• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

xkè prendere un vpr se la lampada scoppia facilmente?

Girmi ha detto:
Scusa MauMau, ma fai un pò di confusione nel leggere i dati, o per meglio dire vedi solo il bicchiere mezzo pieno.
Certo che il bicchiero lo vedo mezzo vuoto : le lampade sono beni industriali, e non biglietti della lotteria, dove non puoi sapere a priori se ti andrà bene o no.
Nella situazione illustrata dal grafico, la fetta del 30% di utilizzatori che deve sostituire la lampada prima delle 1500h (gli "sfigati") paga di tasca propria la lampada di quel 30% che va oltre le 2500h (i "fortunati").

Il bicchiere è mezzo vuoto per chiunque acquista oggi un vpr, perchè non sa se andrà a far parte del club degli sfigati o di quello dei fortunati.

Il bicchiere sarebbe mezzo pieno se invece tutti noi comperassimo qualcosa che dura per tutti circa 2000h.

In questo modo sapremmo con "sicurezza" la durata probabile della nostra lampada, e quando prevedere la sostituzione (cioè poco dopo le 2000h).
Purtroppo non è così perchè le lampade sono ancora dei marchingegni "delicati".
Ne prendo atto senza farne un dramma e capisco anche la difficoltà a stabilire un valore "medio" di durata da parte dei produttori.
Se il grafico di Insigh Media è realistico, per un po' di anni la vedo dura ......
 
Richiesta chiarimento

Scusate,scusate,ma...avendo il proiettore-un Toshiba MT200-posizionato a circa 60cm sopra la testa,c'è da preoccuparsi in caso di scoppio della lampada?Spero di aver capito male...
Ringrazio tutti per l'eventuale risposta
 
sat2003 ha detto:
Scusate,scusate,ma...avendo il proiettore-un Toshiba MT200-posizionato a circa 60cm sopra la testa,c'è da preoccuparsi in caso di scoppio della lampada?Spero di aver capito male...
Ringrazio tutti per l'eventuale risposta
un consiglio?...
apri le finestre ed esci immediatamente dalla stanza all'istante, respirare una nube la mercurio non è il massimo!!!:incazzed:
la polvere di vetro frantumato normalmente dovrebbe restare dentro il vpr.

saluti, gian
 
Esagerati! cos'è tutto questo allarmismo?

MauMau ha detto:
In questo modo sapremmo con "sicurezza" la durata probabile della nostra lampada, e quando prevedere la sostituzione (cioè poco dopo le 2000h).
Purtroppo non è così perchè le lampade sono ancora dei marchingegni "delicati".
Ne prendo atto senza farne un dramma e capisco anche la difficoltà a stabilire un valore "medio" di durata da parte dei produttori.
Se il grafico di Insigh Media è realistico, per un po' di anni la vedo dura ......

Premetto che non sono un esperto del settore, anche se questo grafico mi torna un pò poco.
Dov'è il tipico andamento a "vasca da bagno" che tiene conto dei non pochi esemplari che si guastano fin dalla nascita?
Comunque detto questo credo che, più che il valor medio ,di questi grafici sia rilevante la varianza, cioè quanto la curva è allargata rispetto al suo valor medio;cioè se intorno al valor medio si concentrano pochi esemplari oppure la maggior parte di essi.
In quest'ottica non mi pare che il grafico sia poi così allarmante nel senso che il 70% delle lampade dura tra le 1500 e le 2500 ore e inoltre "solo" il 20% delle lampade dura meno di 1500h che è poi quanto mi aspettavo in preventivo di far durare la mia lampada perciò....

Oltretutto la mia domanda è questa: MA QUANTO LO VOLETE USARE QUESTO BENEDETTO PROIETTORE? non so voi,ma per quanto mi riguarda io ,che lo uso per vedere film in dvd,partite e a volte giocare alla play2, ho totalizzato circa 200 ore in un anno perciò 1500 ore per me significano un bel pò di tempo (forse invece di comprare la lampada nuova.....cambierò proiettore a quel punto).
Ma supponiamo che uno lo usi di più, mettiamo una media di 3 film a settimana per un totale di 8-10 ore a settimana (vi assicuro che non è facile mantenere questa media,non vorrete mica passare la vita a guardare film?) ,questo significa 1,5 ore al giorno più o meno cioè 1,5 X 365 = 550 ore circa l'anno ovvero 3 ANNI tenendo una bella media davvero!
Ora, visto che la lampada costa in media 200-400 euro, pensate che sia una cifra così esorbitante da spendere una volta ogni tre anni per una cosa che evidentemente vi appassiona moltissimo (molto più di me che lo uso meno) ?
Io dico che ne spendete di più per mangiarvi la brioche al bar.....nell'arco di tre anni.
Quindi per me la risposta al titolo di questo thread è: SI'! NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA DI COMPRARSI UN PROIETTORE PERCHE' E' UNA FIGATA PAZZESCA AD UN PREZZO ORMAI ACCESIBILE A TUTTI (basta accontentarsi, io ho un TW10H con costo lampada 180 euro ;) )

