• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

yamaha 4600 - skyhd - HDCP error!

Mastrogabriello

New member
Salve a tutti!
Ho collegato il decoder hd di Sky (in un primo momento un Pace) all'ingresso HDMI 2 dell'ampli; l'ingresso HDMI 1 era già collegato al lettore Samsung HD 950 mentre l'uscita HDMI pilota il VPR BenQ PE7700. Per qualche giorno ha tutto funzionato egregiamente con grossa soddisfazione nel vedere le immagini in HD di Sky. Poi all'improvviso, di tanto in tanto l'immagine si bloccava con con numerosi sfarfalli e una tonalità verdestra; il VPR cominciava ad emettere un forte rumore come se cercasse di impostare adeguatamente la frequenza della ruota colore senza riuscirci. Spegnendo tutto, riprendeva a funzionare bene; questo è stato possibile farlo per 2 3 volte fino a quando non è comparsa la scritta sull'ampli "HDCP error"; in pratica selezionando l'ingresso dedicato al decoder SKy sull'ampli, era possibile vedere l'immagine proiettata per qualche istante fino alla comparsa della scritta di errore; lo schermo rimane nero e l'amplificatore elabora solo l'audio. Provando a collegare il proiettore con il cavo corto all'amplificatore il risultato è lo stesso: "HDCP ERROR" e schermo nero; collegando il VPR direttamente al decoder Sky con il cavo lungo, bypassando l'ampli invece tutto funziona. Ho chiesto ed ottenuto la sostituzione dello Skybox; purtroppo anche con il nuovo decoder (stavolta un Amstrad) la situazione non cambia;compare sempre sul l'ampli la scritta "HDCP ERROR" e non è possibile la visione; ho scritto del problema alla Yamaha Italia ma non si sono degnati di una risposta. Preciso che il DVD collegato all'ampli continua a vedersi perfettamente. Chi mi da un suggerimento? Mastrogabriello
 
Ciao!
Hai provato a scambiare sul 4600 l'ingresso HDMI con quello del DVD?

Il risultato di questa prova e' fondamentale per capire...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Fatto!

Queste le prove fatte prima di arrendermi:
1. Scambio degli ingressi HDMI tra Decoder e lettore DVD con il cavo lungo;:cry:
2. Collegamento con il VPR tramite cavo HDMI corto fornito con il decoder su tutte e due gli ingressi HDMI;:cry:
3. Collegamento con il VPR tramite cavo HDMI corto fornito con il lettore DVD su tutte e due gli ingressi HDMI.:cry:

L'unica maniera per vedere le immagini dal decoder (di qualunque canale non solo quelli in HD) tramite HDMI è quello di collegarlo direttamente al videoproiettore saltando l'ampli.:rolleyes:
 
Personalmente penso che il messaggio di errore HDCP si verifichi per un problema del collegamento tra decoder Sky e ampli, e si dovrebbe verificare con o senza il VPR connesso all'ampli...fammi sapere se e' cosi'.

Fatte le prove che mostrano che l'errore e' presente con tutte le porte HDMI, a questo punto purtroppo temo che ci sia un problema nell'ampli che richieda l'intervento dell'assistenza...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Prove fatte

Effettivamente avevo omesso di riferire questa verifica, anch'essa però tentata: il messaggio di errore si verifica solo quando si collega il VPR all'HDMI out dell'ampli; senza collegamento out l'ampli non da nessun errore; non ho altre periferiche con HDMI oltre al VPR per provare ma ritengo che sarebbe la stessa cosa; il punto è che per quasi una settimana all'inizio ha funzionato tutto senza errori HDCP; solo dopo quei problemi di blocco dell'immagine è comparso il famigerato messaggio che oscura il video. Ripeto, collegando direttamente il VPR al decoder, bypassando quindi l'ampli, le immagine si vedono e tutto funziona.
 
Mastrogabriello ha detto:
senza collegamento out l'ampli non da nessun errore
A questo punto non riesco a capire perche' senza VPR collegato all'ampli non ci sia l'errore HDCP con il decoder, a meno che l'ampli in questo caso tenga tutto disattivato finche' non rileva un "utilizzatore" video collegato in HDMI...e solo dopo averlo individuato cominci a gestire l'HDMI, l'HDCP e relativi errori...

Dato che il decoder collegato direttamente al VPR funziona, il problema sembrerebbe per forza nel 4600.
Chissa', forse un aggiornamento del firmware del decoder Sky ha modificato qualcosa nell'implementazione del suo HDCP, tale che il 4600 non riesce piu' a fungere correttamente come switch anche del protocollo HDCP...

Non mi vengono in mente altre prove da fare, se non quella di usare un altro display HDMI collegato all'ampli (da procurati temporaneamente in qualche modo).

