XTZ 12.17 EDGE

Ho appena ordinato il 10.17 edge. Posterò le impressioni. Per ora posso solo dire che la comunicazione con il venditore è davvero ottima.
 
Una versione aggiornata del 12.17 con amplificatine in classe d da 700w /oltre 1000 di amplificatoo, con equalizzatore Parametrico. Che ne pensate?

https://www.xtzsound.eu/product/sub-12-17-edge

Sulla carta c'è solo un ampli più potente di 200watt...ma l'ap sembra lo stesso.
Se è così il "vantaggio"...è teoricamente sotto i 3db e dovrebbe andare un po' meglio a livello di distorsione dell'amplificatore...
 
Ultima modifica:
Dalla prima recensione del 12.17, i recensori stessi ritenevano opportuno dotare il sub di qualche watt in piu'. Seggnalazione colta, a quanto pare, dalla stessa xtz la quale si e' rivolta ad "ice power" per fornire queste unita' di qualcosa di piu' performante. La garanzia passa da due a cinque anni. Per mercoledi' dovrei riceverlo. Vediamo come si comporta.
 
Bisogna capire cosa intedessero.
2 db in più non ti cambiano la vita, a livello di distorsione poi il limite deriva dal raggiungimento dei limiti dell'AP che con più potenza puoi raggiungere più facilmente. Poi vabbè se hanno fatto qualche altra miglioria sull'AP è un'altro discorso.
Non mi stupirei se le differenze tra il modello vecchio e il nuovo fossero minime.
 
Ultima modifica:
Sulla cartae sottolineo sulla carta, avere 700W rms con picchi ad oltre 1000W contro i 500W del "vecchio" modello, un apporto lo porta di certo. In che termini? Mah! Sarebbe interessante un confronto diretto. Certo e' che per spingersi a fornire cinque anni di garanzia, evidentemente hanno basi solide sulla qualita' costruttiva di questi amplificatori.
 
Hai già avuto modo di testarlo un po'?

Anche a me è arrivato, ma purtroppo devo aspettare ancora qualche giorno per avere il nuovo amplificatore. Sono veramente impaziente, spero di essere felice della scelta fatta.
 
Ciao vanhelsing sei poi riuscito a calibrarlo?

Mi associo alla discussione, sono pronto a pagare il preordine e mi sarebbe davvero utile avere prima una tua impressione data dalla prova sul campo, vista la tua esperienza e il fatto che abbiamo un'ambiente di dimensione simile

Thx
 
Ultima modifica:
Ciao. Ho finito ieri di fare qualche prova con calibrazione e senza. Devo dire che questo oggetto ha un rapporto qualita' prezzo senza precedenti! I bassi sono secchi e sempre ben equilibrate. Di contro devo dire che necessita di una calibrazione, possibilmente non utilizzando i sistemi integrati nei sinto. Personalmente ho usato un disco test e app scaricarica da internet. I risultati sono migliorati anche se non stravolti. Le equalizzazioni funzionano molto bene, i passaggi da un equilizzazione all'altra sono percepibili come e' percepibile la differenza con e senza spugnette passando da un cassa chiusa a un bass reflex. In sostanza non posso che consigliarlo anche in funzione del prezzo. Con 800 euro circa compresa spedizione dubito si possa avere qualcosa di cosi'performante.
 
Ultima modifica:
Condivido il fatto che sia un ottimo sub , c'è l'ho da circa un mese , ma a me con la correzione del sinto (audyssey xt32) funziona molto bene, non ho usato le loro equalizzazioni. Con Il volume del sub non ho potuto andar oltre 1/4 della manopola e ho una stanza di 35mq...
 
Immagino tu sappia quali e quanti fattori entrano in gioco nei sistemi av. Pareti, arredi, dimensioni ambiente, elettoniche e relativi sistemi di calibrazione. In sostanza e' tutto molto soggettivo e decisamente "personale". Detto questo i sistemi di calibrazione on board fanno un discreto lavoro, sia se si parli di xt32 che ypao. Se si ha un po di pazienza e delle piccole nozioni nonche' utilizando cio'che offre il web si possono ottenere ottimi risultati senza necessariamente recarsi alla banca degli organi��.
Indipendentemente da questi ed altri aspetti, questo sub e' da acquistare senza se e senza ma. Non vorrei ripertemi ma a questo prezzo si acquistano prodotti qualitativamente distanti anni luce!
 
salvo imprevisti entro fine settimana prossima dovrei ricevere il sub.
Sarà il mio primo e vorrei capire esattamente come settare i vari elementi del pannello posteriore per fare la regolazione.

Iniziando da sinistra a destra:
Freq. al massimo a 170Hz ?? Poi regolo il taglio ad 80 hz sul sinto dopo la calibrazione?
Phase, 0??
Gain, ore 9 ??
Parametric EQ?? Qui ci sono ulteriori comandi su frequenza,gain ed equalizzazioni lascio OFF?
Low pass, on o off?
EQ, Ref ??
Power, auto?

Inserisco la spugna nel buco destro (che in teoria sarebbe la configurazione che vorrei utilizzare) parto con la calibrazione Audyssey corretto?

Poi collegamenti pensavo di utilizzare un cavo RCA singolo ,
devo inserirlo in Line in left ?

Scusate le domande che sicuramente vi sembreranno banali, ma sono piuttosto inesperto e davvero poco pratico..
 
Ultima modifica:
Non ho questo sub (decidi se continuare a leggere...), ho solo letto le istruzioni pg 19 come sembra che abbia letto anche tu

Sì, tutto come è scritto lì, gli unici appunti che meritano una discussione sono:

>parametric EQ = off perché fai la equalizzazione ambientale col sinto. Volendolo usare occorre avere un sistema di rilevazione della curva di risposta (ad esempio REW+ microfono umik) perché non è a corredo: in questo caso si fa prima la calibrazione del sub e solo dopo Audyssey (ma non hai Yamaha? se hai Audyssey che sia XT32...)
>power=auto (banalmente si accende da sé quando c'é musica).
 
Freq. al massimo a 170Hz ?? Poi regolo il taglio ad 80 hz sul sinto dopo la calibrazione?
Phase, 0??
Gain, ore 9 ??
Low pass, on o off?
EQ, Ref ??[CUT]

Ciao Mario ;)

_frequenza a 120hz (anche nel sinto) altrimenti ti perdi una parte della traccia LFE
_fase a 0 per iniziare,dipende da dove hai il sub ma tanto poi ci pensa l'autocalibrazione a settarla correttamente con le distanze
_gain a ore 12

Qeste erano nozioni generiche, le altre sono cose specifiche del sub e non so che cosa facciano, sul parmetric ti ha spiagato bene pace830, eq ref dovrebbere essere messa su on -ad intuito- se pensi di ascolare a volumi reference.
Passa basso serve a tagliare le frequenze troppo in alto ma non capisco a cosa serva un'ulteriore regolazione oltre quella della frequenza del crossover,che è già di per sè un passa basso.
 
Ultima modifica:
Top