in stereo)

edit: quanto l'hai pagato?

madman ha scritto:
lo conosco, è un ottimo ampli, ho avuto modo di provarlo sui miei diffusori e devo dire che non li ho mai sentiti suonare così.

Ma rispetto allo yamaha che differenze sonore ha? (soprattutto in stereo)

edit: quanto l'hai pagato?

Ecco proprio in stereo ho notato delle differenze abbastanza marcate,
il suono del mio vecchio Yammy era dettagliato ma piatto (rispetto al 5400), il Marantz e' dettagliato il giusto e preciso, la scena sonora e' piu' profonda, si localizzano meno i diffusori. Non ho ancora fatto molte prove e devo anche rodarlo un pochino, ma la sensazione e che ora dalle mie casse (wharfedale diamond 8.4) i suoni escano piu' amalgamati, cioe' lo yammy riproduce bene gli alti, i medi ei bassi ma non si amalgamano come il marantz. E' sicuramente piu' musicale del modello che possedevo.
In HT devo ancora tararlo come si deve, ma la dinamica e' notevole, non fa fatica a riprodurre nessun tipo di suono, passa dal sussurro all'esplosione senza fatica.
Per quanto riguarda i dsp, lo yammy e' molto piu' performante, se disponi bene i diffurori e lo regoli come si deve ti togli delle belle soddisfazioni, con il Marantz questo non e' possibile, i pochi dsp che possiede sono ridicoli sia come possibilita' di settaggio che come credibilita'.
Spero di esserti stato di aiuto, come dicono ormai tutti gli appassionati, in HT Yamaha e' imbattibile, in stereofonia se la cava senza macchia ne lode.

Ciao

Un commento per tutti velocissimo:

Al Top Audio mi sono fermato a chiacchierare con i tecnici yamaha proprio su questi due prodotti:

2400 sezione di alimentazione piu generosa rispetto a 1400, unica vera differenza tra i due. entrambi ottimi prodotti per la stereofonia (e quindi anche per il multicanale filmico)

In realta il 90% dell'uso che ne faccio io è cinema e loro mi hanno consigliato il 750 perche':

Costa decisamente meno ed è molto piu moderno (uscito 1 anno dopo gli altri 2 gioiellini)
Piu che sufficiente per il cinema, ma non eccellente per la stereofonia musicale.

Se vi serve veramente la stereofonia, personalmente aspetterei i 2 nuovi modelli di pari grado che dovrebbero uscire fra 6 mesi, che avranno integrate le migliorie del 750. Tutto questo ovviamente IMHO

ciao

Raffaele

Warlord ha scritto:
Ciao madman,
proprio due giorni fa ho acquistato il Marantz sr5400 ad un prezzo ridicolo grazie ad una segnaslazione di Puka (che ringrazio).
Devo ammettere che sulla riproduzione in stereo è molto buono, ma anche sul HT si difende, forse e' un po' piu' complicato da equalizzare...ma ci sto lavorando.

Ciao

Potresti dirci dove e a quanto l'hai comprato?
Grazie, ciao
Antonio