• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Xgimi Titan Noir Max

Oceano puoi anche aggiungere sul primo post che attualmente ho a casa il Noir Max e che sono beta tester?
Ti ringrazio.
A cadenza poi metterò dei contenuti quali unboxing video e recensione.
Grazie.

Certo
Distanza minima 279cm, massima 570.

Magari stai sui almeno 285 e 565, le ottiche hanno sempre una tolleranza.

Consiglio di stare a medio/tele o vicino al tele per avere una resa sul contrasto migliore.

Ultima modifica:
Group_1321318081.webp

Qui le dimensioni con piedistallo.

Senza piedistallo ti invio stasera le dimensioni esatte.
I piedini del piedistallo si possono regolare mer mettere a livello il prodotto.

Il prodotto pesa 8,1 kg con stand e 7,8 Senza stand.

89574-jpg.3892957

Qui sopra la foto delle distanze fori aggancio viti dello stand.
Mi semrba siano delle M6 o M6
In questo caso avete la possibilità di sfruttare questi fori per aggancio del prodotto a supporto, occhio che in basso a sinistra ci sta una ventola di estrazione aria.
Ho chiesto a xgimi dettagli su corretto air flow.
Per il momento usate il buonsenso per l'installazione su supporto ossia attenzione alle ventole sotto al prodotto e sul retro.

Se serviranno le dimensioni Senza stand, a meno che non siano indicate su sito xgimi, metterò pure quelle

Ieri ho segnalato a xgimi che la riduzione dell'RBE presenta degli artefatti di dithering davvero eccessivi.
Ricordo che tale funzione è in fase di miglioramento.

Raramente noto l'RBE sul NOIR MAX, ma oggi l'ho notato nel secondo episodio di "Young Sherlock"... una classica scena notturna con i lampioni: è inevitabile notare l'RBE in scene del genere.

Ho visto l'ultima puntata di "the Pitt" in 1080p su hbo max in modalità f5.5 , dinamica ottima considerando il contenuto sdr e ottimo contrasto seppur the Pitt non sia proprio un banco di prova per le scene scure 😆.

Young Sherlock su prime l'ho visionato in 4k hdr con diaframma impostato su f3 , dinamica pazzesca e buon contrasto paragonabile al mio ex tw9400.
HDR dinamico attivo e eccellente nella resa.

Un pochino di numeri.

Ho iniziato a analizzare i preset con colorimetro i1 Display Pro applicando una matrice di correzione creata con uno spettrometro.

Io Titan Noir Max è stato posizionato a una distanza di 4.7 metri rispetto allo schermo di base 2.54m... l'obiettivo sostanzialmente si trova in una posizione oltre al MEDIO/TELE per cui quasi la condizione migliore per avere il migliore contrasto nativo disponibile a scapito di una leggera perdita di lumen totali.

In queste condizioni ho misurato la modalità

STANDARD
FILM
ISF NIGHT.

Delle tre la più fedele rimane la ISF NIGHT seguita subito dalla modalità FILM.
Le misure le ho eseguite su tutte le aperture iride, da F2,F3,F4,F5.5,F7.
Ho tralasciato la modalità dinamica.

Ho misurato dei pattern sdr per il momento e il risultato è stato abbastanza incredibile sulla mia tela da 115'' gain 0.6 dichiarato.

Horizon 20pro in una condizione simile di proiezione arrivava a circa 80nit e con 1400 di contrasto nativo.
Numeri molto buoni per dinamica e del tutto in linea con le aspettative sul contrasto.

Titan Noir Max con preset ISF NIGHT arriva a ben 123 nit e con un contrasto di 2700:1 e con un deltaE tutto sommato non troppo distante dall'obiettivo e con una temperatura colore non troppo superiore al d65.
Tutto questo con iride F2.
Un salto in avanti netto rispetto a Horizon 20pro nel mio setup con un boost di dinamica molto elevato e finalmente un contrasto nativo di tutto rispetto.
La modalità F3 non taglia assolutamente troppo la dinamica ma fà balzare il contrasto a circa 3500:1.
F5.5 sacrifica troppo la dinamica nel mio setup e questa soluzione può essere una valida opzione per i contenuti SDR e non per HDR sulla mia tela ALR GAIN 0.6 con un aumento di contrasto rispetto a F3 e F4 tale da non giustificarne l'utilizzo per il sacrificio di dinamica.
F7 non giudicabile nelle mie condizioni, 35 nit a schermo sono insufficienti.
Nel complesso sono veramente stupito dalla dinamica ottenuta che ha dell'incredibile e anche il contrasto mi ha stupito sia come dato numerico che nella resa a schermo che ripeto, non mi fa' rimpiangere tw9400 e il suo rispettabile contrasto di 4000:1.

Domani conto di riuscire a finire le misurazioni dei preset di fabbrica e poi nei prossimi giorni procederò alla calibrazione.

1775468628876-png.3895464

1775468648598-png.3895465

1775468673103-png.3895466
1775468690603-png.3895467
1775468701087-png.3895468

Ecco i grafici per il preset ISF NIGHT nella mia configurazione :

schermo Ambient Grey Adeo da 115", guadagno ALR 0,6

Distanza di proiezione: larghezza dello schermo 4,7m su una base dello schermo da 115",

zoom a metà corsa

Come altri hanno già notato, la modalità Iris influisce sulla scala di grigi (vedi errore Delta E) e la cosa è piuttosto ovvia direi.

F3 è la modalità Iris che meglio bilancia luminosità e contrasto sul mio schermo.

