Y-Splitter o switch per due sorgenti ed un solo ingresso linea?

nicola.dinisio

New member
Salve a tutti,

devo collegare due sorgenti linea ad un ingresso linea di un paio di casse amplificate.
Visto che quelle due sorgenti verranno usate in maniera esclusiva (quando una è in funzione l'altra è spenta), mi chiedevo quale differenza potrebbe esserci nell'usare un Y-splitter RCA, come il seguente

https://www.amazon.it/adattatore-sp...keywords=rca+y-splitter&qid=1572789822&sr=8-3

oppure uno switch, come il seguente

https://www.dynavox-audio.de/produkte/spalte1/umschalter/aux-s-eingangs-erweiterungumschalter.html

Il mio dubbio è che la sorgente spenta possa interferire, tramite i suoi componenti elettronici collegati allo stadio d'uscita, con la sorgente attiva e quindi degradarne la resa sonora. Uno switch potrebbe essere una garanzia maggiore al riguardo.
Ma la seconda soluzione è un ordine di grandezza più costosa dell'altra, quindi si deve giustificare.
Chi ha avuto esperienze al riguardo o può fornire delle giustificazioni tecniche a favore dell'una o dell'altra soluzione?

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.
Nicola
 
A parte che l'oggetto linkato come "splitter" è un' altra cosa (convertitore da RCA stereo a jack da 3,5mm), come hai correttamente premesso abbiamo una soluzione "brutta che bene o male funziona" ed una soluzione "pulita".

Non ho mai adottato la soluzione "brutta" più o meno per i motivi da te esposti mentre direi che il problema della soluzione "pulita" più che il costo sia l'ingombro dello switch e la necessità di azionarlo manualmente di volta in volta.

A mio avviso la soluzione va calibrata al valore (vuoi economico vuoi audiofilo) delle casse, a meno che non sia proprio robetta metterei uno switch, magari più economico di quello che hai linkato (che, oltretutto, è predisposto per 5 sorgenti).
 
Ultima modifica:
Hai ragione, ho linkato lo splitter sbagliato, ma insomma l'idea si è capita :)
Grazie per la risposta, va nella direzione che sospettavo e comunque sono orientato allo switch, il valore complessivo (economico ed audiofilo) delle casse e dei componenti da collegarvi lo giustifica.
Riguardo allo switch, l'unico decente che ho trovato è quello li, da 5 ingressi, uno dello stesso livello da 2 o 3 ingressi non l'ho trovato. Se ne conosci qualcuno posta pure un link qui.
 
Ultima modifica:
Top