• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Xindak DAC-8

Zio Mano

New member
Salve a tutti !
Scrivo per parlarvi dell' esperienza che stò avendo con un prodotto marchiato Xindak, con esattezza parlo del DAC esterno di punta modello DAC-8.

dac8.jpg


Questo componente è abbinato nella catena audio che potete leggere e "studiare" nella mia firma (ad oggi).
Prima di intraprendere questa scelta mi sono affidato al lettore CD audio Marantz CD6003 con molta soddisfazione e solo la mia "curiosità" di provare una sezione pre di uscita valvolare mi ha spinto verso l'adozione di questa soluzione che mi ha permesso di mantenere la "collaudata" meccanica Marantz.
Questo DAC è interfacciabile con il PC tramite una porta USB, in questo modo viene riconosciuto come scheda audio esterna (devo ancora provare causa cavo USB di connessione).
Con questo tipo di collegamento (DAC - PC) non'è necessario caricare nessun driver o sofware ;)

dac8.png


Passo subito alle prime impressioni trasmesse dall'impatto visivo.
Qualitativamente è bello constatare quanto questo prodotto sia "consistente" sia sotto l'aspetto del peso che della "quantità" di materiale usato.
Il frontale, in alluminio satinato, si accompagna ad un cover di chiusura fatto a C rovesciata.
Il sistema di fissaggio usa delle brugole (non viti) sulla parte inferiore dello chassis.
La superfice è liscia con verniciatura e laccatura "lucida".
Sul retro tre titpi di uscite audio, una coppia XLR ed una RCA (uscite stato solido) più un'ulteriore coppia di RCA dedicate all'uscita audio proveniente dalla sezione valvolare (un unico triodo).
Sempre sul posteriore capeggia l'interruttore generale di accensione ... .

Il forntale mi ha in parte deluso.
Qualitativamente di ottima fattura la superfice "plastica" del display è leggermente rovinata (satinata / ombrata / macchiata) e nessuna pellicola protettiva trasparente vi è stata applicata.
Il colore delle indicazioni a display è verde e la sua intensità luminosa è variabile fino allo spegnimento.

Il telecomando fatto in pressofusione di alluminio satinato è pesante ed a volte un pò "imbarazzante" nell'uso a causa di questo (se avete i "polsi fragili" siete avvisati) ;)
La qualità dei connettori RCA posteriori è nella media ;)

Passo ad una prima descrizione riguardante il funzionamento o meglio "come suona" ....
Ho lasciato collegate tutte le uscite audio RCA , sia quelle dirette dal Marantz CD6003 sia quelle a Satato Solido e Valvolare del DAC-8 per uno "switch" veloce trà le varie tipologie di uscita.

Inizialmente sono rimasto abbastanza "deluso".
Non riuscivo a percepire nessuna diferenza da quanto offerto dal veramente ottimo marantz CD-6003.
Timbricamente nessuna differenza , dinamicamente anche come i lvelli di uscita dalle prese RCA che restituiscono lo stesso "volume di ascolto".
Ho pensato di aver "buttato i soldi per niente" ... !

Stava suonando da circa 20 minuti e non mi rendevo conto di quanto potesse cambiare in seguito ... , dopo svariate ore.
A 4/5 ore di "suonato" le cose sono già drasticamente cambiate e sono percepibili con maggiore facilità alcune differenze "acustiche" ... .

L'uscita audio analogica del CD-6003 deve prestare il fianco rispetto a quella del DAC-8.
L'uscita "valvolare" del DAC-8 mostra una scena molto più dettagliata e corposa.
Tutta la scena sonora si è rafforzata, al dettaglio si è aggiunta anche dinamica e corposità del suono unità ad una grande "spazialità/ariosità" della scena.
Velocità di reazione su generi musicali difficili veramente superlativa ... .
Ragazzi, i medi ed i bassi ora sono riprodotti con meno freddezza e più "calore", come trasformare un cantante qualsiasi in un tenore.
Caldo, timbrica più "scura" ma non "colorata", mai chiusa con quel tocco di dinamica spettacolare sui medio/alti che mai disturba.
I medio/bassi "corposi" sono ... stupendi alle mie orecchie molto poco audiofile !

Sono rimasto sbalordito da come il mio primo giudizio (ho speso soldi inutilmente ... :( ) si è infranto in mille pezzi !

