Yamaha DSP-A1: che ne pensate?

corradinobest

New member
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e recentemente mi sono accostato al meraviglioso mondo dell`home theatre acquistando un amplificatore Yamaha DSP-A1 usato.
Mi piacerebbe conoscere i giudizi degli esperti del forum su questo "vecchio" amplificatore che e` stato il top di gamma Yamaha circa una decina di anni fa e gli eventuali consigli per sfruttarlo al meglio..
Attendo fiducioso i vostri commenti!
 
innanzi tutto grazie per la risposta Mr Specrtal,
in effetti mi sono (ri)avvicinato da poco al mondo HT e avendo un budget molto limitato ho preferito puntare su un prodotto usato piuttosto che su un nuovo di basso livello..
Considerando che il DSP-A1 l`ho pagato 250 euro (che ti sembra del prezzo??) pensi che ci sarebbe stato qualcosa di meglio sul nuovo o sull`usato recente??
 
E` quello che penso anche io, sopratutto in rapporto alla cifra pagata...
Oltretutto mi sembra che vada anche piuttosto bene (usato a 2 canali)come amplificatore hifi..
Non vorrei pero` che il mio giudizio piu` che positivo venisse dall` inesperienza per questo ho chiesto un po` di pareri su questo forum,
sopratutto usando come paragone amplificatori AV "moderni" anche di un certo livello, considerando che il DSP-A1 costava nel 99 4.500.000 lire....
 
corradinobest ha detto:
Considerando che il DSP-A1 l`ho pagato 250 euro (che ti sembra del prezzo??) pensi che ci sarebbe stato qualcosa di meglio sul nuovo o sull`usato recente??
Certamente potrebbe esserci qualche altro prodotto equivalente, ma con 250€ sul nuovo non vi è niente di lontanamente confrontabile ;)
Io utilizzo ancora l'AX-1 (modello successivo al tuo), qualche anno fà mi è presa la voglia di sostituirlo, presi sempre uno yamaha, il 1600 e dopo neanche mezza giornata è stato reimballato ;)
Se non ti interessano nuove codifiche, conversioni video, 7 o più canali, etc., è un ottima scelta.

Goditelo per un pò, ma se in seguito volessi migliorare, pensa a mettere pesantemente mano al portafoglio.

Ciao
 
Grazie ragazzi,
mi avete confortato, e non poco sull`acquisto che ho fatto!
Anche a me sembra un bel prodotto, ma essendo veramente un novello di questo bellissimo hobby (ho un passato da appassionato medio di hifi..)ero un tantino disorientato...
Vi dico la verita: a farmi decidere e` stato il prezzo, secondo me molto invitante e la cura con cui e` stato tenuto questo ampli,praticamente pari al nuovo, imballo originale compreso... ;)
Per quanto mi riguarda, avendo un impianto veramente entry level non posso certo pensare di aspirare a nuove codifiche e men che meno a convertitori video ultima generazione considerando che sto ancora utilizzando un vecchio tv a tubo Pansonic...:D :D
Una domanda:qualcuno di voi ha mai provato la codifica a 7 canali che viene implementata dal DSP-A1??
Se si come e`??
 
l'ho utilizzata per diverso tempo e ti posso dire che è efficace,l'ambiente di ascolto si allarga molto ma lo stage diventa meno preciso.gli effetti di questo trattamento li puoi sentire anche con i canonici 5 canali e trarre le tue conclusioni.
 
E' un eccellente prodotto ;)

E se puoi prendi anche, oltre i 5.1 canonici canali, prendi anche due diffusorini per i canali effetti frontali :read:, seguendo le regole di installazione ;)

walk on
sasadf
 
corradinobest ha detto:
Per quanto mi riguarda, avendo un impianto veramente entry level non posso certo pensare di aspirare a nuove codifiche e men che meno a convertitori video ultima generazione considerando che sto ancora utilizzando un vecchio tv a tubo Pansonic...:D :D


Ciao, guarda che con questo amplificatore (a quel prezzo poi) hai la base x fare un impianto di tutto rispetto e mica tanto entry level (era pur sempre un top di gamma) ottenendo un ottimo 5.1
Che diffusori hai?
Le nuove codifiche audio le puoi avere con un lettore br con le uscite analogiche tipo il Sammy 2500.
Quando avrai un televisore hd gli collegherai direttamente la HDMI del player br, leggendoci anche i normali dvd, e non avrai bisogno di nessun processamento video.
Quindi vivi felice con il tuo DSP A1.
Ciao.
Rosario.
 
