Yamaha RX 3020

mmmhh...mi sa che la domanda è: SONO DAVVERO MIGLIORATI?

conosco due utenti decisamente esperti ed attendibili che hanno recentemente venduto il 3010 per passare ad altro..il 3020 non è un gran passo in avanti tranne che per il 4K e poco altro di realmente utile..infatti mi risulta che le vendite non abbiano fatto grandi numeri

a mio avviso la serie aventage pur avendo una ottima sezione Pre, ha un suono un pò troppo delicato rispetto ai vecchi veri yamaha, hanno cercato di addolcirlo ma imho han solo peggiorato..la sezione finale a detta di molti è un pò deboluccia, non tanto come a W ma come capacità di pilotare diffusori un pò ostici..il suono è più "raffinato" ma ha perso quel dinamismo e quella cattiveria che contraddistingueva i prodotti Yamaha

a livello 2ch è ottimo invece, imho han recuperato tantissimo su denon e marantz in quell ambito..

la considero una ottima macchina da usare come Pre separato con un paio di finali, ma a quel punto mi prenderei un pre vero

personalmente sono un fan yamaha da parecchio tempo ma le nuove serie non mi convincono, non mi piace la direzione che hanno preso nel sviluppare gli aventage, e mi piace ancora meno che dopo le prime lamentele sul 3010, col 3020 siano andati ancora in quella direzione...ho avuto occasione di cambiare il mio 3067 con un 3010 con un minimo conguaglio, ma me ne sono guardato bene..

a mio avviso ci sono prodotti migliori che costano meno, oppure ottimi usati a prezzi ridicoli ;)
 
quoto quanto detto. ...del resto non solo yamaha ha reso un Po più dolce il suono anche onkyo. ..non è più come i modelli precedenti...del resto le case puntano più su altri fattori tipo 3D air play. ....e altre diavolerie varie lasciando la parte audio sempre più indietro. ..del resto l'evoluzione va avanti. ..e tutto va in funzione della rete.
 
Personalmente mi sono fatto l'idea che attualmente l'unico modello Yamaha veramente competitivo e che offre molto per il prezzo che ha è il top di gamma della linea rx-v, ovvero il 1073. Da amante storico di questo marchio purtroppo devo quotare zed ed aggiungere che tutta la linea aventage è fuori mercato per rapporto qualità/prezzo.
 
Non pensavo che gli aventage fossero cosi male...ne avevo sentito parlare cosi bene telai rinforzati quinto piedino e via discorendo.....:mc::muro:
 
Sto valutandone l'acquisto,su DV di gennaio c'è una bella prova nella quale se ne parla bene.
Mi lascia perplesso la potenza massima effettiva su 5 canali in funzione che è di 92 watt misurati con 8 ohm,decisamente inferiore a quella dichiarata.
Sono ideciso.:confused:
 
non prendere mai per veritiero i dati di targa.....i dati veri sono quelli da laboratorio. ..ovvero quelli che hai letto.
 
Io ho il 1020 da qualche giorno e per quello che può esserti utile, pure io l'ho trovato deboluccio. Voglio dire, per me che sono in condominio basta e avanza (lo tengo su -20 con max a +16) ma se stessi da solo...
 
lo so perfettamente,però quelli dichiarati qui sono veramente fuori dal mondo.


è in buona compagnia di Denon, Marantz, Onkyo, e via discorrendo da quel punto di vista: la maggior parte dei costruttori sulla potenza dichiara le vaccate piu' colossali che si possano immaginare, tanto quanto i consumi su motori da 200cv :asd: eccetto qui pochi marchi che guarda caso, dichiarano potenze ben "normali" e quasi... autolesioniste
90w su 5 canali, posto il fatto che altre misurazioni sullo stesso modello dicono altro (giusto a creare altra confusione), non sono(sarebbero) pochi comunque, anche considerando quali sono le condizioni di pilotaggio reali (non avrà mai 5 canali sollecitati simultaneamente al massimo della potenza gestibile)
 
beh direi che in condominio si viaggia bene gia sui 25-30W veri...onestamente non so se con 90W (che poi credo sia una potenza di picco e non in continuo) non si vada a lesionare seriamente le strutture dell'abitazione :D o i propri timpani....certo la potenza è sempre un benefit, ma non è tutto e non è un dato attendibile..

non è infatti tanto la potenza a deludere (vedi sopra) ma la capacità di pilotaggio che va in crisi facilmente con diffusori che dimostrino un minimo di ostilità...le vecchie serie erano molto piu cazzute da quel lato..