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Hai provato a mandare al VPR tramite ampli immagini HD non SKY, per esempio quelle di HDForum o M6?

Non sò se cambi qualcosa sul trattamento HDCP però può essere un tentativo...
 
Ho appena parlato con un tecnico dell'assistenza Yamaha Italia che ha sollevato il dubbio relativo alla versione HDCP utilizzata dal decoder SKY; ipotizza che in prossimità del mondiale possa aver effettuato un upgrade dei propri decoder HD installando un versione HDCP più recente di quella gestibile dalla Yamaha (1.1). Ma se fosse così tutti coloro che utilizzano il 4600 con il decoder HD dovrebbero avere lo stesso problema. Chissà forse dal forum potrebbe arrivarmi qualche notizia in merito.
 
Mastrogabriello ha detto:
Ho appena parlato con un tecnico dell'assistenza Yamaha Italia che ha sollevato il dubbio relativo alla versione HDCP utilizzata dal decoder SKY; ipotizza che in prossimità del mondiale possa aver effettuato un upgrade dei propri decoder HD installando un versione HDCP più recente di quella gestibile dalla Yamaha (1.1).
Questa ipotesi infatti l'avevo pensata, ma poiche' il decoder funziona se collegato direttamente con il VPR, il problema e' dell'ampli, e va risolto da Yamaha (sempre che da loro ci sia disponibile una soluzione del tipo aggiornamento firmware).

Pero', per sicurezza, prima prova con un altro display...ci pensi che problema di "credibilita'" verrebbe fuori se poi con un altro display HDMI funzionasse...
Darebbero la colpa al tuo VPR...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
facendomi una "navigata" su internet ho letto che Sky utlizza la versione HDCP 1.1 che è la stessa utilizzata dall'ampli..... boh! Qui tutti mi dicono di provare con altre periferiche HDMI (assistenza compresa) come se fosse facile:cry: . Io ho molte TV a casa ma l'alta definizione l'avevo pensata solo per la videoproiezione visto che i telegiornali, con quello che fanno vedere, me li posso tranquillamente vedere anche in bassa risoluzione!:D
Possibile che non ci sia nessuno del forum che ha un decoder SKY HD ed un ampli Yamaha 4600 che possa dirmi che si gode felice come una pasqua le sue trasmissioni sky senza l'HDCP Error?:confused:
 
BRIAN ha detto:
la colpa e del pace,
Ma nel primo post Mastrogabriello ha detto di aver avuto il problema prima con il Pace e poi, dopo la sostituzione, anche con l'Amstrad.
A meno che non siano identici dentro, sarebbero comunque entrambi incompatibili, e quindi sostituire il decoder non gli servirebbe...

Saluti

Eragon
(aka nemo propheta in patria)
 
Ho fatto ulteriori prove...
1) Reset dell'ampli (come consigliato dall'assistenza): nessun risultato!
2) Collegamento originale Decoder HD -> Ampli -> VPR: HDCP Error sull'ampli, niente video solo audio;
3) Spegnimento del VPR: Permane il messaggio HDCP Error anche a VPR spento.

Riepilogando
1) Il decoder SkyHD Pace per una settimana circa ha funzionato; poi ha cominciato a dare problemi di freezing dell'immagine e altri disturbi video con sforzo del VPR nel cercare di agganciare la frequenza;
2) in due occasioni è stato possibile ripristinare il funzionamento spegnendo tutto (Decoder, Ampli e VPR) e riaccendendo;
3) alla terza volta è comparso il messaggio sull'ampli HDCP ERROR e non è stato mai più possibile vedere qualcosa;
4) sostituito il decoder con un Amstrad non è mai stato possibile vedere nulla per la presenza del blocco HDCP dell'ampli (HDCP Error)
5) collegando il decoder direttamente al VPR si vede senza alcun problema di tipo HDCP
 
Se puo' consolarti, in Inghilterra il decoder Sky HD sta facendo una strage di TV collegati con HDMI, dove compare dopo qualche giorno il famigerato HDCP Error.
Sono interessati plasma Pioneer principalmente, ma arrivano segnalazioni di casi simili anche per altri TV ed addirittura ampli.
In pratica, dopo qualche giorno per colpa del decoder si danneggerebbero le chiavi HDCP memorizzate nel TV, che renderebbero il protocollo HDCP sull'HDMI non piu' funzionante.
In Inghilterra ancora non sanno come risolvere e consigliano di staccare l'HDMI ed usare il component (il loro decoder ne e' provvisto).

Questo il lungo thread su Avforums:
Pdp-436xde (this Set Is Not Hdcp Enabled)

Che a te sia successa una cosa simile?

