• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[YAMAHA RX-A60] Modelli Aventage 2016

K.I.

Member
Ciao a tutti,

apro questa discussione in quanto ieri ho ordiato un Aventage 2060 che arriverà tra una settimana. Possibile che sia l'unico? :)

Comunque, a parte questo, la seguente discussione è per chi vuole delle info oppure dare il suo contributo.

Manuali:
Manuale RX-A660
Manuale RX-A760 - RX-A860
Manuale RX-A1060
Manuale RX-A2060 - RX-A3060

Aggiornamenti Firmware:
RX-A660 Firmware Update Ver. 2.65
This firmware includes

A switch from vTuner to airable.radio as the new internet radio service provider
Stability improvement

RX-A760/RX-A860 Firmware Update Ver. 2.65
This firmware includes

A switch from vTuner to airable.radio as the new internet radio service provider
Stability improvement

RX-A1060/RX-A2060/RX-A3060 Firmware Update Ver. 2.65
This firmware includes

Stability improvement

Ultima modifica:
mi iscrivo! in quanto volevo sostituire il mio fascia bassa rx-v675 con un 760 od 860 però mi ferma il prezzo ancora molto alto essendo appena usciti . Alla fine ti è arrivato?

Ho un buon Yamaha rx 2067 e non vedo molte differenze fra questo ampli è quello dell'anno precedente. Facci sapere se ti arriva come ti trovi.

bella bestia il 2067, ma è della serie aventage o della serie "normale"? pensavo che ci fosse la sigla A nel nome per gli aventage.

sarebbe interessante sapere che differenze ci sono con la serie dell'anno scorso....

Ultima modifica:
Ho un buon Yamaha rx 2067 e non vedo molte differenze fra questo ampli è quello dell'anno precedente. Facci sapere se ti arriva come ti trovi.

Non ho capito a quali differenze tra sintoamplificatori ti tiferisci, RX-A 2050 vs 2060

bella bestia il 2067, ma è della serie aventage o della serie "normale"? pensavo che ci fosse la sigla A nel nome per gli aventage.

sarebbe interessante sapere che differenze ci sono con la serie dell'anno scorso....

Il 2067 era il corrispettivo dell'RX-A 2060 prima dell'introduzione della serie Aventage, se non erro 5/6 anni fa.

Non ho capito a quali differenze tra sintoamplificatori ti tiferisci, RX-A 2050 vs 2060

mi riferisco alle differenze fra il 2060 di quest'anno e il 2050 dell'anno scorso

Il 2067 era il corrispettivo dell'RX-A 2060 prima dell'introduzione della serie Aventage, se non erro 5/6 anni fa.

Esatto volevo capire se valesse la pena di passare direttamente al 2060 o non cambi molto rispetto al 2050.

Grazie.

Ho sentito suonare il 3060 proprio lo scorso venerdì, rispetto alla serie xx50 non mi sembra ci siano stati cambiamenti sconvolgenti, ho avuto le stesse buone impressioni di quando ho sentito suonare la xx50, i cambiamenti più interessanti nel senso positivo del termine per me sono avvenuti con il passaggio dalla xx40 alla xx50.

Ciao a tutti, sono un po' di giorni che ho il 2060, devo ammettere che sono contento di come va. Due soli appunti: il telecomando che non clona i tasti esterni, quindi non è utilizzabile per sky (ho comprato un logitech harmony 650 per questo motivo). E se clicchi sul tasto display mentre guardi la tv, cambia l'input sul televisore, avrei preferito il menù sul display come il vecchio Onkyo.

Per il resto sono molto soddisfatto, le indiana line tesi sono rinate.

