Xiaomi 4K Mijia MJJGTYDS01FM Laser Projector - Impressioni e settaggi

lostuto

Member
Ciao a tutti ragazzi
Finalmente questa settimana mi è arrivato il nuovo proiettore Xiaomi in versione 4K, il modello Mijia MJJGTYDS01FM in nero, l'evoluzione del modello bianco precedente che era solo 1080p.

L'ho montato al posto di un Oled LG B6 da 65", quindi diciamo che ero già abituato molto bene, ma desideravo un'immagine più grande anche in salotto, e al momento gli Oled da 77" sono proibitivi.

L'ho montato con uno schermo ALR da 100" specifico per proiettori a tiro ultra corto, e devo dire che la resa è eccezionale, sopra le mie aspettative.
Ero già abbastanza fiducioso, anche perchè utilizzavo la tv al 90% solo la sera dalle 21 in poi, quindi senza grandi problemi di luce, però essendo in una sala, non volevo dover stare sempre a luci spente, ma vivere tranqullamente il salotto.

Vi posto delle immagini della resa del proiettore utilizzando Sky Q, con tutte le luci accese, e poi la stessa immagine a luci spente.
Il proiettore è in modalità cinema, ma con le impostazioni di default.
C'è una doppia fonte luminosa a led accesa proprio a fianco del telo, 3 luci sopra il tavolo alla destra del telo, e due strisce a led accese alla massima potenza a sinistra, sopra la cucina.




Oggi mi è arrivata anche la sonda X-Rite i1 Display Pro, e vorrei provare a calibrarlo un po' nel weekend usando HCFR.
Se qualcuno mi volesse aiutare a farlo, ve ne sarei davvero grato, e potrei postare le immagini prima e dopo la calibrazione.
Non ho mai calibrato un proiettore, così poi potrei approfittare e calibrare anche l'altro proiettore che ho in camera, il JVC X5500/X570.

Quindi sia che vogliate impressioni su questo proiettore, sia che vogliate aiutarmi nel tentativo di calibrarlo, fatevi sotto!
Mi metto a disposizione!
 
Si devo dire che mi ha davvero sorpreso positivamente.
Ha la possibilità di impostare la lingua inglese senza problemi oltre al cinese.
Già una cosa molto positiva.
Ora cercherò di tararlo

Al momento ho notato solo un difetto, dei microscatti ad esempio sulle scritte delle notizie scorrevoli su Sky TG 24.
Penso sia un problema di gestione dei 50p, perchè leggevo è impostato a 60 hz
Però nella visione normale non crea problemi, è sulle scritte scorrevoli che si nota di più ovviamente
 
Ho guardato Juventus-Atletico in 4K questa settimana, e si vedeva davvero incredibilmente bene, con i giocatori a grandezza naturale
 
Mi hai messo in enorme crisi; io sto valutando il percorso contrario, mollare il proiettore a favore di un oled da 65 pollici per utilizzo quasi esclusivamente film. È vero che io navigo tra gli 84 ed i 90 pollici, la differenza di misura è minore rispetto alla tua e magari anche il downgrade è meno evidente.
A livello film hai potuto verificare quale soluzione preferisci?
Volevo anche chiederti che marca di telo hai e - soprattutto - la fascia di prezzo del proiettore se possibile; non per farmi gli affari tuoi ma per capire se è un risultato ottenibile con prodotti nella fascia di mio interesse (massimo 2000 euro) o se invece è necessario rivolgersi alla fascia alta (penso ai Sony e JVC da 4/5000 euro) e quindi il risultato sarebbe comunque a me precluso
 
Come costi, proiettore più telo da 100" ALR siamo sui 3.000 euro.
Devo dire che mi è sempre piacuto vedere su schermi grandi, perchè secondo me è la grandezza che fa il vero effetto cinema, e che ti immerge in quello che stai guardando, sia una partita di calcio, un film o qualsiasi cosa.

Quindi vedere così mi emoziona molto di più rispetto all'Oled di prima, anche se era da 65"

Per Renato69

Devo ancora fare un confronto diretto tra i due, che ora vorrei anche cercare di calibrare, ma devo dire che sono davvero impressionato dal nero di questo Xiaomi 4k, e dai suoi colori.
Sembra davvero di vedere un Oled gigante, e questo mi ha davvero impressionato
 
Sono incuriosito anche io da questo vpr , ma che diagonale di schermo può raggiungere mantenendo ottimizzata la propria qualità di immagine?
 
Sto per ordinarlo anche io..........
Quando ne saro' in possesso ci confrontiamo...
Adesso ho la versione bianca 1080p
 
Jarof
Sono incuriosito anche io da questo vpr , ma che diagonale di schermo può raggiungere mantenendo ottimizzata la propria qualità di immagine?

Arriva ad un massimo di 150" di diagonale, ad una distanza dallo schermo di 49"

ovimax
interessante ,ma si tratta della versione cinese o quella internazionale con android tv?

Al momento esiste solo la versione cinese, che ho fatto arrivare grazie ad un aggancio direttamente in Cina.
Nei settaggi si può impostare la lingua inglese per i menù.
Restano in cinese le app e il menù home, ma non li uso, perchè l'ho settato di entrare direttamente a pieno schermo nell'ingresso hdmi attivo.
Ho una Apple TV 4k, una Nvidia Shield e lo Sky Q collegati, per cui tutte le app e i contenuti di cui ho bisogno sono li.

fosleo
Sto per ordinarlo anche io..........
Quando ne saro' in possesso ci confrontiamo...
Adesso ho la versione bianca 1080p

Perfetto, appena ti arriva sono qui.
Stò cercando di calibrarlo con la sonda i1 Display Pro, stò chiedendo aiuto anche nel thread dedicato alla calibrazione, spero mi aiutino...
Se ti serve ti giro il mio contatto, costa molto meno che non sui soliti siti tipo GB o simili che li ricaricano moltissimo...
 
Ho notizie attendibili, ma NON UFFICIALI secondo le quali entro il mese di Aprile dovrebbe essere importato
regolarmente nel bel paese dalla Mi Italia, con tutto quello che ne consegue....garanzia, assistenza, lingua ecc ecc....
Il mio modesto consiglio è quello di aspettare.....anche perché secondo me andrà a costare intorno ai 3k €......
 
Ultima modifica:
Su Avsforum un "insider" ha detto che non sono interessati ad esportarlo perche c'è troppo poco materiale 4k ... bhò!!!!
Cmq 3k + telo, mi sa arriviamo a 4k... un po troppo, per me
 
ciao @lostuto, volevo un paio di info da te se riesci a rispondermi: innanzitutto come si comporta e se c'è la presenza dell'hlg che utilizza Sky q in 4k hdr; e poi se sei riuscito a testare l'input lag del vpr. Grazie mille per le tue esaustive risposte in anticipo
 
Top