• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

yamaha dsp ax-1,Kaput,cosa comprare?

Meglio andare sull'usato "fresco" che sul nuovo, si risparmiano un sacco di soldi a discapito dell'ultimo pretesto tirato fuori dall'ufficio marketing per giustificare il nuovo modello da dover spingere ogni anno. Per usato fresco intendo di un anno indiietro: marantz 7012, denon 4400, yamaha 2070 etc..

Ultima modifica:
sera e grazie per le risposte,ieri sera avevo visto su ama,un denon 4200,usato ad un ottimo prezzo,come da indicazioni ho mandato la mail al venditore,lo avevo messo nel carrello,ma come spiegato li,si doveva contattare prima dell'acquisto il venditore,x sapere se c'era ancora in vendita o era già venduto,morale della favola stamattina ho visto che il denon non era più nel carrello,era stato già venduto.
Unica cosa certa comunque è,che non voglio più perdere soldi x portare il dsp ax-1 di nuovo in assistenza,anche perchè ho il sospetto che sia stato preso per i fondelli ,che non abbiano fatto le riparazioni come si deve,ma solo un accomodamento,un mio libero pensiero,non è possibile,che in 16 anni non è successo nulla e negli ultimi 4,l'ho portato in assitenza 4 volte,sempre x lo stesso motivo,il surround dx,quelli del centro,nei giorni scorsi quando li ho contattati,mi avevano parlato magari di un cavo in corto circuito,ma se così fosse,non si dovrebbe sentire e stop,non che a volte si sente ed a volte no(parlo sempre del surround dx)in questi giorni mi sto documentando ed ho visto che in germania si può comprare bene,misto orientando sempre di più sul denon avr-x4400h
oppure marantz sr7012,la mia sala ht è di 40 metri quadri

Come rapporto qualità\prezzo fino a pochi mesi fa sui forum esteri veniva suggerito sempre il denon 4400, da poco anche il marantz 7012 è sceso parecchio di prezzo, e pur essendo mezzo gradino sopra nella holding denon-marantz (il suo omologo sarebbe la serie 5x00 denon che da qualche anno è stata tolta per non pestare i piedi alla serie 7x00 marantz) è diventato concorrenziale anch'esso. Gli yamaha invece tengono molto di più il prezzo col passare del tempo, anche in Germania. Li sono molto meno bistrattati che su certi forum italiani, vengono tenuti nella giusta considerazione lo vedi dall'andamento dei prezzi, i denon e marantz appena esce il modello nuovo crollano di prezzo mentre uno yamaha 2070 costa solo 200 euro in meno del nuovo modello 2080.

Giorno e Buona Domenica,si ho visto che gli yamaha tengono il prezzo,in confronto ai pioneer,onkyo,denon e marantz,parlo di estero ovviamente,ma la mia,diciamo,vorrei prendere un buon ampli,non voglio spenderci troppo,anche perchè vorrei creare un ambiente atmos/dst x,dato che ci sono,il mio dubbio in merito è,se farlo con 4 diffusori atmos/dts x( onkyo-SKH410/Sony sscse.UC)o con 2,(in base a cosa voglio fare,logicamente cambierebbe la direzione x l'acquisto ampli,7.2/9.2 )comunque, diffusori da posizionare sopra i front e surround,se oserei parlare di metterli al soffitto,credo che il giorno dopo mi ritroverei fuori di casa.Se optassi x il 7.2,ho letto buone cose su:sony str-dn1080

Ultima modifica:
Buona domenica anche a te, ti suggerirei di provarne prima una sola coppia per verificarne l'efficacia nel tuo ambiente, prima di prenderne 4 e magari trovare poi come molti che i moduli dolby atmos a riflessione sul soffitto non fanno per loro.
Per quanto riguarda l'ampli escluderei gli obsoleti 7.2 e a livello di processamento (preout) mi terrei la porta aperta per l'11.1 come un Denon 4400 ad esempio.

