Yamaha 2600 ma quanto mi scaldi!

slippo

New member
Buongiorno a tutti!
Chiedo opinioni a chi lo possiede o lo conosce.
Ho notato che produce un calore notevole anche dopo meno di un'ora dall'accensione. Durante l'estate che succederà? Io condizionatori non ne ho, è meglio che mando in ferie l'HT fino a settembre?

A dir il vero la ventola interna che è settata su auto non entra mai in funzione quindi dovrebbe essere normale..... certo resta il fatto che dopo aver guardato 2 film si fa fatica a tener la mano sopra. :eek:

sicuro che la ventola non debba entrare in funzione?

prova ad impostarla su ON se possibile...

lo descrivi come se fossse un termocalorifero :D

Allora la ventola la posso mettere sempre su ON e si sente che va in funzione, quindi funziona, ma teoricamente lasciandola in AUTO dovrebbe partire al momento del bisogno.... ma in realtà non la sento partire mai.

Magari mi preoccupo per niente, ma veramente non ho mai avuto un elettronica che scaldasse così!!!!!! :confused:

Non sara' che il nero si scalda di piu' come per le automobili?...:D

A parte gli scherzi, nel mio non ho notato un riscaldamento particolare dopo ore di funzionamento a volume altino, pero' l'ampli se ne sta appoggiato su un ripiano completamente aperto ai lati e al di sopra.

Non e' che ci hai appoggiato sopra qualcosa, o che l'aria non riesce a comunque circolare bene?

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Ecco come è messo. Cmq il Rotel non scalda praticamente niente..... e il marantz è praticamente sempre spento.
Inoltre il marantz è poco profondo, quindi metà dello scatolotto dello Yamaha rimane all'aria aperta. :confused:

2600_2.jpg

Per scrupolo, non ti resta comunque altro che provare ad usarlo senza niente appoggiato sopra o sotto.

Nella valutazione di una temperatura il giudizio rischia sempre di essere soggettivo: occorrerebbe un termometro....:(

Saluti

Eragon

Eh si , anche io ci ho tenuto appoggiato il giradischi sopra per qualche giorno , ma poi l'ho dovuto togliere perche' l'amplificatore diventava una stufetta..
Adesso e' tutto ok , anche dopo ore di funzionamento.

Anche il mio e' libero ma scalda parecchio, ma se e' cosi' per tutti sara' una cosa normale immagino, la ventolina e' in auto ma nemmeno io l'ho mai sentita entrare in funzione..probabilmente interverra' soltanto ad una certa temperatura.Comunque voglio provare con il mio termometro professionale a rilevare nell'arco di 2 ore di funzionamento a quanto puo' arrivare la temperatura.
Insomma gli misuro la febbre.:D

ciao roby

Me lo vendi quel finalino della rotel !!??:D

Ops scusa, si parla di surriscaldamento, se veramente non ci si tiena la mano sopra la cosa mi preouccuperebbe un pò, in tutta onestà non è normale, fai un test con un termometro.

Mandi

Micio ha detto:
Me lo vendi quel finalino della rotel !!??:D

:fuck: Scherzo! :cincin: Ho faticato a trovarlo e ora per un bel po da casa non si sposta!! :)

Per via del surriscaldmaneto mi faccio prestare da un collega un termometro certificato e farò delle prove!

Ciao!

P.S. x micio: complimenti per la firma! Ste nonne!!! :D :D

slippo ha detto:
...Per via del surriscaldmaneto mi faccio prestare da un collega un termometro certificato e farò delle prove!

Ecco; prima di allarmarti, e' questa la prova che devi fare. In effetti con le mani, la senzazione di alta temperaura si ha gia quando si tocca un corpo che ha un T maggiore di quella corporea. Tieni conto che temperature anche di 55 °C per molte elettroniche rientrano nella norma. Ad ogni modo, un consiglio che mi sento di darti, e' quello di togliere il 2600 da quella posizione, infatti oltre al calore da lui generato, si becca anche quello irraggiato dal finale. Se poi sei costretto a tenerlo cosi e hai problemi per l'estate che verra', puoi montare un kit velocissimo di raffreddamento quando serve:
- Termostato regolabile
- Ventola silenziosa
Al salire della T, il termostato fa partire la ventola, all'abbassarsi della T il sistema ritorna in pausa...... e dormi tranquillo;)

Ciao
Mimmo

Ieri ho scoperto che il nostro 2600, anche se scalda, è ben protetto: un ponticello di un diffusore si è staccato e mi ha messo in corto l'uscita. Stavo ascoltando musica quando l'ampli si è spento ed ero quasi pronto a :cry:
Poi ho provato a riaccenderlo e mi ha scritto sul display (in inglese) di verificare le connessioni diffusori causa corto, poi si è nuovamente spento. Accortomi del ponticello e rimesso tutto a posto l'ho riacceso e tutto funziona perfettamente. Meno male!!! :)

scalda come un fornetto

Io l'ho installato in un mobile in legno ha 5 cm almeno per ogni lato e 10 cm sopra dietro il mobile è aperto davanti è in vetro.
scalda molto potrei farci due uova sopra dopo due ore di utilizzo, consigliate di levare il vetro?

in teoria si ma dall'altra parte del mobile ho il centrale e devo per forza tenere aperta l'anta per sentire bene. tutto qs in attesa di rifare il mobile del salotto.
quando ascolto in stereo invece apro l'anta di vetro e l'ampli respira meglio.

ma la ventola dovrebbe salvarmi da ogni inconveniente???

robyhno ha detto:
ma la ventola dovrebbe salvarmi da ogni inconveniente???
Mica detto, io preferirei non doverlo verificare a mie spese...;)
Se l'aria circostante e' gia' surriscaldata, anche se entra in funzione la ventola non puo' fare piu' di tanto!

Per il momento forse e' meglio togliere il vetro...

Saluti

Eragon