• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Yamaha o denon?

sono l' eterno indeciso.....
di solito sono uno impulsivo che preso dalla foga compro subito.....magari poi me ne pento!!!....questa volta ho voluto informarmi un po' in giro prima di fare la spesa e sono più indeciso di prima...ieri sera parlo con un' amico appassionato di HT e HIFI e mi ha sconsigliato proprio il marantz( che volevo prendere) perchè è di base un philips e fa schifo.....
non so che fare....
mi ha consigliato nad....
che dite?

amici...

Caro Max,
se Ti devi fare consigliare da un amico, che sia un amico veramente competente.

Il Marantz 7300 (appena uscito) non ha proprio niente di Philips... anzi, la Marantz da più di un anno non ha neanche a livello aziendale nulla a che fare con Philips (prima Philips controllava il 51% del pacchetto azionario).

Addirittura gli ultimi lettori DVD (vedi il DV 4300) è su base Pioneer (!)...

Non sono mai assoluto nelle cose, ma Ti rispondo solamente perchè sono stato io in prima persona a consigliarti questo acquisto.

Mi sembra come ieri, un tizio si porta un amico "ESPERTO" qui in negozio per consigliarlo sull'acquisto di un impianto HT... gli faccio vedere un Onkyo e comincio a spiegarglielo... bla... bla... bla... ha il DD, DTS... si gira l'"ESPERTO" ed aggiunge: "Ah si, certo il DTS, Disposizione Totale dei Suoni".

A Te le considerazioni.

Ciao.
Vincenzo

Caro Max,

Non penso proprio si possa dire che il Marantz faccia schifo non so se sia Philips, non credo, forse il telecomando lo è!
Comunque Marantz è uno di quei marchi che fabbrica prodotti a prezzi anche umani ben suonanti poi sei tu che ascoltando trai le tue considerazioni basandoti soprattutto sul tu gusto personale.
Riparlando di Nad in generale per quel poco che ho potuto ascoltare in 2 canali devo dire che mi piace veramente molto.
Il sintoampli HT che ho ascoltato penso sia uscito di produzione, mi pare fosse il t750 o t770.
Per quel che posso ricordare forse l'unica pecca se di pecca si può parlare è che in configurazione HT perdevi un pò di spettacolarità rispetto ad uno Yamaha (fatto prova comparata) proprio per il fatto di quella metallicità che affligge gli Yamaha ma che a prima vista (ascolto) ti fa sembrare il film che stai guardando più spettacolare ma che poi a lungo andare crea un pò di difficoltà nell'ascoltatore soprattutto a volumi elevati.
Altra cosa che mi viene in mente è che con il Nad si otteneva un parlato veramente naturale ed esente da sibilanti mantre con il DSP A2 non si può dire la stessa cosa acnhe se dipende molto dalle casse ad esempio con le mie Canton Karat il problema non è così evidente.

Ciao,
Torto13

P.S. Poi non sono potuto andare ad Asiago, la fidanzata voleva fare shopping! Due p....!

Mi sa che denon, la serie 38xx la devo scartare perchè iniziamo forse ad andare un po' su di prezzo....marantz mi sembra la macchina giusta per quello che ho potuto sentire...proverò prima a sentire un nad e arcam...mi sapete cosiglire dei modelli di riferimento?!
Grazie Max

ma allora

tra i vari marchi e viste le tue esigenze (musica + HT), perchè non ascolti un prodotto della mitica PROTON che in fatto di dinamica insieme al NAD detta legge.

Il finale Proton che possedevo (anni '70) con sistema DPD-Dinamic Power on Demand: picchi da XXX W "su richiesta": funzionava anche se gli collegavi 2 ohm di diffusore. Chi lo possiede oggi lo pilota ABILMENTE dal pre-out (front) dell'ampli HT. E le casse "camminano".:D :D :D

comincia da qui
http://www.audio4.it/pag_pro/p_elenco.htm

Cerca un rivenditore a te più vicino e ascoltalo.