Ultima modifica:
per i diffusori atmos,non posso fare altrimenti,solo di riflesso,certo non saranno come quelli fissi a soffitto,ma un buon risultato lo daranno.Penso che andrò di Denon 4400 o marantz sr 7012,ma le differenze con il 4500/7013?Un ultima cosa,con un salone da 40 metri quadri,come potenza come si comporterebbero i 2 ampli

Ultima modifica:
dipende in gran parte dalla sensibilità in dB dei tuoi diffusori...se non basta farai sempre in tempo ad aggiungere un integrato sui frontali oppure un finale, un passo per volta, l'impianto ht non si fa in un giorno

sera,l'impianto è da tempo che l'ho configurato così:yamaha dsp ax-1.front e surround B&W 602 s2,center e rear center B&W,sub yamaha yst 320,vpr optoma hd 161 x,lettore philips fidelio 9700,lg up 970,dune hd base 3.0,schermo adeo 3 metri di base,avevo iniziato,con onkyo il primo ampli surround,poi ho avuto,denon,pioneer,sony,per poi comprare l'attuale yamaha,invece in ambito sono hi fi,ho avuto un bel pre e finale citation 21 e 22 harman kardon,adesso che l'ampli,ha i suoi problemucci,x adesso ogni tanto lo accendo e guardo dei blu ray senza audio surround dx,ma non è la stessa cosa,ovviamente tanto per passare un paio d'ore in attesa del rimpiazzo,così ne approfitto per passare all'atmos/dts x con un buon ampli 9.2 ed aggiungere i 4 diffusori atmos di riflesso al soffitto(come detto nel mio post precedente,non posso fisicamente metterli al soffitto)creando un un impiantino che mi lasci soddisfatto

ho visto anche questi 2 pioneer:Pioneer SC-LX801,pioneer vsx lx503,mi devo decidere,la lotta interna è con il Denon AVR-X4400H,e credo che alla fine prendo il denon,anche se il pioneer 801 è una bella bestiolina
P.S.ma potrei usare il mio yamaha dsp ax-1,come finale collegato in pre out al denon o pioneer x i canali frontali?

ho preso questo-Onkyo TX-RZ830 ,con 2 coppie di diffusori atmos-Onkyo SKH-410 ,in questo modo la mia configurazione sarebbe-B&W dm 602 s2 front e rear,con sopra i diffusori atmos onkyo,centrale front e centrale rear, B&W cc6 s2,sub yamaha yst 320

sera caesar,grazie per la risposta,al prossimo upgrade,avevo in mente di prenderne un altro,cosa ne pensi di questa configurazione,avevo pensato di comprare una coppia di diffusori da scaffale x il surround back,ma mi hanno detto che un solo diffusore(centrale posteriore)si può inserire collegandolo all'uscita surround back,se non erro ricordo -left-

Molto meglio un solo sub di buona qualità che due scarsi, il doppio sub lasciatelo come ultimissimo problema, io ne ho uno e non ne sento la necessità, prima di quello devi migliorare tutto il resto della catena. Un solo canale per surround back va bene lo stesso.

leggendo altri post,non avevo pensato al discorso sensibilità dei diffusori!!!!come sono nubbio,ho trovato il manuale dei diffusori, B&W dm 602 s2 front e rear(sensitivity 90 db,nominal impedence 8 ohm,minimum 4,3 ohm)center e rear center(sensitivity 89 db,8 ohm minimum 5.0)
DENON AVR-X 4500H 1.095,00 €-Marantz SR7012 1.049,00 € -ONKYO
TX-RZ830 € 799,00-Pioneer VSX-LX503 EUR 885,00 ,la scelta è fra questi ampli,quale si adatterebbe di più ai diffusori.
Sala ht 40 metri quadri,90% cinema,musica solo da pc collegato x ascolto "leggero",l'impiantino x la sola musica si trova in un altra stanza

avevo dimenticato di scrivere,che l'acquisto dell'830 non era andato più in porto,perchè sul sito dove stavo comprando,avevano dimenticato di aggiornare la pagina,in poche parole era terminato,per cui sono ancora alla ricerca dell'ampli,ma sono sempre orientato verso onkyo tx-rz 830/730,sopratutto per il prezzo, il 730 o il Pioneer VSX-LX503,sono interessanti,non voglio spenderci troppo,mi basterebbe qualcosa di buono al prezzo di questi ampli che ho descritto(devo comprare i cavi hdmi e i diffusori atmos onkyo)