io con il mio 3067 viaggio sui -30Db circa a volume gia piuttosto sostenuto in HT con diffusori da 89Db di sensibilità

il rinforzo del talaio e il 5° piedino fanno scena ma all'atto pratico servono a ben poco, soprattutto non mi giustificano la spesa..ok il processore (ottimo) il dac (molto molto buono) e il parco connessioni, ultimo rimasto dopo la castrazione denon e onkyo..

ripeto sono un fan yamaha, non un fanboy, ma se dovessi cambiare non rimarrei con un RX :)
 
Zed...non erano cazzute nemmeno le vecchie serie...avendone avuti un paio.
Il difetto yamaha è che si sedevano e si siedono anche adesso
 
beh oddio il mio picchia davvero, non tanto come potenza visto che credo nessuno abbia mai spinto un sinto al massimo e ne sia uscito senza danni neurologici permanenti, ma come dinamica e impatto in HT la serie **67 era un altra cosa..gli aventage sembrano dei marantz certe volte :D
 
eppure l'anno scorso sulle riviste e sui forum si tessevano grosse lodi sul 3010 e sul 2010.... ora a vostro dire pare siano spazzatura !:what: dei nuovi sintoampli MCH cosa c'è di buoni sulla fascia di prezzo dello Yammy 2020 ?
 
ma come dinamica e impatto in HT la serie **67 era un altra cosa..
Quoto solo per il 2067 e 3067, non per il 1067 che reputo inferiore a tutti i modelli serie 1000 usciti successivamente (1071/1010/1073/1020). Come ho scritto in altre discussioni ho la sensazione che la serie 1000 sia stata l'unica ha vantare lievi miglioramenti o comunque a non subire peggioramenti rispetto al passato.
 
Ultima modifica:
eppure l'anno scorso sulle riviste e sui forum si tessevano grosse lodi sul 3010 e sul 2010.... ora a vostro dire pare siano spazzatura !:what: dei nuovi sintoampli MCH cosa c'è di buoni sulla fascia di prezzo dello Yammy 2020 ?

Filtra un po', qui su spesso si utilizzano toni eccessivi. Non possiedo il 2020 Yamaha, ma credo che possano soddisfare la stragrande maggioranza delle persone. Poi qualcuno più esigente c'è sempre e di solito si concentrano qui su :D
Detto questo si può anche scegliere diversamente, cambiare marchio, ma la spazzatura se permettete la lascerei associata ai vari cubetti di plastica che sparano musica e non a questi amplificatori.
Poi, come sempre, si considera unicamente il pezzo da avere, senza considerare dove lo si mette. E spesso il ''dove lo si mette'' annulla completamente la presunta superiorità di alcuni componenti rispetto ad altri.
Infatti mi chiedo a cosa serva inserire in un contesto condominiale alcuni componenti devastanti...forse per pigliarsi una denuncia per disturbo. Non so, io appoggio sempre il discorso che l'impianto deve adattarsi prima di tutto alla stanza ed in secondo luogo al contesto abitativo in cui si va a collocare.
Poi per carità..ognuno è libero di acquistare quel che vuole, ma da qui a dire che certi componenti vengono sfruttati per le loro reali capacità, ce ne passa.
La domanda quando si acquista un determinato componente, dovrebbe prima essere...< Ma lo posso sfruttare ? > e solo in secondo luogo lo scervellarsi per cercare le qualità migliori di un componente rispetto ad un altro.
 
Ultima modifica:
Filtra un po', qui su spesso si utilizzano toni eccessivi. Non possiedo il 2020 Yamaha, ma credo che possano soddisfare la stragrande maggioranza delle persone. Poi qualcuno più esigente c'è sempre e di solito si concentrano qui su :D
Detto questo si può anche scegliere diversamente, cambiare marchio, ma la spazzatura se permettete la lascerei asso..........[CUT]

quoto in pieno cio che hai detto.....io e da tempo che dico che un'impianto va in base alle propie esigenze ambiente e quan'taltro....e inanzitutto deve essere sfruttato....ho detto più volte che e inutile avere 2.000 watt....magari in un ambiente piccolo e magari non trattato....dobbiamo metterci in testa che sono impianti domestici...inoltre per avere un'impianto valido non deve inanzitutto decapitare il sistema bancario....questa e la mia opinione dopo anni di esperienza...può essere condivisibile o meno.
 
Top