Ciao Rosario,
il mio impianto e` (per il momento..) molto arraffazzonato, ed e` cosi composto: casse anteriori Fostex Pro (non ricordo il modello in questo momento..) 2 vie con woofer da 30 cm e tweeter da 1 pollice caricato a tromba, centrale autocostruito con 2 woofer da 13 cm a magneti schermati CE e tweeter a cupola morbida sempre CE, posteriori Canton (anche qui non ricordo il modello..) due vie con Woofer da 10 cm e tweeter a cupola rigida da 18 mm , subwoofer autocostruito con 2 woofer RCF da 38 cm professionali (L15-554AK da 4 ohm) montati in tripla camera reflex e pilotati da un finale Kenwood M1 lettore dvd ( mi vergogno a dirlo..) Scott di bassissimo costo...questo e` quanto.
Mi rendo conto che ci sia amplissimo margine di miglioramento, ma devo ammettere che, forse per inesperienza nel settore, sono abbastanza soddisfatto, anche se piu` di un lettore storcera` il naso.... :D
 
beh, diciamo che lo stai mortificando quell'ampli a farlo funzionare con quelle porcherie!!:asd: :sbonk:

walk on
sasadf

p.s.:io più che :mbe:, ho fatto ... :Puke:.... :boh:
 
sasadf ha detto:
beh, diciamo che lo stai mortificando quell'ampli a farlo funzionare con quelle porcherie!!:asd: :sbonk:
I diffusori in se, non so male, anzi, è che sono poco amalgamati.
Non ricordo se l'A1 ha l'equalizzatore sul centrale, il mio AX1 si, forse con l'aiuto di questo potresti ottenere una giusta riequilibratura del fronte anteriore.

I canali effetti frontali li utilizzo anch'io, con piccoli benefici, soprattutto servono ad aumentare la "spazialità" del suono, la stanza d'ascolto ti sembra avere dimensioni maggiori.

Ciao
Antonio
 
Non sono diffusori da Home Theater, e soprattutto timbricamente incoerenti: avevi i fostex come frontali, potevi prendere anche i componenti del centrale e dei surround sempre fostex...:rolleyes:

walk on
sasadf
 
prima di tutto un grazie a tutti voi che mi state aiutando a configurare un impianto in maniera corretta!
Hai ragione Sasadf, ma per il momento il convento passa questo, in futuro.. si vedra!! I frontali Fostex sono diffusori professionali, destinati a usi live e pertanto non esiste un diffusore specifico per il canale centrale....
per Puka, il DSP-A1 ha l`equalizzatore per il canale centrale e in piu`un parametrico per regolare i canali frontali i canali surround e il canale centrale stesso, devo lavorarci un po` per trovare la migliore configurazione...
Quello di cui non mi posso lamentare e` il subwoofer, bassi profondissimi dinamici ma molto frenati, potenti quando serve ma mai invadenti e soprattutto dinamica da vendere...
La mia curiosita` e` quella di sapere se secondo voi esperti il DSP-A1 e` ancora in grado di tener testa ai moderni amplificatori Av oppure se, anche alla luce dei progressi teconlogici fatti, e` diventato un ampli di fascia "bassa".
In sostanza, e` meglio un DSP-A1 o un ampli di qualunque marca ( di un certo livello )da 500/600 euro??
Lo so che e` una domanda poco sensata ma abbiate pazzienza con un profano...:D
P.S peri diffusori anteriori aggiuntivi... provero` ad aggiungerli ...moglie permettendo!!!
 
é domanda poco sensata fintanto che si considera che è come paragonare una Lancia Thema 8.32 con una media attuale...:rolleyes:

Come fai a dire quale sia meglio?? :boh:

Una ha dalla sua qualità, tanta potenza, ed una classe sopraffina.
L'altra ha dalla sua le soluzioni più moderne ed attuali, che in certi frangenti la rendono superiore, ma nulla di più...:boh:

Secondo te è più forte Mazinga Z o Goldrake? :fagiano: :doh: :nono: :ciapet:
 
Se parliamo di lucine, menù per i settaggi/configurazioni, ingressi/uscite (soprattutto hdmi), ultime decodifiche, audissey, etc., allora si è ampiamente superato.
Se si parla di pura sostanza, cioè, qualità sonora, no, qui è ampiamente superiore e non solo nella fascia 5-600€.
Questo almeno suona decentemente anche la musica, mentre i moderni sintoamplficatori, no ;)

Ciao
 
Ank'io sto valutanto di acquistare un ampli simile ( nella fattispecie un denon avr3300 , qualcuno mi darebbe qualche dritta perfavore ??), in quanto preferirei soddisfare le orekkie piuttosto che le .... codifiche.... il problema che fino al DVD ok (spaccherebbe alla grande, ho anche un lettore dvd che ha le uscite RCA di tutti i canali sorround ) , il problema è che ho anke intenzione in futuro di comprare la ps3.... e di utilizzarla per i bluray..... se ci fosse una soluzione economica..... anche magari utilizzando il PC per leggere i film in bluray senza stravolgere l'hardware.....
Il discorso tra l'altro è che almeno per il momento le codifiche anke in 5.1 con un lettore come il mio da cui vengono fuori i sorround in RCA ed un ampli ''datato'' come quelli in oggetto si possono vedere tanti, ma tanti film, a che pro comprare uno yamaha 463 ( a parita + o - di costo ) e fare il ''figo'' con un cavo HDMI che collega tutto, ps3 compresa, vedersi ''qualche'' bluray con le ultime codifiche ma avere un suono forse molto( ma molto, a quanto dite....) + scadente?????
Aiutatemi.....:cry: :cry: :cry:
 
Top