Passo all'uscita a stato solido del DAC-8.
Ragazzi miei, una leggera perdita di "calore", la scena è comunque più dettagliata e la sensazione del palcoscenico sonoro maggiore rispetto al marantz CD-6003.
Uno switch veloce trà i due modi (Marantz/Xindak) come fatto in precedenza mostra che la parte a stato solido del DAC-8 è la giusta via di mezzo trà quella svolta dal Marantz cd-6003 e l'uscita valvolare dello Xindak.

E' ancora presto per "caratterizzarlo" bene, perchè deve suonare ancora per una ventina di ore (almeno).
I primi risultati sono stati deludenti per poi cambiare "incredibilmente" (il termine perfetto alla descrizione del mio "stupore").
Tutte le "prove" le ho effettuate a 96 KHz 24 bit che ho preferito ai 192 KHz 24 bit !


Devo provare ancora l'interfaccia USB e capire se di suo è in grado di supportare materiale 192Khz 24 bit su USB direttamente (la USB non ce la farebbe).
Il manuale di istruzioni è molto scarno e non aiuta a capire queste cose.
Saranno le prove dirette a dire quale è la verità ! (anzi, consigliatemi qualche prova da fare con file FLAC Master Audio)

In conclusione sono veramente felice di questo prodotto seppur non'ho metro di paragone con altri DAC esterni all' infuori del Marantz CD6003 che possiedo felicemente (che non'è un DAC esterno, ovviamente).
Quanto descritto sono solo impressioni di carattere soggettivo fatte da un semplice appassionato senza nessuna "velleità da veterano dell' Hi-Fi".
dac8i.jpg
 
Grazie lele !
A lavorare no,ma magari uno sconticino me lopotrebbero fare :D :D :p
Comunque avevi ragione ... !!!
Lo stavo giudicando troppo presto perchè in "poche ore" è cambiato veramente molto ;)
 
Zio Mano ha detto:
....al dettaglio si è aggiunta anche dinamica e corposità del suono unità ad una grande "spazialità/ariosità" della scena.
Velocità di reazione su generi musicali difficili veramente superlativa ... .
Ragazzi, i medi ed i bassi ora sono riprodotti con meno freddezza e più "calore", come trasformare un cantante qualsiasi in un tenore.

beh, chissà come mai mi viene da dire :D

scherzi a parte (ma neanche tanto:p ), ottima rece, grazie per aver condiviso le tue impressioni di ascolto. tempo fa anche io ero incuriosito dai DAC di questa marca, ma poi non ho avuto la possibilità di ascoltarli.
 
Grazie saetta ;)
Ti dirò che proseguendo gli ascolti stò percependo un diverso comportamento in base alla qualità di incisione dei vari CD Audio ... !
Ancora non mi sono dato una spiegazione tangibile però.
Su alcuni brani la differenza trà DAC-8 e DAC dellettore CD Marantz è veramente minima, in altri frangenti più marcata.
Rimangono comunque "dettagli" molto "fini" che quasi mi portano a dire che i soldi spesi sono stati troppi paragonati a quel che sento.
Dò tempo al tempo per far "rodare" la valvola e le elettroniche internecome si deve prima di esprimere ungiudizio finale.
Delle migliorie ci sono anche se a mio parerefin troppo "sottili".
Vedrò di "capirlo" meglio ;)
Per ora il mio giudizio è "ve lo potete risparmiare".
Vedremo in seguito se cambierò nuovamente idea.
 
@Zio Mano Passi dal '' cambiamento drastico '' alle '' sottili differenze '' con estema facilita' ! Non e' che sei troppo autosuggestionabile ?:wtf:
 
Ciao Zio Mano,

sono stato un pò assente dal forum ultimamente...

Leggo ora che hai appena preso il DAC-8: complimenti!

Il mio consiglio, avendo io il modello DAC-5 Xindak, è quello di lasciarlo suonare per almeno 40-50 ore (anche se io ho continuato a percepire miglioramenti fino alle 150-200 ore).

Come hai già sperimentato con il tuo 6200(08), ed io invece col mio V30, ogni apparecchio con componenti a valvole ha necessità di un buon numero di ore di rodaggio. In realtà mi sono accorto che anche gli stato solido necessitano di buon rodaggio!!

Per quanto mi riguarda, pur tenendo collegate entrambe le uscite stato solido e valvolare, preferisco di gran lunga l'uscita valvolare che ritengo davvero ottima e molto musicale con ogni genere.

Il fatto di notare differenze con alcuni dischi, e con altri no, ha un significato ben preciso: dipende dalla qualità dell'incisione.

