Ho portato a casa lo Yamaha, per alcune prove (lo so, ho un negoziante che è un amore...

)
Riporto le mie impressioni, per quello che ho potuto provare (ce l'ho da Sabato sera):
- SACD: segnale DSD inviato tramite HDMI – ho ascoltato alcuni SACD (Deep Purple, Genesis, Bach) e mi sono piaciuti parecchio: ottima spazialità, strumenti definiti, nessuna fatica d’ascolto. Bassi ben presenti (forse un po’ troppo) ma suppongo sia “colpa” del sub, da tarare un pochettino meglio.
- Blu-ray: segnale 1080i inviato tramite HDMI al proiettore – ho guardato Super 8 (film di JJ Abrams), 9 (cartone animato post-apocalittico dell’anno scorso) e Star-Wars (episodio V): il risultato è stato notevole, ottima definizione d’immagine, coerenza dei colori e dei toni, senza nessun eccesso e/o artificio; spettacolare la sequenza dell’incidente ferroviario in Super 8, molto coinvolgente sul lato audio/video.
- DVD: upscaling a 1080i inviato tramite HDMI al proiettore – ho visto Fargo, un film di qualche annetto fa molto bello, ma che lascia un po’ a desiderare sotto l’aspetto video. Anche qui lo Yahama ha fatto un ottimo lavoro; nelle sequenze interne ottimi i neri ed i contorni, i dettagli dei volti erano notevoli, tanto che in alcune sequenze sembrava di guardare un blu-ray. Qualche difetto sugli esterni, dove il bianco prevale a causa degli scenari invernali predominanti: c’è da dire che il lettore non può fare miracoli, visto che questi difetti sono presenti sul DVD originale in maniera molto marcata (il film è del 1996).
- Impostazioni/set-up: niente di che, tutto molto semplice e lineare; mancano impostazioni più raffinate sul video, ma non ne sento la mancanza (sono valori che preferisco impostare sul proiettore)
- Considerazioni generali: macchina solida, silenziosissima, caricamento dei dischi molto veloce; delude un po’ il carrellino porta cd, evidentemente fatto di plasticaccia da pochi centesimi, che “balla” un pochettino quando è fuori (pochi mm, ma contribuisce a creare l’impressione di estrema vulnerabilità)
Devo provare le uscite analogiche, sia per l’ascolto CD a 2 canali (importantissimo test, vista la presenza del chipset Wolfson sulle uscite stereo) che per l’ascolto SACD (devo trovare 6 cavi RCA, porca la miseria, non è così facile).
Allo stato attuale, dopo 1 giorno di prove, devo dire che il lettore Yamaha BD-A1010 è promosso a pieni voti: quelli che sono i suoi “difetti” (assenza 2’ uscita HDMI, impossibilità di leggere FLAC ad alta risoluzione, assenza Wi-Fi) per me sono assolutamente irrilevanti.
Dovrebbe sostituire un lettore blu-ray, ritenuto da molti un best-buy, come il Panasonic BD310: devo dire che la differenza di prezzo c’è tutta, sia a livello di costruzione della macchina, sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche; per le prestazioni, lo Yamaha stravince sull’upscaling, per quello che ho potuto provare.
Mi riservo di dare un giudizio definitivo dopo che avrò provato i CD audio (anche se, per questo, ho un lettore cd dedicato) ed i SACD con le uscite analogiche multichannel.
A presto