Xp Media Center: La questione HW

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: X Riker

erick81 ha scritto:
Speriamo (soprattutto al supporto di MCE per refresh e risoluzioni "strane", visto che pstrip di sicuro sarà 6600 compliant a breve, come è sempre successo per le nuove GPU);)

Ma non dire che lavoro anche per NVidia però:D :D :D :D(Certo che il dubbio viene anche a me, tra NForce 4 e 6600, sto parlando solo di loro ultimamente):D:D

Riccardo,

IO invece, e lo dico tranqillamente sono filo-Nvidia / AMD.

Nel mio campo " grafica 3d " le prestazioni delle NVidia, sono sbalorditive, al di la di cosa dicono i benchmark, con Unigraphics, danno una stabilità e una velocità incredibile, ad un costo ridicolo.

Pensati che da 4 mesi unso una wildcat4 7110, ed è penosa, instabile.

Anche con ati ho bestemmiato per bene.

Per non parlare dei driver, mediamente sempre nel mio campo, vedo migliorare le prestazioni della scheda di un buon 30/50% nei 6 mesi successivi all'uscita dell'HD, con i nuovi driver. La wildcat ha liquidato il problema con 2 release di driver in 12 mesi, di cui il secondo, non è certificato, e su modelli complessi, fa errori di allocazione della memoria, facendo cadere l'applicativo!

Quando incontri serietà e prestazioni a questi livelli è difficile pensare a qualcosa di diverso, come è difficile non esaltarsi quando " i primi della classe" decidono, che tra le altre cose gli interesserebbe inserire un deinterlacer nel loro HD, se lo fanno come fanno il resto, mi aspetto che diventerà il riferimento.

Ma la mia e l'obbiettività di un'innamorato :) !

Tornando IT,

Se MCE fosse un prodotto " fico " sarebbe bello inglobassero Powerstrip, come " advance video setting" ecco che chi non ci capisce niente, lascia fare al plug and pray :D.

Così facendo farebbero contenti l'utente normale e l'utente advance, senza compromettere la stabilità dell' HD / SW.

Troppo bello per essere vero :(

Ilario.

Riker ha scritto:
La questione fondamentale, IMHO, e' se oltre alle versioni complete (PC+MCE) e' possibile farsi la propria MCE senza dover passare per forza da un prodotto completo.

Aggiungo da tritubista, la possibilità di fare i voli pindarici....

Ma credo che interessi molto anche posessori di DLP, andare in 1:1....

Staremmo a vedere ;)

Ilario.

ango ha scritto:
Aggiungo da tritubista, la possibilità di fare i voli pindarici....

Ma credo che interessi molto anche posessori di DLP, andare in 1:1....

Staremmo a vedere ;)

Ilario.

Anche agli LCDisti, ai plasmisti,...Insomma sarebbe bello che tale funzione venisse implementata in MCE;)

P.S. Sui driver NVidia non posso che essere d'accordo con te, ma mi fermo, se no salta fuori qualcuno che dice che sono saccente...per cui torno a giocare con i LEGO (a parte gli scherzi, un generatore di plasma Azoto/Idrogeno nuovo di zecca fa le bizze, per cui ho tutto un pomeriggio di prove da fare):p ;)

erick81 ha scritto:
(a parte gli scherzi, un generatore di plasma Azoto/Idrogeno nuovo di zecca fa le bizze, per cui ho tutto un pomeriggio di prove da fare):p ;)

Ummmmm

Se ti fa male con un affare così, ti ritrovi a viaggiare nello spazio tempo.... ibernato ..... :rolleyes:

Auguri, ;)

Ilario.

P.S. se mi arrivano i giocattoli nuovi, proviamo a fare una tempra criogenica al berilio? dicono che suoni meglio dopo! :D

ango ha scritto:
Ummmmm

Se ti fa male con un affare così, ti ritrovi a viaggiare nello spazio tempo.... ibernato ..... :rolleyes:

Auguri, ;)

Ilario.