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Grazie per aver suggerito tale ipotesi; era quello che immaginavo e che avevo suggerito all'assistenza Yamaha. Ora stanno verificando quali possibilità ci sono di cambiare il modulo HDCP (se l'HDCP è gestito da un modulo autonomo e sostituibile). Comunque, anche se il problema fosse risolvibile così, rimane il disagio di disintallare tutto l'impianto (l'ampli ne è il cuore) per mandare la macchina in assistenza e la possibilità che si guasti nuovamente o, bypassando l'ampli, che si guasti il VPR.
Al momento non mi rimane che stare sempre ad infilare le mani dietro e staccare e riattaccare spine HDMI ogni qual volta cambio sorgente e vi assicuro, dopo aver speso una discreta cifra per il sistema, questo mi secca al quanto! Oltretutto, impedisce al resto della mia famiglia che non ha la mia conoscenza di collegamenti e quant'altro, di poter sedersi a vedere quello che vuole....
Tutte queste "invenzioni" contro la pirateria mi ricordano molto la mia prima auto negli anni 80: era una fiat Uno dove la serratura dello sportello impediva all''onesto proprietario di entrare se perdeva le chiavi mentre per un ladro era così semplice aprirla con una chiave qualsiasi o con un cacciavite che sono rimasto sbaldordito quando me lo hanno spiegato.
 
Mastrogabriello ha detto:
Comunque, anche se il problema fosse risolvibile così, rimane il disagio di disintallare tutto l'impianto (l'ampli ne è il cuore) per mandare la macchina in assistenza e la possibilità che si guasti nuovamente o, bypassando l'ampli, che si guasti il VPR.
Se non ti convinci a farlo riparare subito, mi sa che alla fine ti abituerai al "manual switch".
IMHO, io lo manderei comunque in assistenza.
Rimane il problema se e' un intervento in garanzia oppure la colpa la daranno al decoder di Sky, come in UK, e cosi' nessuno vorra' farsi carico della riparazione!

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
eragon ha detto:
Se non ti convinci a farlo riparare subito, mi sa che alla fine ti abituerai al "manual switch".
IMHO, io lo manderei comunque in assistenza.
Rimane il problema se e' un intervento in garanzia oppure la colpa la daranno al decoder di Sky, come in UK, e cosi' nessuno vorra' farsi carico della riparazione!

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
Io sarei ********* a morte, di giorno uno lavora e la sera vorrebbe rilassarsi con un po' di tecnologia acquisita a caro prezzo:) e invece arrivano sti "buffoni" con il decoder "pacco" hdcp che non solo non va , ma stianta pure quello che li si collega........
negativo negativo, immagino come ti senti ora che ci sono pure i mondiali.
Non trovo sufficente che te lo riparino e basta falli causa.
 
eragon ha detto:
Ma nel primo post Mastrogabriello ha detto di aver avuto il problema prima con il Pace e poi, dopo la sostituzione, anche con l'Amstrad.
A meno che non siano identici dentro, sarebbero comunque entrambi incompatibili, e quindi sostituire il decoder non gli servirebbe...

Saluti

Eragon
(aka nemo propheta in patria)
Magari e' come dici te, magari il primo decoder gli ha sovrascritto qualche chiave e rovinato il chip hdcp quindi ora qualsiasi decoder prende l'impianto e' compromesso
 
Guardate cosa ho trovato qui
http://www.allformp3.com/dvd-faqs/111.htm :

HDCP provides authentication, encryption, and revocation. Specialized circuitry in the playback device and in the display monitor encrypts video data before it is sent over the link. When an HDMI output senses that the connected monitor does not support HDCP, it lowers the image quality of protected content. The HDCP key exchange process verifies that a receiving device is authorized to display or record video. It uses an array of forty 56-bit secret device keys and a 40-bit key selection vector -- all supplied by the HDCP licensing entity. If the security of a display device is compromised, its key selection vector is placed on the revocation list. The host device has the responsibility of maintaining the revocation list, which is updated by system renewability messages (SRMs) carried by newer devices and by video content. Once the authority of the receiving device has been established, the video is encrypted by an exclusive-or operation with a stream cipher generated from keys exchanged during the authentication process. If a display device with no decryption ability attempts to display encrypted content, it appears as random noise.

Vuol forse dire che ciò che si occupa del HDCP, nel mio caso, deve essere semplicemente resettato?
 
Quello della "revocation list" dei device "compromessi" e' un problema diverso, e riguarda il previsto annullamento della licenza HDCP assegnata ad una tipologia di apparecchi in caso di accertata violazione delle clausole incluse nell'accordo di licenza sottoscritto dal produttore.
E non e' previsto che si ritorni indietro dalla revoca...

Non e' proprio il tuo caso, dove invece sembra che ci sia un malfunzionamento del sistema HDCP, molto probabilmente non ripristinabile con un qualunque tuo intervento.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Top