Se poi siete di quelli che il proiettore pensa di usarlo come un televisore per guardarci tutti i programmi tv, il tg o beautiful bè allora in quel caso forse è meglio se lasciate perdere...:p
 
mammabella ha detto:
L'arrabiatura non è di non sapere il prezzo ma di dover cambiare dopo poche ore (o km nel tuo esempio) quando invece c'era dichiarato tutt'altro (2000 ore o 50'000km:D )
Stefano

Ciao stefano, infatti sotto ho scritto quanto segue:

Luzni ha detto:
....A parte gli scherzi (spero senza offese) :) capisco l'arrabbiatura di Havana (soprattutto per quanto riguarda i dati dichiarati dai costruttori....
 
Ciao a tutti
non ho avuto la pazienza di leggermi tutte le sottopagine ma solo le prime e le ultime. Vi elenco in breve la mia esperienza:
acquistato un epson tw10h in settembre 2004. Inizialmente la lampada spesso non si accendeva, poi ho scoperto che quando non succedeva bastava dargli un colpetto leggero sopra e partiva... non volevo rismontare tutto per mandarla in assistenza e mi son detto, prima del 90° giorno lo spedisco... mai fatto. E il difetto con il tempo è quasi sparito.
Passato ormai un anno e mezzo:
Usato sempre in modalità cinema (dicono che così può arrivare a 3000 ore) e accensioni molto lunghe (dalle 2 alle 3 ore consecutive, dicono che accensioni e spegnimenti frequenti accorcino la vita) e ho pure collegato un gruppo di continuità per evitare spegnimenti improvvisi senza raffreddamento lampada. Base dello schermo proiettato: appena sopra il minimo del grandangolo (ca. 2 metri)
RISULTATO AD OGGI:
Uso lampada 1700 ore (io lo accendo quando arrivo a casa e lo spengo prima di andare a nanna, sarà una deformazione ma lo uso per guardare tutto, e poi la tv sotto la guarda mio figlio (con il muto ovviamente..:))
Unico difetto apparso circa 500 ore fa: un pixel blu evidentemente rotto (si nota quando l'immagine è completamente nera)
Viste le ore ho iniziato a temere per l'incolumità della lampada e dopo aver letto questo treadh i dubbi aumentano.
Quando l'avevo acquistato avevo fatto il conto 1000 euro per il tw 10 invece di 2000 per il tw200, coi 1000 risparmiati avrei acquistato dopo tre anni (contavo di usarlo 2000 ore in tre anni non in due) un vpr tipo il tw600 di adesso invece di cambiare lampada....
Temo che a tre anni non ci arriverò e il tw 600 costa ancora 1500 euro...
Incrocio le dita per essere tra i fortunati che arrivano a 2500 così magari riesco a far quadrare il cerchio...
Risultato finale:
per anni ho sognato di avere un proiettore (costavano 5000000 di lire e si vedeva da schifo) poi finalmente per 1000 euro si vedeva decentemente e ho fatto il grande passo: SODDISFATTISSIMO!
Il plasma sarà pure bello e quando si romperà la tv probabilmente lo prenderò anche io, ma vuoi mettere vedere un bel film o una partita di calcio con giocatori a grandezza naturale?...
Un saluto a tutti.
Ajforrester
 
Ultima modifica:
ma io tra prove prolungate , giochi con xbox 360 e scorpacciate di film sono a 130 ore in 45 giorni... ma visto e considerato:
- 6 mesi di garanzia
- costo del ricambio 200 euro oggi
- durata dichiarata in eco modo 4000 ore ( il tutto per il tx200), devo dire che non sto facendo nessun tipo di economia ! Lo uso tutto il tempo che mi va, e spesso se tra ad es. un film e una sessione di gioco ho un "buco" anche di tre quarti d'ora ( ogni tanto devo anche mangiare :D :D ) preferisco lasciarlo acceso che spegnere/riaccendere.

Certo non terro' di sicuro questa media, ma l'avere a casa uno strumento con queste potenzialita' ( abituato ai 100'' qualsiasi altro modo di vedere un film a casa sembra impensabile , e ho anche un plasmino 42''..) e usarlo col contagoccie per paura di dover forse cambiare la lampada mi ricorda tanto chi compra il macchinone e poi esce a piedi perche' non vuole spendere soldi per la benza... insomma un po' un controsenso per come la vedo io.
 
gege ha detto:
spesso se tra ad es. un film e una sessione di gioco ho un "buco" anche di tre quarti d'ora ( ogni tanto devo anche mangiare :D :D ) preferisco lasciarlo acceso che spegnere/riaccendere.