Hai scelto una bella macchina, non ho ancora sentito questa nuova serie come sonorità se mantiene quella tipica Onkyo la troverai, più dinamica rispetto al tuo Yamaha ma un po’ meno aperta.
rileggendo mi è venuta la curiosità di chiedere,cosa intendi col più dinamico rispetto al mio yamaha dsp ax-1,ma un pò meno aperto

ho letto tanti consigli anche su post differenti ad altri utenti del forum e li ritengo tutti interessanti,ma il dilemma sale di più,se si dice,che se sale la scimmia x un cambio ampli da 1500 euro,meglio sedersi e farla passare,giusto,ma se voglio prendere un ampli 9.2,tipo Onkyo TX-RZ830/Onkyo TX-RZ730 o Pioneer SC-LX503/Pioneer SC-LX303(per i loro prezzi sono abbordabili, dato che devo aggiungere i nuovi cavi hdmi,una nuova multipresa,la vecchia la vorrei sostituire dopo più di 20 anni e i diffusori atmos,rientrereì così nel mio budget di spesa),leggo che dal mio yamaha dsp ax-1 scendo un pò di qualità,allora a sto punto non so cosa fare,mi basterebbe un buon ampli per completare il mio sistema ht e farlo diventare un 5.1.4/6.1.2(il 6.1.2.perchè ho il centrer rear che usavo in configurazione 6.1 con lo yamaha).
P.S ho letto sul web,che per quanto riguarda i pioneer che mi interessano,il taglio del crossover è per tutti i diffusori lo stesso,cioè a quanto ho capito non si può assegnare un taglio differente tra i diffusori,ho capito male io,oppure è così dopo la prima calibrazione si può eventualmente regolare il volume dei diffusori manualmente?

Sui Pioneer non saprei dirti come vengono gestiti i crossovers, ma se non erro hanno optato per amplificazioni in classe D è per me sufficiente a far scartare questi AVR.

Per quanto riguarda gli attuali Onkyo, sarebbero anche validi ma peccano nel loro sistema di correzione ambientale.

Il mio consiglio sarebbe quello di rimanere con Yamaha (Aventage) oppure un Denon o Marantz.

aggiungo che,alla fine del discorso,mi basta una configurazione buona per la visione/ascolto film,serie tv e concerti musicali e da pc o usb musica liquida per un ascolto musicale leggero,senza nessuna pretesa di arrivare a soglie massime di qualità,ONKYO TX-RZ 730,4 cavi 1 da 3 metri e 3 da 1 metro HDMI Kabel Ultra HD 4K@60Hz Luxury Gold,Spina a banana FosPower (6 paia / 12 pezzi) ,1 cavo KabelDirekt - 4K HDMI Kabel - 7,5m da ampli a vpr optoma hd 161x,2 coppie Onkyo SKH-410-B Sistema di altoparlanti per Dolby Atmos,KabelDirekt - Cavo per altoparlante - 30m - per gli atmos,Presa multipla BESTEK, presa da 8 pin, presa per presa multipla con 6 USB commutabili singolarmente,EUR 983,91,su ama tedesco,penso che così vada bene, alla fine ho visto che la differenza fra i 2 ampli e solo su qualche watt in più a favore dell'830,almeno così mi sembra e ci stanno anche 200 euro in più per l'830

Sui Pioneer non saprei dirti come vengono gestiti i crossovers, ma se non erro hanno optato per amplificazioni in classe D è per me sufficiente a far scartare questi AVR.

Per quanto riguarda gli attuali Onkyo, sarebbero anche validi ma peccano nel loro sistema di correzione ambientale.

Il mio consiglio sarebbe quello di rimanere con Yamaha (Avent..........[CUT]
giorno,mentre scrivevo non avevo visto il tuo messaggio,lo so,ma cerco una via che non sia troppo dispendiosa e che non vada fuori dal mio budget,denon il 4400 e marantz 6012/7012 li ho visti ma costano di più,molto di più e se vedi la configurazione che ho fatto,vado fuori e di molto.
P.S. in che modo gli onkyo,peccano nel loro sistema di correzione ambientale,ma dopo la calibrazione non si può sempre fare una correzione manuale?