P.S. se mi arrivano i giocattoli nuovi, proviamo a fare una tempra criogenica al berilio? dicono che suoni meglio dopo! :D

:D:D:D:D:
Cmq è un plasma a bassa energia, nulla a che vedere con quelli utilizzati, ad esempio, nei reattori sperimentali per la fusione nucleare, tranquillo non rischio di capitare in un altra epoca, anche perchè poi non avrei i LEGO:D:D

Ad ogni modo, tornando in topic, penso che presto alcuni amici che stanno testando MCE 2005 ci faranno sapere le loro impressioni;)

kaisersoze ha scritto:
DDT: Lasciamo ancora + perdere.

Per il DDT c'e' gia' da svariati mesi la Hauppauge WinTV Nova-t PCI, da far funzionare esclusivamente con i drivers BDA richiesti di persona e non scaricabili altrimenti...

cmq tra poco ci sara' il lancio ufficiale di WMCE 2005 italiano con i suoi PC preconfigurati, e sono convinto che per il DDT ci saranno delle piacevoli novita'...

[OT]
Capisco lo smanettone che e' dentro ognuno di noi, pronto ad affrontare nuove configurazioni e battaglie HW/SW per far fungere anche la caffettiera in rete con lo scanner azionabile dal telefonino in Cina... ma credetemi... un PC WMCE usato al 100% e' un'esperienza NON paragonabile a qualla di altri SW similari..

(psss psss.. ehy Bill sto' ancora attendendo quel bonifico..)

:cool:

charger2000 ha scritto:

Capisco lo smanettone che e' dentro ognuno di noi, pronto ad affrontare nuove configurazioni e battaglie HW/SW per far fungere anche la caffettiera in rete con lo scanner azionabile dal telefonino in Cina... ma credetemi... un PC WMCE usato al 100% e' un'esperienza NON paragonabile a qualla di altri SW similari..

Nessuno lo mette in dubbio, ma s devo comprarmi l'htpc nuovo solo per far girare MCE mi sembra un po' fuori luogo (per me che ne ho gia' uno funzionante ovviamente); se invece basta fare qualche upgrade al mio allora il discorso cambia.

P.S.: Ovviamente anche cambiare tutto il PC e' un upgrade, ma devo fare troppo downgrade al mio portafoglio :D

IMHO...MPC??? Non se ne parla!!!

imho, il discorso e' da' suddividere in due macro categorie (gia' evidenziate, per altro) che si distinguono in base all'utenza.

- Utente Home
- Utente Altro

Il primo e' la massaia, il bambinetto o il normale utente che si avvicina per la prima volta al mondo del HT e dei PC e quindi, mettendo insieme le cose, HTPC.
MPC e' un ottima soluzione per questi utenti, e' tutto pronto...le offerte sono complete (paghi e ti danno PC e SW), due click e tutto funziona (si spera :D), cosa si puo' chiedere di piu'??? Insomma, un ottimo modo di iniziare senza troppi "sbattimenti" (scusate il termine).

Per tutti gli altri utenti MPC e' un bel "giocattolo", e' "solo" piu' bello da vedere e tutto integrato, la domanda e' solo una, ma ne vale la pena???
IMHO, no....almeno non ora (ed io penso neanche tra 2 o 3 generazioni di MPC), dato che TUTTO e' ottenibile con altri mezzi, ad un prezzo minore e, molto spesso, con risultati migliori......ed anzi, volendo ed avendo un po' di pazienza, si puo' tentare di passare ad un sistema Linux!!! e quindi costo zero (ma, purtroppo, questa soluzionione non e' ancora matura, ma ci si puo' provare :)). E poi scusate, ma perche' devo "limitare" il mio sistema??? Io MPC non l'ho mai provato, ma in generale preferisco un SO (ed in generale un qualsiasi SW) completo rispetto ad uno embedded....

Quindi, MPC, non fa' per me, anche se puo' risultare un ottima soluzione per molti....io preferisco fare "quello che voglio" e poter scegliere i componenti che preferisco. Magari perdendo tempo in settaggi e configurazioni (ma scusate, non e' proprio questo il bello di avere un HTPC ed in generale un sistema HT??? :D).

Tutto, naturalmente, IMHO :)

Re: IMHO...MPC??? Non se ne parla!!!

