Yamaha dsp Z7

Ciao Pasquale. :)

Hai ragione: anche nella prova effettuata da Digital Video, sul numero di dicembre 2008, del RX-V3900 sono emerse delle lacune a livello audio, cosa che invece non è stata rilevata sul DPS-Z7 provato nel numero di febbraio 2009.
Anche i voti confermano le differenze:
Voto prestazioni DSP-Z7: 9
Voto prestazioni RX-V3900: 8

Quindi in definitiva qualcosa di diverso tra i due prodotti, anche a livello di prestazioni audio e non solo sul piano Video, ci deve forse essere.

Ciao e buona giornata a tutti! :D
 
Ciao a tutti
ho un problema da sottoporvi riguardo il mio z7:
quando al mio z7 faccio transitare un segnale video,tramite hdmi in alta definizione, (1080i o 1080p) non ho nessun problema, il segnale video passa e tutto va.
Quando invece il segnale video non è in alta definizione ma standard allora si presenta il problema di accensione random di parecchi pixel su tutta la superficie del mio plasma (anche nelle bande nere sopra e sotto nei film in 2:35).
Ho un lettore ps3 e sky hd connesso.
Succede anche a qualcuno di voi ?
Avete dei consigli da darmi o lo devo portare subito in assistenza?
Grazie

joe
 
Buongiorno a tutti e buon inizio settimana. :)
Domanda a bruciapelo: Come lo considerate a rifiniture lo Z7?
Ne ho visto un esemplare in un negozio (lo usano come demo nella saletta HT da alcuni mesi) e mi ha lasciato forse un pò deluso...
Ad esempio il coperchio superiore non era allineato ai lati con il frontale (zona superiore era staccata di oltre 1mm - zona in basso era perfettamente combaciante); difetto del prodotto vista da me oppure la Yamaha a rifiniture poteva far di meglio, visto il costo del prodotto?
Soprattutto il plaxiglas fumè che ricopre il display è di quel tipo di plastica molto tenera che si riga a guardarla (come il mio ex Denon 4308), oppure è fatto con del materiale decente?
Grazie mille per ogni vostra impressione...;)
 
ciao, io non ho lo z7 però anche io ne ho visto uno da un noto rivenditore e non mi ha convinto come materiali esterni,per me uguali al mio yamaha 663
 
Ultima modifica:
non vorrei far flaming ma invito a non fare il mio stesso errore ed ascoltare personalmente lo yamaha Z7 con i vostri diffusori, per quanto mi riguarda nell'ascolto musicale due canali abbinato alla mie 683 non raggiunge la sufficenza nemmeno in pure direct: suono molto preciso ma troppo troppo freddo, alti troppo taglienti e quasi fastidiosi, suono complessivamente molto chiuso.
Nell'home theater invece è ottimo soprattutto grazie ai DSP...
;)
 
Ultima modifica:
Picander ha detto:
la forma è ok, forse Marang ha trovato un unità montata male.

Può essere benissimo: ecco perchè chiedo gentilmente a tutti quelli che hanno questo prodotto se, una volta portato a casa e sballato lo Z7, sono rimasti un pò delusi per il materiale utilizzato o per le rifiniture e l'assemblaggio.
Cavolo, costa circa 2500 di listino e un minimo di materiale di qualità, rifiniture del frontale, ad esempio, assemblaggio decente lo vorrei, almeno ai livelli del mio precedente 4308... :(
Sapete, sono un filo "maniaco" di queste cose, e chiedo venia. ;)
A livello audio sono rimasto molto ben impressionato e ho avuto la possibilità di ascoltarlo attentamente proprio con le casse acustiche che ho già (per quanto queste siano momentanee, dato che è in procinto un upgrade anche delle mie B&W a un sistema superiore, sempre B&W...).
Ringrazio Picander per il suo intervento e chiunque possa raccontarmi altre cose al riguardo... ;)
 
Picander ha detto:
Mi sembra un po' esagerato dire che non raggiunga nemmeno la sufficienza, al contrario di quanto ha affermato ogni rivista o recensione online

non so cosa dire, anche io l'ho preso basandomi sulle molte recensioni positive ma le mie orecchie dicono il contrario ;)

è da un anno che cerco di farmelo piacere ma adesso per l'ascolto musicale ho affiancato il valvolare economico che ho in firma e le mie 683 sono rinate! poi ripeto: forse è una questione di abbinamento sbagliato

;)
 
X Marang71: i materiali secondo me sono ottimi e dà un bel senso di solidità, forse tu quello che hai visto non allineato è una protezione in plastica che viene posta sopra le feritoie superiori del telaio che si può rimuovere comodamente.

X joe90 prova a vedere se hai il firmware vecchio e se sì aggiornalo, a me è successo appena preso di avere problemi con il processore video interno allo Z7 ma una volta aggiornato è andato tutto a posto.

Per l'audio 2 canali non credo ci sia nessun ampli a/v a prezzi "umani" che possa rivaleggiare con un buon integrato stereo e lo Z7 non fa eccezione, per carità il suono risulta molto dettagliato e per ascolti senza pretese "audiofile" va più che bene finchè non si introduce nella propria catena un bell'integrato stereo ;) .
 
Anche io possiedo lo z7 e l' ho prenotato un mese prima che uscisse,non ho mai avuto problemi e lo tengo sempre aggiornato di firmwear.
Io i DSP li uso sempre con i film e giochi,vorrei chiedervi come è ritenuto nella parte video,non ho ancora un tv full HD,e nelle prove delle riviste non approfondiscono piu' di quel tanto l'argomento,con che lettore o processore video sta al passo in qualità? elaborazione? ecc.?
 