Sono d'accordo. Io lo accendo due o tre volte la settimana ma inizio anche alle 19:30 e mi guardo tutto: dal telegiornale a striscia la notizia, un film, e magari ci scappa anche una partitina con il tetris del mame (heh-heh volete mettere a 120"?). Non lo spengo prima delle 11:30!

Già così non riesco a fare più di 400 ore all'anno, magari la lampada durasse circa 1500 ore! Ci farei quattro anni! E magari potessi usarlo più spesso! Vuol dire che avrei più tempo per divertirmi :rolleyes:
 
gege ha detto:
- costo del ricambio 200 euro oggi
- durata dichiarata in eco modo 4000 ore ( il tutto per il tx200)...
effettivamente se io fossi nelle tue stesse condizioni non avrei di sicuro aperto questo 3d e loderei a voce alta l'onestà (parolone forse esagerato) delle politiche commerciali del produttore del tuo vpr, ma da quanto vedo per le altre marche non c'è questa sensibilità. ormai quasi tutte le lampade vanno dai 400$ ai 600$ prezzo medio (ormai sono poche le lampade sotto queste cifre) ed inoltre già superare le 1500 ore è una vera fortuna. :nera:
nel mio caso il vpr rimane acceso 4gg su 7 per almeno 3 ore, non ha senso limitarne l'uso, non ho la superstanza coibentata a 4 mt di profondità, mi siedo in salotto e click!
sbaglio? :rolleyes:
saluti, gian
 
gege ha detto:
.

Certo non terro' di sicuro questa media, ma l'avere a casa uno strumento con queste potenzialita' ...........e usarlo col contagoccie per paura di dover forse cambiare la lampada mi ricorda tanto chi compra il macchinone e poi esce a piedi perche' non vuole spendere soldi per la benza... insomma un po' un controsenso per come la vedo io.


D'accordissimo con te! se ti riferisci a me il senso del mio discorso era ben diverso: non è che lo uso meno di te perchè ho paura che si consumi :nonsifa: è semplicemente che durante il giorno non sono mai a casa (studio) e non ho tempo di giocare e la sera dopocena non mi guardo certo due film di fila per tutta la settimana perchè una sera una birretta in un pub,un'altra la partita di calcetto, il venerdì e il sabato non consideriamoli nemmeno, quindi anche volendo avrei a disposizione non più di tre sere alla settimana per guardarmi un film o una partita.....
Detto questo, continuando con la tua similitudine, io il macchinone non ce l'ho davvero (ho preso un TW10h :) ) ma credo che guardare emilio fede o bruno vespa (rigorosamente minuscoli...) sul proiettore sia un sacrilegio così come andare a fare il rally nei sassi e nel fango con il macchinone di cui sopra.
Come dire: uno schiaffo alla miseria al di là che uno abbia o meno i soldi per il cambio lampada o per rifare la carrozzeria a seconda dei casi,ma forse questa è una mia filosofia di vita....
Comunque ribadisco che secondo me (toccando ferro) se uno non ha sfiga e rientra nella media della durata riesce tranquillamente a farci due tre anni con una lampada anche usandola molto e credo che 200 euro in tre anni si possano anche spendere.
 
Il problema è se collezionare proiettori o meno.

In effetti spesso visto il prezzo lampada conviene il vpr nuovo ma... il vecchio vpr che ancora profuma di nuovo chi se la sente di buttarlo? Percio' si accantona come ho fatto io con un sony del 2001 ben sapendo che con il costo della lampada di ricambio posso benissimo prendere ad es. un epson tw10h che lo davano se non ricordo male a 399 euro.
La speranza è che un giorno si possa trovare "l'occasione" e con pochi euro si possa trovare una lamp usata o (utopia) i prezzi scendano a livelli ragionevoli.

Altra soluzione: vendere il vecchio vpr senza lampada per pochi euro come pezzi di ricambio, ma vale la pena?

Sapete come andrà a finire? Che ognuno di noi superappassionati di home cinema si troverà a possedere 4/5 proiettori senza lampada, anzi con la lampada guasta perchè neanche quella si butta (non si sa mai...) e solo uno funzionante fino a che dura questa stramaledetta lampada.

Il mio "cimitero" di vpr per adesso è a quota 1 ma ben presto salirà a quota 2 visto che il prezzo del mio attuale TW200 Epson è inevitabilmente crollato al punto che il prossimo cambio lampada può essergli fatale.

