• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Yahama RX.A1010. Quali casse prendere?

glopkr76

New member
Premetto che non sono espertissimo e sto cercando di comporre il mio primo vero impianto.
La scelta dell'amplificatore si sta dirigendo verso questo yamaha RX-A1010 e sto valutando la scelta della casse.
Considerando che questo prendo l'amplificatore a 929 € per le casse potrei arrivare a spenderne max 600 € per una coppia.
Le opzioni valide per la cifra che ho valutato sono le seguenti:

Indiana Line Tesi 560
JBL ES90
Canton GLE 490
Mourdant short aviano 6
Kef C5

Successivamente ammplierò con posterioi e centrale....farei volentieri a meno del Sub a meno che non ne sento l'esigenza!
Considerando che l'uso che ne farò dell'impiano è: Musica 40% (proveniente per lo più da mp3/iPOD), 60% TV.

Vi prevo datemi una mano...ho letto un pò sul forum ma non è facile!
Un ultima cosa...sto a roma...a parte cherubino dove posso andare ad ascoltare un pò di impianti?

grazie in anticipo!

se vai sulla sezione negozi che trovi in alto a destra di questo sito, potrai trovare la lista dei negozi della tua regione, oppure anche ricercando con google non ti sarà difficile trovarne qualcuno vicino a te.

Di quelle che hai citato io valuterei in primis le indiana line, ma valuterei anche (non citate da te) le dali concept 6 o anche le dynavoice definition.

Fai qualche ascolto, soprattutto con il sintoAV yamaha prescelto: la sinergia ampli-diffusori è importantissima!:D

Mare72, possiede il 1010 scelto da te, lui lo ha abbinato alle jbl serie ES e può testimoniarti l'accoppiata Vincente....

Sicuramente dovrò sentire le varie accoppiate...e grazie a grezzo72 per la dritta! ;)
Valuto anche gli altri suggerimenti e leggendo ho sentito parlare molto bene delle IL... e valutando il costo non elevato stanno in tesca....sarà che vengono prodotte in italia e non hanno costi di trasporto eccevo??? Mah

Cmq le Canton GLE 490 forse sono troppo musicali?

Mare72, possiede il 1010 scelto da te, lui lo ha abbinato alle jbl serie ES e può testimoniarti l'accoppiata Vincente....

Giusto!!!;) le JBL hanno un sound con alti aperti, cristallini e squillanti, e bassi molto avanzati.. che a mio parere sposano a meravigli con la timbrica Yamaha ... io ora posseggo la serie minore come frontali.. le ES-30 e gia godo cosi.... pensa quando in estate le cambio con ES-100 o studio 190.... poi se ti piace un suono piu' caldo.. ovattato, chiuso.. allora escludi a priori JBl...

PS: piccolo OT... che bel giocattolo che e' il 1010.. poi mi farai sapere;)... se poi lo pendi ho aptero un Thread ufficiale nel forum...
unisciti a noi....:) chiuso OT

Premetto che non sono espertissimo e sto cercando di comporre il mio primo vero impianto.
La scelta dell'amplificatore si sta dirigendo verso questo yamaha RX-A1010 e sto valutando la scelta della casse.
Considerando che questo prendo l'amplificatore a 929 € per le casse potrei arrivare a spenderne max 600 € per una coppia.
Le opzioni valide ..........[CUT]

Del sub non ne sentirei la mancanza finchè non avrai ascoltato il tuo impianto con il sub installato... a quel punto ti dirai... come ho fatto a stare senza fino ad ora? :D Credimi, in Ht fa la differenza...

Giusto!!!;) le JBL hanno un sound con alti aperti, cristallini e squillanti, e bassi molto avanzati.. che a mio parere sposano a meravigli con la timbrica Yamaha ... io ora posseggo la serie minore come frontali.. le ES-30 e gia godo cosi.... pensa quando in estate le cambio con ES-100 o studio 190.... poi se ti piace un suono piu' caldo..........[CUT]

Apprezzo di più un sound con alti aperti...mi rimane soltanto di sentirle! Appena faccio l'acquisto posterò le mie opinioni!

Apprezzo di più un sound con alti aperti...mi rimane soltanto di sentirle! Appena faccio l'acquisto posterò le mie opinioni!

bravo questa e' la migliore cosa da fare... ascoltare ... pero' mi raccomando fallo con ampli yamaha Aventage.. se e' quello che vuoi prendere.. altrimenti.. ti potrai confondere... come sound....;)

e valutando il costo non elevato stanno in tesca....sarà che vengono prodotte in italia e non hanno costi di trasporto eccevo???

Sono al 100 % Made in China, ma grazie alla mano d'opera a basso costo cinese, riescono a costare meno che se fossero prodotte in Europa, nonostante i costi di trasporto Cina- Italia. Detto questo sono dei diffusori dal rapporto qualità/prezzo notevole, progettati e disegnati a Torino ma al 100% Made in China

Sono al 100 % Made in China, ma grazie alla mano d'opera a basso costo cinese, riescono a costare meno che se fossero prodotte in Europa, nonostante i costi di trasporto Cina- Italia. Detto questo sono dei diffusori dal rapporto qualità/prezzo notevole, progettati e disegnati a Torino ma al 100% Made in China
Come del resto sono ormai molti i marchi italiani made in china!
Grazie

Ho preso il sintoamplificatore Yahama ma non RX A1010 ma Rx A2010 anche perchè ho trovato un offerta strepitosa!!!!!

a questo punto per adesso la coppia di casse da abbinarci si è stretto a 2 modelli e solo questi! ( in futuro su vedrà)

Indiana Line Tesi 560
Boston acoustics a 250

Le ho sentite semparatamente in due negozi diversi però li sentirò insieme per poter sceglie meglio.
A dire la mia prima impressione le Boston mi sembrano strepitose.
Qualcuno può consigliarmi?

onestamente parlando.. le vedo inappropriate... x il 2010.... ma no come timbrica ... ma come potenza del 2010... poco sfruttata da questi modelli di diffusori da te scelti....

Hai ragione ma originariamente doveva essere il Yahama A1010 poi allo stesso prezzo anzi pure di meno ho preso il 2010 e che faccio non lo compro?
Lo so lecasse sono piccoline però il buget per ora è 500€
Accetto cmq consigli! :)
onestamente parlando.. le vedo inappropriate... x il 2010.... ma no come timbrica ... ma come potenza del 2010... poco sfruttata da questi modelli di diffusori da te scelti....

ecco gia con le DF6.. il discorso cambia..... ma per avere un ottimo rapporto ed abbinamento... le DF8 farebbero al tuo caso con il 2010.. con 2 woofer da 8.. 200mm e un mid range da 165mm .. lo faresti divertire il 2010.....:p gli trovi il pane per i suoi denti...

mah, io le DF8 le vedo 1 po' troppo per il 2010, che seppur buono è pur sempre un sintoAV....quindi meglio non caricarlo troppo di lavoro se lo si vuole sfruttare al massimo!;)

ovviamente parere personale, ma potrei sbagliarmi visto che non ho mai ascoltato le dynavoice.