55AMG,abbi pazienza...a suo tempo ti sei fatto le crociate per difendere a spada tratta Yamaha (che per l'ennesima volta ripeto adoro,per alcuni aspetti,ma odio per altri),e il tuo consiglio era yamaha per tutta la vita su tutti i rivali,ora si ripete lo stesso con Pioneer...? Già a suo tempo consigliai di non fissarsi su un determinato marchio,in stile ragazzini col la "consolle war" ,ma di valutare onestamente e concretamente il singolo prodotto,indipendentemente dalla marca,ma per quello che è,per quello che offre,e in rapporto al prezzo!!! Tanto è vero,che personalmente,simpatizzando per yamaha,sono andato a sentire un RX-V3900 che mi ispirava (allo Z7 non ci arrivo),ma me ne sono andato abbastanza deluso,perchè non l'ho ritenuto all'altezza delle aspettative,e non mi ha convinto per nulla come suonava...abbastanza piatto direi,e si che di potenza dovrebbe averne.Cosa poi confermata sulla recnsione di una nota rivista.A quel punto l'obbiettività:mi piacerà pure Yamaha,ma se devo pagare fior fiore di €,per avere un audio che non mi soddisfa,guardo altrove!!! Infatti,mi tengo stretto ancora per il momento,il mio vecchio e fido Onkyo tx-sr702,che come pulizia e potenza dinamica,mangia tranquillamente in testa al citato yamaha (e le chario usate nell'ascolto dello Yamaha,sono più facili delle Chario che ho a casa io). Detto questo,lasciando stare i gusti personali che sono ovviamente soggettivi,su come suona questo o l'altro ampli,ci sono delle realtà che arrivati ad un certo punto,bisogna doverosamente comprendere,prima di fare un incauto acquisto,in special modo,per chi si può permettere un solo apparecchio,sudato e sofferto,con i suoi poveri e umili quatrini,e ripeto uno solo,non 2-3 o 4 per sfizio o per dubbio.Purtroppo il Pioneer non l'ho mai sentito,e davvero credimi,non ho motivo alcuno di dubitare di tutte le tue raccomandazioni sul fatto che suoni veramente bene,e per quel che mi riguarda,può pure essere un mostro di potenza (non ho letto nulla su una sua eventuale prova),ma se alla persona interessata all'acquisto,come il nostro amico,viene consigliato un ampli,dal buon suono,ma con una riserva di potenza e corrente,inadeguata a pilotare dei diffusori eventualmente "duri" cosa fa'? chi ringrazia? E' importante si la qualità di un prodotto,ci mancherebbe,ma vedo che qui molta gente continua a non considerare le capacità di pilotaggio degli apparecchi! e su questo,l' Onkyo,sinceramente parlando,non è che abbia molti rivali...almeno sulla categoria alto rango.Quello che vorrei far capire,è che non è una gara a chi ce l'ha piu "grosso", ma una realtà doverosa da acquisire.Pochi watt e qualitativamente buoni,vanno bene,se si pilotano diffusori facili,come le eventuali Klipsh,ma lo stesso ampli con le già citate Ursa Major come si comporterebbe? la potenza,la corrente serve per far muovere i driver dei diffusori,anche ad ascolti umani,e non neccessariamente a volumi improponibili,riserva di potenza,dinamica!!!! Se poi lo fa pure suonando bene,tanto meglio.Il Pioneer in questione,magari lo fa,non lo so,ma di certo un Onkyo top suona "bene" (ma come detto va a gusti),la componentistica è di buon livello,è l'unico che monta un totoidale (e vuol dire credimi).In amicizia e senza rancori