Le incisioni migliori sono valorizzate meglio dal tuo DAC dedicato, proprio perchè hanno un contenuto musicale probabilmente superiore (rispetto a quelli sui quali, invece, non noti particolari benefici) ed il DAC è in grado di mettere in evidenza meglio questi dettagli musicali.

Se invece la traccia è registrata al limite del clipping o comunque con eccessiva compressione... beh... li purtroppo non c'e' lettore CD o DAC che tenga... Suoneranno tutti più o meno alla stessa maniera! E' la traccia musicale il limite.

Queste sfumature ho potute apprezzarle nel tempo e, ti dirò, diventa anche divertente capire "come" alcuni dischi siano incisi in maniera davvero oscena, mentre altri riescano a immagazzinare dettagli finissimi.

E ti stupirai ancora di più, e avrai conferma di quanto ti dico, quando andrai a paragonare un brano inciso su CD a 16bit 44.1khz e lo stesso identico brano in alta risoluzione (magari ad 88Khz/24bit) inviato al dac tramite pc: un abisso!

Benvenuto nel mondo della conversione digitale-analogica! :D :D
 
rodomonte ha detto:
Il fatto di notare differenze con alcuni dischi, e con altri no, ha un significato ben preciso: dipende dalla qualità dell'incisione.

esatto, mi hai tolto le parole di bocca. lo stavo per dire io. è per questo che quando devo fare dei test comparativi prendo sempre cd che conosco molto bene a dalla indubbia qualità, e li ascolto anche più volte consecutivamente, senza però usare la metodologia del cambio al volo della sorgente, che considero poco valida. l'orecchio vuole tempo per abituarsi a certe differenze e percepirle al meglio :)
 
In effetti sento delle variazioni sulla timbrica man mano che l'elettronica lavora.
La lascio accesa 4 ore e tornando all'ascolto trovo un pò tutto "rivoluzionato" (parlo del solo DAC).
Per questo ho eseguito più ascolti con dischi che conosco bene ! ;)
Anche io, di tutte le uscite, prediligo quella valvolare (che è quasi sempre commutata).
Sono curioso di colegare il DAC al PC e provare qualche file FLAC Master Audio .... (motivo per cui ho scelto il DAC-8).
Non capisco se questo DAC esterno sia capace di scavalcare il limite imposto dalla porta USB e lavorare "direttamente" file con master 192KHz 24 bit.
Vi sembrerà impossibile ma ieri ho girato tutti i mediaworld e vari negozietti senza trovare un cavo USB (2.0 per sicurezza) con connettore Maschio Maschio con prese "grandi" :mad:

Vinilomane sarà come dice rodomonte e saetta ...,comunque noto una certa "incostanza" di comportamento daparte del DAC.
Forse devo dargli ancora tempoperrodarsi ... .
E' vero rodomonte, il 6200 ha voltato "aspetto" solo dopo 200 ore di funzionamento, all'incirca.
Vedremo ... !
 
non'è necessario caricare nessun driver o sofware
Senza driver specifici al 99,9% il DAC potrà accettare dal PC solo il 16bit/44.1-48KHz. Per sfruttare da PC un maggior numero di bit ed un frequenza di campionamento maggiore devi prendere una pennetta tipo m2tech che ha driver proprietari e permette di uscire dalla presa USB del PC a 24/192KHz tramite collegamento SPDIF.

Rimangono comunque "dettagli" molto "fini" che quasi mi portano a dire che i soldi spesi sono stati troppi paragonati a quel che sento
Con un po' di suggestione in più e di abitudine al nuovo DAC avrai altri piccoli miglioramenti ma, come ho sempre detto, sulle sorgenti le differenze sono sui dettagli e talvolta sono così piccole che non vale la pena spenderci soldi. Ma ognuno da un peso divesro a questi dettagli e da qui nascono i diversi metri di giudizio: un dettaglio per qualcuno potrà apparire importante e tale da giustificare la spesa e per altri solo un piccola variazione non degna di nota. Il vantaggio più grande di questo DAC è la possibilità, tramite pennetta, di poterci ascoltare file ad alta risoluzione e qua i vantaggi sono facilmente apprezzabili.

Ciao.
 
