• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

YAMAHA HTR 3063, anomalia pulsanti

Roberto Leo

New member
Salve a tutti, da qualche giorno non funzionano i tasti frontali, si accende solo tramite telecomando e da questo riesco ad attivare le varie funzioni. Ho provato a resettare come da manuale ma non funziona, non entra nella modalità RESET. Qualcuno può darmi qualche dritta? Purtroppo il centro più vicino si trova a Bari e io sono della Provincia di Cosenza.
Grazie
 
Ciao Roberto Leo benvenuto sul forum.:)

Qui trovi il manuale di servizio.

A pagina 26 trovi la combinazione di tasti per entrare nel self diagnostic, però dalla tua descrizione con i tasti frontali potresti avere qualche problema.

A pagina 21 trovi per l'aggiornamento del firmware.
 
Ho letto su reddit sul tema pulsanti questa cosa.

Ti riporto il testo di una risposta:

Stesso problema qui, Yamaha AVR del 2010. Non ho provato a ripararlo, anche se uso solo il telecomando. Ricordo di aver letto nel manuale di servizio che i pulsanti hanno un intervallo di tensione o un'impedenza o qualcosa del genere.

"Quando il valore di conversione A/D del tasto del pannello esce dall'intervallo specificato, il normale funzionamento non sarà disponibile. In tal caso, controllare la costante del resistore di divisione della tensione, le condizioni della saldatura, ecc. Fare riferimento alla tabella." E poi c'è una tabella che elenca una serie di intervalli di valori per ciascun pulsante.

Questo problema mi ha dato fastidio una volta, quando è entrato in modalità di protezione, ma dopo 5 minuti con qualche pressione casuale dei pulsanti era di nuovo funzionante. Anche se è piuttosto pericoloso se si finisce nel menu di servizio con la protezione disattivata e si blocca da solo.

Se guardi sul manuale di servizio a pagina 39 trovi il riferimento di quanto scritto sopra.
 
Oceano 60 grazie per avermi risposto, mi sa che il problema è questo, qualche componente è saltato e non fornendo la giusta tensione non permette ai tasti di funzionare. Se riuscirò a risolvere provvederò a fornire tutte le info a riguardo. Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si, se fosse un microswitch bloccato che inibisce il funzionamento di quelli circostanti, dovresti vedere un richiamo di funzione, ma nella tua descrizione parli di non funzionamento totale dei tasti, mentre da telecomando funziona.

Ti dico questo perchè potresti usare disossidante per contatti sui micro, muovendoli dopo aver spruzzato il liquido, ma sembra nel tuo caso piu' un componente (ressistore forse partitore di tensione) o qualche pista.
 
In effetti potrebbe essere una soluzione provare con l'antiossidante, anche perché l'interno dell'amplificatore era strapieno di polvere.
proverò a dare una spruzzata, grazie ancora.
 
Top