XTZ CINEMA SUB 1X12 Impressioni di ascolto

Con tutte le fonti fa così? Prova comunque a mettere BASS LEVEL su REF LEVEL e dal sinto se c'è Audyssey prova a farlo, cambiando poi i diffusori su small e impostandone il crossover a seconda di quanto scendono, DOUBLE BASS su OFF.

Double bass non l'ho trovato. In ogni caso capita su tutte le fonti. Se porto il volume a 60 praticamente il sub non si sente.
Devo riuscire a farmi prestare un secondo ampli per testare al meglio la cosa :cry:

Ma hai messo il volume del sub su ref level? Audyssey lo rileva o no? Magari ad 1 dB è semplicemente basso, puoi anche provare ad usare un fonometro e col test tone del sinto verificare se diffusori e sub arrivano a 75dB circa; ne basta uno digitale come questo oppure uno analogico, lo imposti su C e SLOW, e poi misuri canale per canale (destro, centrale, e così via) col test tone interno del sinto, se il sub non ci arriva a 75dB, alza il volume dalla sua manopola, se non ce la fa nemmeno così, allora è probabile che si sia guastata l'uscita LFE del sinto oppure che il sub abbia qualcosa che non quadra.

Ps. Per le impostazioni avanzate del sinto, leggiti le pagine 62 e 63 del manuale (c'è anche il double bass).

Ultima modifica:
Fatto come hai detto, non avendo il fonometro per ora ho provato un app da telefono (lo so non è precisa ma al momento non avevo altro).
Arrivo a 75db se metto il volume del sinto a 80, con i db sul sinto a +4 e sul sub al massimo. Non mi sembra normale.
C'è da dire che poche settimane fa il vecchio sub andava a intermittenza...pensavo fosse un problema del sub. Evidentemente è il sinto.
In questi giorni dovrei farmi prestare un onkyo 616, così mi tolgo qualsiasi dubbio.

P.s. non vedevo il double bass perchè non ho messo i frontali in full range.

Il microfono degli smartphone non riesce a rilevare le basse frequenze del sub (almeno non in maniera corretta), va benino invece coi diffusori, ad ogni modo ti toglierai il dubbio quando avrai l'altro sinto.

PS. Dicevi che hai trovato "resettato" il sinto dopo uno sbalzo di corrente, potresti resettarlo per davvero tramite la procedura riportata sul manuale, magari sblocca qualcosa, tentar non nuoce:

iALokHnY.png

Ultima modifica:
Dopo aver avuto qualche problema con il mio ampli (ora risolto), posso confermare che questo è veramente un gran sub.
Ha un certo impatto, ma non risulta mai invasivo. I bassi si amalgamano bene al resto delle frequenze, cosa che col precedente sub non era dato che si identificava facilmente la fonte dei bassi.
Costruzione al top.
Spero di avere l'occasione di prendere anche gli altri diffusori della serie cinema.

posso fare una domanda OT, ma che mi serve per capire le 18 pagine che mi sono letto integralmente ?
quando parlate di VOLUME REFERENCE.....si intende la SPL presente nella stanza....giusto?

e quanti db sarebbe spl reference ?

grazie

115 dB per il subwoofer (canale .lfe), 105dB per i diffusori, di picco e nel punto d'ascolto.

Ultima modifica:
domanda da neofita :
impianto completo sub+satelliti+surround?

so che i due valori da te indicati non si sommano..

e' solo per capire se io sto ascoltando piano/medio/reference....... e quindi capire i vs commenti:confused:

Ciao ragazzi,
visto che devo introdurre un SUB nel mio impianto 5.0
Denon X3300W + XAVIAN MIA e DUETTO, cosa mi consigliate?
SVS - SB2000 oppure XTZ Cinema SUB 1x12
Grazie mille per l'aiuto
Ciao

Sono 2 sub diverso perché li paragoni? Svs e cassa chiusa mentre xtz e un reflex, dovresti paragonarlo al pb 2000.
Comunque 1x12 e superiore ed è stato testato entrambi, svs ha solo un Po di discesa in più, 17hz contro i 19hz del 1x12 ma quest'ultimo dalla sua ha più controllo, musicalità , rifinitura, e componenti migliori tra ampli è altoparlante.

perfetto...
chiudo subito la bocca.....
prendo il cinema sub...

Mi sono letto il manuale e non ho capito molto.
Come lo collego al mio SintoAmpli Denon?
Tramite cavo sull'uscita LFE1 del sub?
e gli switch come li imposto?

grazie a tutti per l'aiuto

Ultima modifica:
@cyber201

Collegalo con un cavo mono RCA all'uscita 1 LFE del Denon:

xeDBNjOA.jpg

L'entrata LFE del sub è questa:

z4uU4LlY.jpg

Per le manopoline sul retro del sub, impostale seguendo i punti grigi:

Umy4kxni.jpg

VARIABLE LOW PASS mettilo al valore massimo (160Hz) giusto per ricordarti che sei in LFE.

Il tuo Denon X3300 ha Audyssey MultEQ XT32, fai la calibrazione col microfono e poi ritocca il risultato dei diffusori, impostandoli in "small" e con taglio del crossover a 80Hz per tutti. Verifica che il sub non sia stato impostato troppo in basso o in alto come volume da Audyssey, se ad esempio è agli estremi (-12dB), rifai la calibrazione abbassando il gain tramite la manopola sul retro del subwoofer (BASS LEVEL), prova con 0dB se accade e se Audyssey dovesse insistere col "-12dB", abbassa di quanto basta.

Ultima modifica:
perfetto...
chiudo subito la bocca.....
prendo il cinema sub...

Mi sono letto il manuale e non ho capito molto.
Come lo collego al mio SintoAmpli Denon?
Tramite cavo sull'uscita LFE1 del sub?
e gli switch come li imposto?

grazie a tutti per l'aiuto

i tagli si fanno in base ai diffusori, quali hai?

Xavian Duetto:
Technical specification:

Mid-bass frequency unit: 2x149 mm Vifa-Peerless Premium Line, paper membrane.
High frequency unit: 25 mm Vifa-Peerless, treated fabric soft dome, wide surround.
System type: 2way damped bass-reflex with massive Aluminium rear ports
Cabinet: 22 mm MDF handly crafted, subdivided in 3 sections.
Frequency response: ( -3 dB on reference axis ): 50 - 40000 Hz
Connection: 1 pair of singly mounted XAVIAN binding posts.
Nominal impedance: 6 ohm
Crossover frequency: 3000 Hz.
Sensitivity ( 2,83V / 1m ): 87 dB
Recommended power amplification: 30 - 120 W
Dimensions (HxWxD): 180 x 912 x 250 mm
Net weight (1 unit): 20 kg

Xavian Mia

http://www.tnt-audio.com/casse/xavian_mia.html

Grazie mille