Ultima modifica:
complimenti per l'acquisto zio, molto interessante questo xindak, per avere termini di confronto secondo me, dovresti collegare il dac al pc e fare un confronto tra meccanica marantz e liquida dello stesso brano. d'altronde la liquida per molti sostituirà la classica lettura meccanica.
seguendo ogni crisma di rippaggio ecc... dovresti avere + termini di paragone, anche perchè pur se un buon prodotto il cd6003 è pur sempre un prodotto economico entry level.
non sono riuscito a capire se l'ingresso USB è asincrono come gli ultimi dac sono ormai dotati, per minimizzare il jitter.
posso chiederti dove l'hai comprato e quanto sei riuscito a pagarlo?
grazie.
 
chiaro_scuro, sei stato esaudiente al 100% !
Ho la stessa impressione ,purtroppo, riguardo l'interfacciamento tramitela porta USB!
Prenderò in considerazione i prodotti m2tech ed anche altri che ho "adocchiato" da tempo ;)
Mi trovo allineato al tuo discorso in maniera più totale !
Vi farò sapere non appena riuscirò ad interfacciarlo al PC.

andrea1972, in effetti hai percepito le mie intenzioni.
Inizialmente ero partito per prendere un' ottimo lettore CD audio ma i costi lievitavano enormemente per apprezzare differenze "marcate".
Allora mi son detto, "perchè non provare con lamusica liquida" ?!
Ho fatto lo stesso ragionamento che citi ;)
L'ingresso USB è asincrono !
Ti scrivo in provato per le varie info ;)

Aggiungo, non di ultima importanza, che in caso non fossi completamente convinto dei risultati finali, con particolare attenzione all'uscita analogica valvolare, potrei pensare seriamente ad un upgrade della valvola con una NOS Philips ... ot simile :p
 
Ultima modifica:
Sinceramente non lo sò ... :D
Per un pò sicuramente starò buono .... .
Tempo che mi passi l'influenza ... quella vera però :cry:
 
Stavolta è difficile .... !
Oltre la febbre ho anche nausea fortissima ..., sarà difficile "seguire" le elettroniche.
Le "abbandonerò" per qualche giorno mi sà, e forse sarò mezzo latitante pure quì :muro:
Mi dà "nausea" anche usare il pc portatile vicino al letto, figuriamoci stare inpiedi ... .

Comunque non sono completamente convinto del reale rapporto costo/prestazioni del DAC-8 Xindak.
Lo roderò per bene e tirerò nuovamente delle "impressioni".
Poi ... se continuerà a non darmi una "sensazione compiacente", proverò a sostituire la valvola (che già possiedo) ... anche se ci penserò sù due volte !


P.S.
Al mio sistema immunitario servirebbe un DAC esterno specializzato nella conversione dei virus ... :cry:
 
Dopo circa 30/35 ore di funzionamento e svariate prove di lettura (con vari supporti) ammetto che non reputo questo accessorio di importanza vitale (nel mio modesto impianto audio, per ora).
Forse la "suggestione" iniziale è passata e solo dopo aver svolto altri ascolti posso dire che tutto sommato usandolo in modo "tradizionale" (no musica liquida) me lo potevo tranquillamente risparmiare.
L'uscita valvolare, per ora, non restituisce in modo così "netto" quella sensazione di "arrotondamento" o calore come ho ravvisato usando lo Xindak XA-6200 (08) (amplificatore integrato ibrido) e per questo valuterò se con il passare delle ore (aspetto almeno un 100/200 ore) sarà necessaria la sostituzione della valvola (già ho valvole di scorta Philips serie NOS).

Ho collegato il DAC-8 al PC via cavo USB 2.0 e viene riconosciuto come Burr Brown ;)
Il settaggio audio da pannello di gestione PC si spinge al massimo a 48 KHz 16 bit, proprio come si pensava (limite delle porte USB) !
Questo mi spinge all'adozione di una mini interfaccia in grado di veicolare flussi dati 192 KHz 24 bit interfacciando PC e DAC.
Accetto ulteriori consigli, gradimenti ed approfondimenti a tal riguardo.

Ad ogni modo ammetto che la qualità audio "standard", utilizzando il DAC-8 come "normale" scheda audio PC, è veramente notevole già così.
Ribadisco un'impressione che stò maturando e che non posso attualmente negare.
Personalmente (in modo totalmente soggettivo) reputo il Marantz CD6003 una grande macchina in grado di competere (in uso comune) anche con questo DAC esterno .. ed almeno un pareggio avviene a mani basse ;)

Aspetto suggerimenti riguardo l'interfaccetta esterna e magari un'ulteriore approfondimento a riguardo.
Avevo adocchiato la Musiland 01 US ;)
 
Ultima modifica:
Top