Shatetiel ha scritto:
Per tutti gli altri utenti MPC e' un bel "giocattolo", e' "solo" piu' bello da vedere e tutto integrato, la domanda e' solo una, ma ne vale la pena???
IMHO, no....almeno non ora (ed io penso neanche tra 2 o 3 generazioni di MPC), dato che TUTTO e' ottenibile con altri mezzi, ad un prezzo minore e, molto spesso, con risultati migliori......ed anzi, volendo ed avendo un po' di pazienza, si puo' tentare di passare ad un sistema Linux!!! e quindi costo zero (ma, purtroppo, questa soluzionione non e' ancora matura, ma ci si puo' provare :)). E poi scusate, ma perche' devo "limitare" il mio sistema??? Io MPC non l'ho mai provato, ma in generale preferisco un SO (ed in generale un qualsiasi SW) completo rispetto ad uno embedded....

Purtroppo Linux in questo momento e' troppo indietro rispetto a Win per le problematiche HTPC e quindi non e' un'alternativa valida.

Per il resto in questo momento e' sicuramente tutto ottenibile con altre soluzioni, ma da esperienze passate e conoscendo la tendenza ad integrare e sviluppare per Win, credo che nel giro di poco tempo MCE potrebbe diventare una piattaforma veramene completa; tanto da diventare nell'uso superiore ad altre soluzioni che non coprono a tutto tondo il sistema.

Ovviamente IMHO.

Re: Re: IMHO...MPC??? Non se ne parla!!!

Riker ha scritto:
Purtroppo Linux in questo momento e' troppo indietro rispetto a Win per le problematiche HTPC e quindi non e' un'alternativa valida.

Gia'...purtroppo per poter utilizzare Linux su du un sistema HTPC ci vuole moooolta pazienza e buone/ottime conoscenze dell'ambiente e una sacrificio in termini HW, dato che non tutte le periferiche sono supportate...ma ce la si puo' fare. Il discorso cambia se si parla di riproduzione di formati proprietari.

Riker
Per il resto in questo momento e' sicuramente tutto ottenibile con altre soluzioni, ma da esperienze passate e conoscendo la tendenza ad integrare e sviluppare per Win, credo che nel giro di poco tempo MCE potrebbe diventare una piattaforma veramene completa; tanto da diventare nell'uso superiore ad altre soluzioni che non coprono a tutto tondo il sistema.

Ovviamente IMHO. [/I][/SIZE]

"conoscendo la tendenza ad integrare e sviluppare per Win"....ecco per te questo e' un pregio, mentre per me e' il principale difetto :D....opinioni differenti :)....sopratutto riguardante la fantomatica necessita' delle certificazione dei driver e del SW in generale...se veramente lo facessero nessun (e conoscendo Microsoft e' molto probabile) SW opensource potrebbe girare sul sistema. Quindi TUTTI i codec (e questi formati per me sono fondamentali) Xvid, OGM, MKV e molto del SW che normalmente e' utilizzato in un HTPC sarebbe inutilizzabile, e' un esempio un po' troppo pessimistico, ma possibile....credo e spero che Microsoft dia una valida alternativa, ma cio' non toglie che non avrei la scelta di poter utilizzare "quello che piu' mi piace" coaudiovato dal fatto che siamo in un ambito dove non e' detto che il "componente" (HW o SW che sia) con migliori prestazioni sulla carta sia il componente adatto a me....c'e' sempre di mezzo il "gusto" dell'utilizzatore (ok, in un HTPC questo discorso e' piuttosto realivo, pero' non e' da dimenticare).

Insomma....MPC lo vedo solo un sistema piu' facile da usare e piu' integrato con applicazioni per HT e per due click in meno e/o due settaggi, IMHO, non vale la pena perdere le potenzialita di un PC completo, dato che i risultati sono assolutamente gli stessi.

Re: Re: Re: IMHO...MPC??? Non se ne parla!!!

Shatetiel ha scritto:
Gia'...purtroppo per poter utilizzare Linux su du un sistema HTPC ci vuole moooolta pazienza e buone/ottime conoscenze dell'ambiente e una sacrificio in termini HW, dato che non tutte le periferiche sono supportate...ma ce la si puo' fare. Il discorso cambia se si parla di riproduzione di formati proprietari.