Naturalmente, su uno schermo diverso dal mio, ad esempio uno schermo bianco con un guadagno di 1.0, la luminosità sarebbe ottima per i contenuti SDR anche a F7, e altrettanto efficace a F5.5 per l'HDR.

Forse il salto tra F4 e F5.5 è troppo evidente in termini di perdita di luminosità per la mia configurazione, ma sono sicuro che soddisferà i possessori di schermi diversi dal mio.

Al momento, sono molto soddisfatto delle prestazioni del TITAN NOIR MAX nella mia configurazione.

Perderò qualche nit sicuramente e mi aspetto valori di contrasto del tutto simili.

Diciamo che mi aspetto ciò che comunque possono leggere nel test di Gregory di mondoprojos, al momento una recensione completa a disposizione.

Io posso solo attendere lo scorrere dei giorni per divulgare ciò che analizzerò e testerò.

Il 9 aprile unboxing video, attività che mi ha preso del tempo per fare qualcosa di minimamente decente e di cui sono soddisfatto considerando che non ho mai fatto qualcosa di simile.
Ad alcuni magari non intereserà ma personalmente mi ha divertito farlo e sarò felice di condividerlo soprattutto per far vedere il prodotto.

Grazie ad @alecs85 per le informazioni.

Hai fatto / potresti fare una misurazione della scala dei grigi, con la sonda rivolta verso l'obbiettivo (a corretta distanza), per ottenere una misura indipendente dal tipo di schermo e che mostri le potenzialità del proiettore?

Hai idea di come funzioni il doppio iris, quando e come interviene una volta selezionato un valore per quello manuale?

Grazie anticipatamente e buona pasquetta.

Ciao

Certamente dovrei farle anche sulla lente per avere la resa massima eliminando la variabile schermo.

Proprio oggi ho visionato una puntata di Young Sherlock con doppio iris e miglioramento del nero attivo.

Nessuna anomalia rilevata o perlomeno, funziona di gran lunga meglio del nero dinamico della serie Horizon 20 , sul modello pro non ho mai percepito nessun miglioramento sul contrasto seppur non abbia mai potuto testare l'ultimissimo aggiornamento bensì il penultimo.

Tornando sul NOIR Max, cito xgimi nel merito :

"""
Percorso ottico Iris 1
· Regola con precisione la luce che entra nell'obiettivo
· Influisce direttamente sul contrasto dell'immagine e sulla profondità dei neri
· È fondamentale per migliorare la resa delle ombre nelle scene buie

Percorso di illuminazione Iris 2
· Controlla il flusso luminoso complessivo proveniente dalla sorgente luminosa
· Regola la luminosità su un ampio intervallo
· Fornisce l'apporto luminoso di base per il percorso ottico

La doppia iride analizza costantemente la luminosità e regola fisicamente il diaframma per ottenere un contrasto ottimale.""' fine cit.

Nei contenuti reali a schermo :
Nessun pompaggio evidente, sottotitoli a parte, in questo caso ho notato una variazione della luminosità dei sottotitoli bianchi su sfondo nero delle bande nere.
Nulla di drammatico e che influisca negativamente, ma giusto precisarlo.

Nel complesso mi devo ricredere sul contrasto dinamico che sembra dare un'ottima resa generale del contrasto percepito a schermo.

Parlando di numeri,

La modalità ISF NIGHT con nero dinamico attivo ha all'attivo circa 90 nit sulla mia tela e un contrasto on/off che arriva oltre i 10.000:1

.

Mi ero perso completamente questo thread. Io ho prenotato il Pro. Sono indeciso se prenotare anche il Max e poi decidere in base al prezzo finale

Avevo un leggero sospetto che tu non ne fossi a conoscenza 😂....

Come ti ho scritto su avs, Prendi il Max.

Hanno tutti il Max da testare.

Se non sono un problema le poche centinaia di euro di differenza valuta quello.

Non sto dicendo che il pro e il base siano da non valutare ma ti sto dicendo di ponderare bene perché questo treno del kick passa una sola volta.

Ricordo i prezzi con cambio dollaro euro e iva

Noir base 2299$ -> 1983 € + iva22 = 2420 €
Noir pro 2499$ -> 2156 € + iva22 = 2630 €
Noir max 2799$ -> 2415 € + iva22 = 2946 €

Io penso che non ve ne pentirete...poi non so bene la vostra storia in ambito videopreoiezione e vpr passati.

All'epoca non valutai val max per colpa del tiro ottica.

Ora xgimi ha sformato una gamma che accontenta una bella fetta di appassionati grazie a un tiro più generoso e ovviamente ad altre caratteristiche degne di nota come contrasto e alta dinamica.

La scelta dei 3 modelli ha spiazzato pure me, ma il mio limite era 3800/4000.

A 3000 circa è da valutare attentamente.

@alecs85 solo tu mi puoi dare il termine di paragone visto che avevi il 20 Pro che ho avuto pure io per un mese. Del 20 Pro ero abbastanza soddisfatto eccetto RBE che per me era troppo evidente.
Sul livello del nero e contrasto siamo veramente su un altro livello col TNM?

Leggi la discussione così ti fai un'idea ampia

In sintesi ?

Ne vale assolutamente la pena.

assolutamente !

Ma ovviamente dipende dalla tua esigenza sul contrasto di un videoproiettore.

Noir max è migliore del Horizon 20pro ma magari a te non interessa molto questa differenza.

Sai tu cosa piace a te, ovviamente 🙃.