Ciao!

ciao a tutti,io ho appena comperato il 2060.
lo sto montando ma sono un principiante....sto gia' litigando con le hdmi e sky...appena mi assesto ti dico come mi sembra.

ciao, credo che a brevissimo vi chieda qualcosa....sto' litigando piu' con nuovo impianto HT che con mia moglie...
La mia configurazione e' :
TV SAMSUNG F8000, sinto YAMAHA RX-A 2060 con lettore BD SONY BDP 790 , casse a torre MAGNAT QUANTUM 757 , centrale MAGNAT QUANTUM CENTER 73 , SUBFOOFER MAGNAT QUANTUM 751A. (comprero' a breve per fare 5.1 MAGNAT QUANTUM 753 )
unica cosa che va' con HT per ora e' il lettore BD.
Ho collegato con HDMI IN3 (ARC) il TV col HDMI OUT1 -SINTO , SKY con TV HDMI -IN 1(STB) , BD col TV HDMI AV 1.
Devo ancora collegare il WI-FI del sinto per fare aggiornamenti .
Morale...con questi collegamenti va' solo il BD in HT. Per il resto non riesco ad andare avanti....
non credo di aver sbagliato le HDMI ...Dite voi se i collegamenti sono giusti,poi io con calma mi leggo come poterlo settare meglio.
grazie per ora

Ciao, ho la tua stessa tv, io ho messo tutto (sky e bd) sull'ampli.

Bd player av1
Sky av2

Ampli collegato alla tv su hdmi 3

Tv collegata via cavo ottico all'ingresso audio 1 dell'ampli.

E comando il tutto con un logitech harmony, questo perché se mentre guardo la tv (sky, ecc) voglio cambiare un dsp dell'ampli, devo per forza usare il suo telecomando. L'arc l'ho disabilitato in quanto la tv, quando parte decide da sola di mandare il cambio input all'ampli anche se ho sky su av2.

Se per te non è un problema avere due telecomandi, puoi collegare:

Sky su hdmi 1 della tv (ingresso stb)
Ampli su hdmi3 della tv( ingresso arc)
Lettore su av 2 dell'ampli
Arc e controllo hdmi abilitato sull'ampli
Nel menù audio della tv devi impostare l'uscita su ricevitore esterno e il formato dolby digital

Così va, io ce l'avevo così.

Se hai altri dubbi, sono qui

Ciao!

ciao,
grazie mille per la risposta.
per ora uso 2 telecomandi e, appena mi impratichisco un po' , passero' ad un solo telecomando...sicuramente molto piu' comodo.
domandona...perché hai collegato il lettore su AV2 dell' ampli ??? io l' ho messo su AV1
comunque prima setto ARC e CONTROLLO HDMI sull' ampli.
nel menu audio tv ho gia' impostato il SBT ma non il dolby digital.
domanisera comincio a provare....
per il momento ti ringrazio moltissimo...queste diavolerie sono piene di comandi...
ciao

Si, scusa, ero al cellulare e tra tutti gli input ho svagliato numero, era AV1, hai ragione
Per il menù audio della TV, non e' STB ma ricevitore esterno (l'amplificatore).

Piccolo trucco, la TV invia il formato PCM per ogni tipologia di segnale, nel senso: metti una sorgente 5.1 (ad esempio uno sky HD o italia 1 HD con un film e poi vai sul formato audio e lo imposti come Dolby Digital, fai la setta cosa per un segnale 2.0.

Eh si, sono pieni di comandi

Ciao e buona serata (e divertimento :D)

Come vi trovate?
Io ho un 'vecchio' Denon AVR-2808 di una decina di anni fa. Vorrei sostituirlo, e, dopo enne ricerche ho pensato allo Yamaha Aventage 2060. Come suona? Ha buona dinamica? Come timbrica come va?
Io piloterei pero' i due diffusori anteriori principali con il Roksan K2 BT perche' cosi' ho una resa migliore nell'ascolto stereofonico (senza utiilizzare lo Yamaha).
Siete soddisfatti?
Farei globalmente un salto avanti rispetto al mio vecchio Denon ?
Pensavo di cambiare ampli in quanto sto passando a LG 55E6V e voglio un ampli con piu' ingressi HDMI, che sia compatibile con HDR e con 4K.