Purtroppo linux nemmeno con tanta pazienza si riesce a portare a livello di WIn per gli HTPC, purtroppo ;)
MAncano troppe cose, es: powerstrip, i codec per encodare, ffdshow, etc.
Ma prima o poi anche lui sara' all'altezza e li elimino al volo Win :)

Per windows: le integrazioni di windows sicuramente saranno chiuse come sempre ma se posso farmi un'estensione che mi serve in dieci minuti (magari con .NET) beh... non e' male :)

Dove trovo un elenco di compatibilità hardware con MCE2005? Devo assemblare il mio primo HTPC e, già che ci sono, lo farei compatibile mce. Grazie delle info :-)

andreagale ha scritto:
Dove trovo un elenco di compatibilità hardware con MCE2005? Devo assemblare il mio primo HTPC e, già che ci sono, lo farei compatibile mce. Grazie delle info :-)

Purtroppo non si trova (o almeno io non sono riuscito a trovarlo).

Se qualc'uno trova qualche cosa del genere mi associo alla richiesta.

mmm

mmmm
Io rimango stabile sulla mia decisione....MPC non mi serve (e parlo per me, ovviamente).

- Perche' non voglio spendere altri soldi (non so' quanto costera').

- Preferisco un SO che faccia tutto e non solo da Media Center, anche perche' le macchine con configurazioni da HTPC possono essere utilizzati per altre 30000 cose, non SOLO HTPC...ce ne sono gia' di programmi del genere e sono sicuro che con l'arrivo di MPC (quindi il "grande pubblico") anche gli altri sviluppatori si faranno sentire uscendo dal mercato di nicchia e magari a costo 0 (ricordo che molti dei programmi utilizzati su HTPC arrivano dall'opensouce: FFDshow, D-scaler, codec audio e video vari (AC3-Filter, XVid, ecc))

- Perche' vorrei scegliere i programmi da installare e non solo quelli certificati da M$(Microsoft)

- Perche' gia' utilizzo altri software per la musica (iTunes e iPod RULEZZZ!!! :D) e come video a costo 0!!!

Quindi, anche per me manca un programma veramente completo che faccia da Media Center, ma come detto DEVE essere un applicativo non un SO, in tal modo si limitano le risorse della macchina. Ma questo e' lo stile M$, che in certi frangenti lo si puo' anche accettare, cioe' NON dare scelta all'utente per impedire incasinamenti...

Spendere 1000-1500 euro (cioe' HTPC certificati MPC) per un PC (e sottolineo PC!!!) che riproduce solo filmati e musica mi pare un po' troppo :p

Nota (e poi non vi rompo piu' le scatole, dato che credo che la mia posizione e' piu' che chiara :)) :
E poi, io ODIO il Tema grafico di XP!!! :mad: (magari e' selezionabile, questo nn lo so') Non ce la farei proprio a "conviverci" ;)

Re: mmm

Shatetiel ha scritto:
- Preferisco un SO che faccia tutto e non solo da Media Center,........

Spendere 1000-1500 euro (cioe' HTPC certificati MPC) per un PC (e sottolineo PC!!!) che riproduce solo filmati e musica mi pare un po' troppo :p

scusa ma mi dai l'idea che un Media Center completo non lo hai proprio mai visto....

1 - Windows Media Center si basa su Windows XP pro e quindi oltre all'uso "Media Center" ci si puo' fare TUTTO quello che si fa' con un altro PC
2 - sta storia della compatibilita' hardware limitatissima e' una favola che i detrattori del sempreecomunque tirano fuori per denigrare un prodotto che NON HANNO NEMMENO VISTO ALL'OPERA, le uniche limitazioni riguardano la scheda TV, che e' sempre stata la cosa piu' delicata in un complesso HW/SW, quindi ben venga il parco schede TV limitato per avere un PVR stabile
3 - 1.000 - 1.500 euro per vedere solo filmati e musica... questa e' la PROVA che non hai mai ne' visto ne' usato un Windows Media Center et simili, non sto' qui ad elencare le cose che fa' sto WMCE perche' basta una ricerca ACCURATA ed interessata per capirlo; uno su tutti: PVR; Personal Video Recorder, con una facilita' ed una immediatezza che il VCR sembrera' uno scatolotto dei fratelli Lumiere che fa' solo sorridere

tra un paio d'anni quando tutti, quanto meno chi e' "IT affected", useremo un WMCE o similare queste discussioni faranno veramente sorridere...