CIAO

Ciao torto.....forse iniziamo ad andare un po' troppo su!!!
Avrei visto il nad 761...secondo te com'é?
Codifiche a parte che secondo me quando si ha il dolby digital e il dts si fa tutto.....non mi sembra male come 80X5 watt con una correttenti in uscita di picco di 45 ampere!!
Ciao Max

Ciao Max,

anche secondo me quando hai Dolby Digital e DTS non hai più problemi, e poi i fronzoli costano!
Comunque credo che sia una buona scelta, manca solo l'ascolto da parte tua per dare il verdetto finale sempre che il prezzo ti vada bene. Appunto il prezzo... ma quanto costa? Ho visto che c'è anche il t752 che di bello dal mio punto di vista ha che per il video accetta anche il component, però con tutte quelle codifiche costerà un "tuono" di più!
Se ti può essere d'aiuto ho trovato questa lettera su TNT: http://www.tnt-audio.com/lettere/letter214.html

clicca su "Hifi versus HT, e dilemmi vari..."
mi sembra che chi ha scritto la lettera a TNT abbia più o meno il tuo problema.

Ciao

Sempre per Max.

Sai questa discussione sta diventando deleterea per me, perchè mi stai facendo voglia di cambiare ampli!!!
Questi Nad non sembrano niente male!
Il problema è che di soldi ne ho già spesi troppi e la prossima spesa dovrebbe essere uno scaler video!

Ciao,
torto13

Avrei visto in un negozio il nad T760 a un bel prezzo...capisco che non sia recentissimo, ma da 1550 euro a 1050 mi sembra un' occasione!!
spero di poter andarlo ad ascoltare!!
mi spiace d' averti invogliato, ma lo stesso è successo a me!!!!
ciao e grazie max

Ok!
ho deciso per il nad, mi piace!!!
Problema.....mi hanno detto che per far suonar come si deve le Concerto della sonus faber essendo a bassa efficenza (88 db) bisognerebbe dargli potenza....la concerto tiene fino a 200 watt. massimi e per farla lavorare bene ce ne vorrebbero almeno 100/110...il Nad che ho visto io, il T760, ne fa 60 per canale...sono pochi?
Ciao Max

Non so, forse potresti avere dei problemi in ascolto HT, potrebbe andarti l'ampli in protezione.
Comunque 60 watt dovrebbe essere il valore su ognuno dei 5 canali e calcolato su 8ohm per cui su impendenze piu basse l'ampli sviluppa più corrente.
A questo punto è meglio farsi consigliare dal rivenditore o forse qualcuno in questo forum può darti qualche consiglio sulla base della Sua esperienza.

Ciao,
torto13

il mio yamaha per quello ne fa 105 x 5, ma non so quanto realmente sia da crederci...ma a livello di potenza non è "esagerata", anzi....succede rare volte, ma quella volta che vuoi darci dentro con il volume sento che manca quella marcia in più che servirebbe....
per quello mi spaventa prenderne uno da 60 X 5....

Rileggendo il tuo penultimo post ho scoperto di non aver capito un tubo su quello che intendevi dire.
E cioè che per far suonare al meglio casse poco efficenti serve un ampli più potente.
Ma non credo sia del tutto vero dipende molto anche dal volume a cui ti piace ascoltare la musica però è vero che meno efficenti sono le casse più potenza occorre per farle suonare forte.
Comunque dal valore che hai riportato non mi sembra che le tue casse abbiano poi un'efficenza così bassa. E sono convinto che un Nad le possa pilotare abbastanza agevolmente proprio per il fatto che ha un buon amperaggio, poi il valore di 60 watt secondo me è calcolato su 5 canali, in ascolto stereo sarà intorno agli 80 watt almeno.
L'unica cosa che puoi fare è farti prestare l'ampli lasciando una caparra al rivenditore e provarlo con le tue casse.

Ciao,
torto13

In tearia è difficile decidere...bisogna fare come dici tu, provarlo a casa, nell' ambiente dove sono anche ubicate le casse.....sul forum di TNT, tutti mi dicono di fare attenzione che sono casse le sonus faber che hanno bisogno di molti watt o per lo meno di molta corrente.....spero che il nad mi dia questo!
Altrimenti dovrò realmente prendere in considerazione a dei finali tipo i proton che mi consigliavi tu.....

scusami, hai ragione.....
Pensa allo scaler!!!
se hai bisogno di componenti per allestire un pc, fammi un fischio che il mio amico da asiago mi può fare prezzi da rivenditore!!
Ciao Max