Avevo persino pensato di "arrangiare" qualche lampada diversa al posto del bulbo/specchio originali montati ben sapendo a cosa vado incontro in termini di resa qualitativa in cambio però di una spesa non superiore diciamo a 50 euro ma mi son dovuto arrendere al fatto che la tensione di alimentazione lampada richiesta (almeno nel mio caso) è di circa 400V !
Dove trovo un bulbo o lampada a specchio con questa tensione? E oltretutto con una potenza di 120W ! A meno che non si possa alimentare indipendentemente la lampada adattata dall'esterno (magari a 220V).

Può sembrare tutto assurdo e campato in aria ma vale la pena chiedere se qualcuno ha già pensato o sperimentato qualcosa del genere, tanto, come si dice perso per perso... no?

Vi dirò di più, ho smontato pezzo per pezzo la lamp originale marca "top" ed ho potuto constatare che il vetro protettivo posto davanti dallo spessore di circa 2/3 millimetri è solamente incollato con 4 piccoli punti di collante e facendo leva con un cacciavite l'ho staccato, infatti, per quanti non lo sapessero, gli eventuali gas o mercurio che sia non sono dentro la parabola ma dentro il piccolissimo bulbo che altro non è che un piccolissimo tubicino con all'interno due elettrodi di tungsteno (credo) e una qualche miscela di gas, il tutto avvolto da un filo a spirale attorno al bulbo.

Grazie a quanti hanno avuto la pazienza di leggermi fin quà. Ciao.
 
credo che ormai i tempi siano maturi per le lampade "compatibili"
si. come per gli inchiostri delle stampanti !!

credo che prima o poi verrà fuori una piacevole novità.
 
@ superpricchio

Non è possibile sostituire una lampada con una, diciamo così, normale, ad esempio quella di un proiettore per diapositive, che ha la stessa potenza, ma cosa molto meno.

Idem non è possibile alimentare la lampada tramite una tensione diretta, ricavata da un normale alimentatore.

Il funzionamento di una lampada per vpr è totalmente diverso, specie per i DLP, non viene accesa e rimane lì, ma continuamente accesa e spenta.

Nei post precedenti era anche descritto tutto quanto.

Quanto al fatto che la lampada sia solo un piccolo bulbo è vero, il resto è la parabola ed il supporto, ma anche l'interdipendenza che esiste tra bulbo e parabola è già stata spiegata e sono stati dati alcuni link all'argomento.

Ciao
 
Tutto verissimo e in linea di massimo concordo con te Nordata, però su un punto sono in disaccordo e cioè sul fatto che asserisci che non è possibile in ogni caso "arrangiare" qualcosa di più economico al posto della lampada originale, specie nel mio caso che trattasi di LCD.

E' anche vero che il mio discorso è dettato da un'ignoranza di fondo sull'argomento ma siccome sono un tipo ostinato le proverò tutte anche se sò che la qualità andrà a quel paese (vedi la necessità di avere una sorgente ultraluminosa puntiforme di piccolissime dimensioni e ultracentrata).

Appena avrò un po di tempo mi attiverò e di conseguenza posterò su questo forum l'esperienza fatta, chissà che non riesca a trovare una soluzione intermedia.

Unico grosso scoglio da superare è l'accensione del vpr in questione (Sony VPL CS3) che a quanto pare non si avvia se la lampada (originale) non è perfetta, infatti voglio chiedere ad un mio conoscente che fa assistenza Sony se può fare si da far accendere lo stesso il vpr anche senza lampada "ingannando" il circuito, simulando cioè la presenza della nuova lampada.
 
una strada che pare promettente come alternativa e' quella dei LED..

http://www.wedgwood-group.com/toshiba_tdp_ff1_multimedia_projector.htm

10.000 ore di durata, alimentabile a batteria per 2 ore ( per via del bassissimo consumo ), niente surriscaldamenti ( e quindi super silenzioso senza la necessita' delle grosse ventole che equipaggiano i nostri vpr).

800x600 di risoluzione, 1500:1 di contrasto e circa 400 ( lux o lumens ancora non ho ben capito).

Il tipo di lampada di questo aggeggio ( studiato per essere super leggero, portatile e alimentabile a batteria, quindi con altre priorita' che non la luminosita' in termini assoluti ) magari in una versione potenziata potrebbe aprire veramente nuovi orizzonti .. che dite?
 
comunque le lampade raggiungo e a volte superano anche i tempi dichiarati quella che allego e' la foto di un sony (non ricordo il modello) che dovrebbe fare 3000 ore ed e' gia a 4000 accesso 12 ore al giorno da un anno.
 

Allegati

  • Fotolamp.jpg
    Fotolamp.jpg
    28.9 KB · Visualizzazioni: 40
Top