ciauz ;)

Re: Re: mmm

charger2000 ha scritto:

2 - sta storia della compatibilita' hardware limitatissima e' una favola che i detrattori del sempreecomunque tirano fuori per denigrare un prodotto che NON HANNO NEMMENO VISTO ALL'OPERA, le uniche limitazioni riguardano la scheda TV, che e' sempre stata la cosa piu' delicata in un complesso HW/SW, quindi ben venga il parco schede TV limitato per avere un PVR stabile

In realta' anche alcune schede video, ad esempio non sono usciti i driver per MCE di ATI per la serie 9000...
Credo che per ora non ci sia la versione AMD64.
Supporta l'uscita ottica anche per le schede audio integrate? (non lo so e' veramente una domanda).

charger2000 ha scritto:

3 - 1.000 - 1.500 euro per vedere solo filmati e musica... questa e' la PROVA che non hai mai ne' visto ne' usato un Windows Media Center et simili, non sto' qui ad elencare le cose che fa' sto WMCE perche' basta una ricerca ACCURATA ed interessata per capirlo; uno su tutti: PVR; Personal Video Recorder, con una facilita' ed una immediatezza che il VCR sembrera' uno scatolotto dei fratelli Lumiere che fa' solo sorridere

Questo non lo possiamo ancora dire, e' l'obiettivo che si prefige vedremo (con il tempo) se nell'uso quotidiano queste promesse vengono mantenute. Probabilmente prima di raggiungere quanto promesso servira' qualche patch o nuova release SW.

Tutto, ovviamente, IMHO :)

Re: Re: Re: mmm

Riker ha scritto:
In realta' anche alcune schede video, ad esempio non sono usciti i driver per MCE di ATI per la serie 9000...

Pur non essendoci ancora il supporto per le estensioni a 64 bit dei nuovi processori AMD, questi ultimi dovrebbero lo stesso essere sfruttabili (come tra l'altro avviene ora con XP classico) in modalità 32 bit!
Se una volta messo a punto Win Xp 64 bit, anche MCE venisse ricompilato, si potrebbero ottenere dei boost prestazionali (anche se, in questo caso, anche il resto del software dovrebbe essere ottimizzato per i 64 bit);)

Re: Re: Re: mmm

Riker ha scritto:
Supporta l'uscita ottica anche per le schede audio integrate? (non lo so e' veramente una domanda).

in realta' i driver ATI per WMCE sono "ottimizzati" e non ho ben capito la differenza rispetto ai drivers normali... infatti se si usa una 9xxx out of the box con i drivers in dotazione funge perfettamente con WMCE :confused:

comunque lo scopo di MS non e' quello di fare un OS compatibile con l'HW in circolazione, perche' e' ovvio che il problema di far girare il nostro HW sotto WMCE... non e'... "previsto" da matrigna MS, i PC che escono con WMCE sono gia' belli e configurati.

Arrivati a questo punto bisogna considerare che la maggior parte dei frequentatori di questa sezione del forum vogliono degli HTPC e NON dei Media Center che, per quanto possano sembrare la stessa cosa, presentano delle "incompatibilita'" di fondo...

cmq io il PVR Media Center lo uso quotidianamente, e non potrei piu' tornare indietro..., se non per un TiVo nostrano... (SBONK ! e con questa casco dal letto :( )

:)

Re: Re: Re: Re: mmm

erick81 ha scritto:
Pur non essendoci ancora il supporto per le estensioni a 64 bit dei nuovi processori AMD, questi ultimi dovrebbero lo stesso essere sfruttabili (come tra l'altro avviene ora con XP classico) in modalità 32 bit!
Se una volta messo a punto Win Xp 64 bit, anche MCE venisse ricompilato, si potrebbero ottenere dei boost prestazionali (anche se, in questo caso, anche il resto del software dovrebbe essere ottimizzato per i 64 bit);)

Questo e' indubbio, ma su un HTPC dovrebbe essere fondamentale sfruttare i 64 bit se a disposizione visto il boost prestazionale che si avrebbe.

Per la ricompilazione non e' cosi' semplice dato che andrebbero rifatti algoritmi, codec ed altro per sfruttare le maggiori capacita' :)