@ MKL.1
grazie per il consiglio che mi hai dato. il firmware è 1.08 quindi l ultimo disponibile. non vorrei che fosse anche colpa del decoder hd di sky che quando passa da un canale sd a uno hd sembra che per un pò di secondi ci siano i fuochi d artificio nello schermo prima di visualizzare correttamente l immagine e la risoluzione corretta.
ho mandato una mail all assistenza di torino e sento quello che mi dicono.

joe
 
MKL1, metto una foto trovata in internet della zona a cui mi riferivo.
Nella parte alta, tra frontale e coperchio si notava una fessura di oltre un millimetro, cosa che non era presente nella parte bassa.
Comunque sono felice che sia stata solo un'impressione la mia sulla qualità del materiale usato e il suo corretto assemblaggio. :)
Impressione forse nata anche per via di un esemplare non perfettamente riuscito e uno dei primi esemplare usciti in commercio, dato che mi hanno detto che quello che avevano in negozio aveva diversi mesi di vita (lo usavano come demo e chi lo voleva doveva ordinarlo...).
Speriamo che l'esemplare che mi arriverà sia meno sfortunato. ;)
 

Allegati

  • Yamaha.jpg
    Yamaha.jpg
    46.4 KB · Visualizzazioni: 34
darylhd81 ha detto:
,vorrei chiedervi come è ritenuto nella parte video

non ho altri processori video di riferimento ma i miglioramenti con i DVD sono notevoli, in pratica ci sono un paio di filtri che applicano uno "sharp" all'immagine proprio come si usa nella fotografia digitale, con ottimi risultati direi...
;)
 
La mia domanda e posta proprio peche' vorrei prendere un tv FULL HD per sfruttare a pieno i blu ray e lo z7,se la parte video e buona non andrei a spendere poi altri soldi per un lettore blu ray di qualita',mi spiego, vero che va sempre considerato a livello video il componente migliore,se il tv ha un processore scrauso allora spendo di piu' per un buon lettore,e se il lettore e blu ray allora devo vedere se e buono anche con i dvd,ma se lo z7 e valido nella parte video posso anche tenermi la ps3 a fare tutto,la setto in vari modi con vari accessi utente senza alcuna elaborazione per dvd o blu ray,farebbe da meccanica di lettura e trasposto dati audio video al'ampli e poi lui fa tutto settandolo con le varie memorie.
 
Buona domenica a tutti! :D
Volevo farvi una domanda veloce, veloce: i nuovi amplificatori, delle varie marche, che adottano il sistema Audyssey vedono implementata la funzione Dynamic Volume, finalizzata al mantenimento del medesimo livello audio impostato dall'utente, giusto?
Il sistema summensionato, è paragonabile al sistema DRC (Dynamic Range Control) adottato da Yamaha negli amplificatori A/V?

Grazie per le vostre risposte.
A presto, Marco.
 
marang71 ha detto:
la funzione Dynamic Volume di Audyssey...è paragonabile al sistema DRC (Dynamic Range Control) adottato da Yamaha...?
Ragazzi un pò di solidarietà Yamachita... :D
E poi soprattutto parliamo poco di questo gioiellino ultimamente: forza e facciamo salire il contattore delle risposte/discussioni! ;)
Scherzi a parte, (non me ne vogliate...), qualcuno che ha già lo Z7, sa rispondere alla mia domanda? :)
Grazie mille a tutti!
Un buon pomeriggio a tutti.
 
Si il DRC regola il livello volume e dinamica in base al volume impostato,volume basso innalza certi effetti volume alto regola effetti per non diventare fastidiosi, c'e' anche il DSP livel che regola il livello degli effetti con piu' o meno presenza in base al volume.
Io i DSP li ho praticamente fissi con i film,ho impostato anche il dialogue lift a +1 su tutti i dsp cinema e sinceramente ora il parlato e piu vicino al centro dello schermo,uso anche il 3d avendo i diffusori di presenza,ho rinunciato al 7.1 ma in 5.1+2 presenza, la differenza e notevole a tutto vantaggio dell'effetto che si viene a creare intorno all'ascoltatore.
Consiglio....se volete prenderlo fatelo per dare un anima nuova ai vostri film preferiti o foturi dvd e bd,usate i dsp,regolate il dialogue lift(obbligatorio i diffusori presenza,vivamente consigliati), a piacere il dsp livel e DRC,equalizzazione su natural(soprattutto con diffusori frizzanti) al contrario su flat(innanlza le frequenze alte),e godetevi lo spettacolo.
Se siete audiofili anche con i film e volete tutto musicale e originale al piu' possibile non fa proprio per voi.
 
Grazie mille Darylhd81 per la tua risposta. :D
Non capisco però il resto: tu non consigli in sostanza lo Z7, a meno che non si tratti di HT?
Anche qui a livello di opinioni vedo molta discrepanza : alcuni a livello musicale ne sono innamorati, altri lo apprezzano molto, altri ancora lo giudicano assolutamente improponibile.
Mai visto una tale varietà di pareri, a volte anche molto discordanti tra loro, tutti su un unico prodotto...
Mah. ;)
 
marang71 ha detto:
alcuni a livello musicale ne sono innamorati, altri lo apprezzano molto, altri ancora lo giudicano assolutamente improponibile.
Mai visto una tale varietà di pareri, a volte anche molto discordanti tra loro, tutti su un unico prodotto...

infatti prima dell'acquisto andrebbe sempre sentito abbinato ai diffusori....
;)
 
Top