Ciao,
purtoppo non conosco nè l'amplificatore stereo nè il Denon 2808, per me lo Yamaha suona bene, suono molto dettagliato e cristallino, sub presente ma non invadente (in stereo) corretto nei Film, l'onkyo 808 era molto più "booom" nelle esplosioni. La voce è molto più chiara, nei film il divario di volume tra parlato ed effetti è meno evidente, e i surround sono più equilibrati con il fronte, diciamo che è più omogeneo (sempre rispetto all'808), premesso che lo ascolto senza il "Dynamic Volume" (nome dell'audyssey) abilitato che livella i volumi, quindi "puro". Unica pecca a mio avviso, non puoi vedere il menù mentre sei in input su una sorgente diversa da HDMI. Nel senso se guardi la TV, il menù del 2060 è solo attraverso HDMI, mentre l'onkyo lo riportava anche sul display frontale. Certo il menù dello Yamaha è molto più curato, ma per me questa è una grande pecca. Certo che poche volte sono entrato nel menù in quel caso,di solito ho sky e quindi un ingresso HDMI abilitato.

Per il resto, contento al 100%

Ciao,

Antonio

P.S.: Posso darti un consiglio? Se hai modo di sentire il 2060 e un Denon complementare (mi sembra il 6200) puoi sentire quello che ti piace di più, sicuramente avranno due suoni differenti.

Ciao!

Grazie.
Io in passato ho avuto Yamaha, poi sono passato a Denon, ora mi piacerebbe tornare a Yamaha. Quando sono passato (10 anni fa circa) da Yamaha a Denon, ho notato un leggero miglioramento timbrico verso Denon (ma il Denon era un modello superiore e piu' recente e quindi non fa testo) ma ho notato un peggioramento a livello 'cinema', intendo dire, con lo Yamaha l'effetto era piu' da cinema (e parlo di effetti DTS o Dolby puri, non di settaggi particolari o di interventi del DSP), per cui se da un lato sono stato contento, dall'altro per certi aspetti preferivo Yamaha, voce piu' chiara, canali piu' bilanciati (ovviamente anche per il Denon ho fatto il setup bilanciando i canali, ma non e' la stessa cosa). Forse era meno raffinato per la musica, ma sicuramente mi piaceva di piu' lato Home Theater.
Anche l'Onkyo mi attirava, ma mi sembra inferiore lato equalizzazione, processore di setup.
Ora la scelta e' caduta sull'Aventage 2060 come il tuo, e' per questo che ti scrivo. Mi iscrivo anch'io tra breve al club, penso.
(Ho scartato il 1060 perche' non ha l'Ypao 3D e mi piacerebbe il 3060 che mi sembra piu' definitivo ma costa troppo).
Quindi tu sei contento.
Mi fa piacere.
Tienici aggiornati sulle tue prove.
Come mai non sei rimasto su Onkyo? (pura curiosita' la mia, visto che era uno dei possibili candidati per quanto mi riguarda).

Ciao,

Il possibile candidato era un rz800 o rz900, sicuramente ottimi prodotti, ma mi ha fatto desistere la calibrazione (a favore dell'ypao 3d e della gestione delle risonanze) e l'aspetto. Non mi andava giù.

Edit: poi sono a 7 canali, io volevo fare un 5.1.4 :)

Ultima modifica:
ciao ragazzi,
ho montato il tutto e sto godendomi della buona musica...il 2060 mi sembra molto buono.. e' chiaro che sono un neofita e quindi devo fare la " pagnotta" prima di dare giudizi..
per adesso mi sembra molto valido....ho un piccolo problema che x voi sara' un gioco spiegarmi...dopo aver fatto la calibrazione ypao ( mi riconosce il sub amplificato) poi in realta' non mi va' durante i film....qualcuno mi spiega il mistero???
devo settare qualche porta??? il rincoglionimento ha gia' preso il sopravvento su di me'???
grazie