• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Xgimi Titan Noir Max

Prezzi kick per chi deposita i 50$ :

Noir base 2299 (1700 dollari di risparmio rispetto al listino)
Noir pro 2499 (2500 di risparmio rispetto al listino)
Noir max 2799 (3200 di risparmio rispetto al listino)

Non male.

Cosa farei io ? Io farei il deposito e poi si riflette finché c'è tempo.

Il prezzo fa veramente gola.

Se fossi nelle condizioni di sapere che, quando uscirà, potrei effettivamente usarlo, andrei diretto sul modello max.
Ma nella situazione attuale sarebbe un passo più lungo della gamba.
Quindi è meglio tenere a bada la scimmia.

Prime misure da smarthomehookup

The Good News:
• Looking like f/5.5 and below are very strong native contrasts.
• 2500+lm and 4227:1 native on my standard contrast pattern is impressive
• 1600lm is plenty for a lot of people and has almost 6000:1 native contrast.
• Dynamic iris seems to mostly move between f/5.5 when clamped and f/3.0 when open, this is a good idea for preventing artifacts while still providing dynamic iris benefits.

The Bad News:
• This projector is FULL of "tricks" to spoof measurements.
• In standard mode a full white screen switches into performance mode automatically, drastically increasing brightness up to 5873 ISO Lumens, this is not usable brightness.
• In ALL modes contrast patterns with mostly white screens trigger what I've called "Fake" brightness in the table where the color temp becomes much cooler.

My advice that I'll give here and direct to XGIMI: You're better than that, this projector is better than that, get the brightness/contrast spoofing modes out of the firmware ASAP.smarthomehookup

Fonte: smarthomehookup

Aggiungo :

Le misure date sono state prese con obiettivo ottica in posizione TELE per massimizzare le prestazioni contrasto a scapito dei lumen totali.

La modalità film in d65 (e finalmente si usa d65) è utilizzabile e non dovrebbe avere "trucchi" per il contrasto.

Non ho capito se lui abbia una unità destinata alla futura vendita o un prototipo, dato che girano fra recensori sia unità non destinata alla vendita (come testimoniato da un utente su avsforum) sia unità diciamo definitive.

Con il passare dei giorni ne scopriremo di più soprattutto sulle altre funzioni.

Prezzi kick per chi deposita i 50$ :

Noir base 2299 (1700 dollari di risparmio rispetto al listino)
Noir pro 2499 (2500 di risparmio rispetto al listino)
Noir max 2799 (3200 di risparmio rispetto al listino)
Cioè il Noir max costa a listino 5999$? Con meno si prende un JVC NZ500 che è un proiettore nativo 4K con un contrasto sicuramente almeno 10 volte meglio! Mi sa che i prezzi giusti sono quelli del kick.

Titan noir Max avrà anche un listino alto , ma lo si porta a casa a 3500 con iva italiana da kick

1600lm is plenty for a lot of people and has almost 6000:1 native contrast.

Qui i dati con lumen uguali a nz500 e contrasto di 6000:1

Poi per me, questi paragoni sono fine a sè stessi.

Noir ha 3d, copertura rec 2020 ampia, consumi ridotti,....tutto cose che nz500 non ha.
Senza nulla togliere al magnifico lavoro fatto da jvc.

Più che altro, bisognerà vedere a che prezzo si troverà sul mercato una volta uscito, senza l’offerta del Kickstarter, perché altrimenti rischia di diventare invendibile.

parliamoci chiaro :

non so quanto sia nell'interesse di xgimi, awol etc di vendere il prodotto a msrp una volta conclusasi la relativa campagna kick....

questo non vuol dire che chi prenderà a msrp con sconto distributore stia sbagliando, anzi, sarebbe meglio attendere e vedere se tutto venga risolto a livello fw etc....ma chi vuole ottenere un prezzo incredibilmente inferiore non ha scelta e si và di kickstarter.

a me sembra abbastanza palese che l'obiettivo dei brand di questo tipo sia di fare campagna aggressiva di marketing, presenza costante nei forum con membri del brand che ascoltano le richieste e relativa campagna kick con prezzi molto competitivi e di difficile contrasto per i marchi storici....

mi sembra che stia dando dei risultati questo approccio.

Poi ognuno farà la sua scelta.

Per quanto mi riguarda ho sempre voluto avere una macchina completa su aspetti che ritengo fondamentali per me, ossia :

3d
hdr dinamico plug and play (con compromessi sia chiaro)
copertura dcip3
oltre 2000 lumen veri in d65
contrasto oltre 2000:1
compatibilità dolby vision
prezzo non superiore ai 4000/4500 euro (mio limite psicologico) e comunque non spenderei mai oltre 8k/10k nel mio ambiente living su 115"

awol,xgimi e altri kickstarter cina mi danno queste caratteristiche menzionate

quando gli altri inizieranno ad accontentare almeno 80% dei miei desideri sarò felice di aprire il portafoglio nuovamente per epson/sony/etc anche a prezzi di 6/7k a patto di avere tutto il resto che ho menzionato....

…io il deposito l’ho fatto… l’obbiettivo era Nz500… ma mi gioco questa opzione … se non soddisfa, finisce nel mercatino ( nella remota speranza di trovare il jvc usato)
concordo ke il prezzo di listino è insensato…. ma è il gioco ke fanno in tanti (in tanti campi), giusto x esaltare lo sconto finale

Se costa 2900 ivato ha senso, ma i prezzi annunciati che ha citato alecs85 per me non hanno senso. È un DLP da 0,47" con emulazione 4K e nella migliore delle ipotesi può arrivare ad un contrasto nativo di 3000:1 un NZ500 senza iris o altri trucchi ha un contrasto nativo misurato oltre i 25.000:1 e credetemi che la differenza è abissale e ben visibile anche da un profano in materia. Poi ovviamente ognuno compra ciò che gli piace, ma se guardate un JVC dopo qualsiasi proiettore guarderete, vi assicuro che vi sembrerà slavato come immagine.

franco…hai ragione…ma bisogna anche trovare il compromesso con il “dio denaro”
io mi stò finendo casa… con saletta dedicata…devo prendere il telo…ampli av dolby atmos ( il mio onkyo non lo è) e relative casse atmos
questo titan, mi sembra un buon compromesso (come giudicavo anke il valerion max ke mi sono fatto sfuggire per i troppi ripensamenti, sempre su kick), quindi mi butto, consapevole ke il jvc è altra roba

Certamente, io mi riferivo ai prezzi citati da alecs85, se costa la metà il discorso cambia.
Cmq se mi permetti di darti un consiglio, io al tuo posto, viste le spese che hai da affrontare, per il momento investirei tutto il budget sul proiettore e magari riesci a prendere il JVC, per il telo se hai realizzato la saletta con toni scuri, basta un semplice telo bianco visto il livello di nero nativo del JVC e momentaneamente riutilizzerei l'impianto audio attuale creando la predisposizione per le casse atmos. Poi aggiornerei il reparto audio con calma anche di contenuti atmos non è che ci sia questa abbondanza attualmente. Saluti.

allora, mattiamo i prezzi in EURO AL CAMBIO da kickstarter :

Noir base 2299$ -> 1983 € + iva22 = 2420 €
Noir pro 2499$ -> 2156 € + iva22 = 2630 €
Noir max 2799$ -> 2415 € + iva22 = 2946 €

LISTINO XGIMI (SITO INTERNET , NON DISTRIBUTORE UFFICIALE ITALIANO)

Noir base 3999$ -> 3450 € + iva22 = 4209 €
Noir pro 4999$ -> 4312 € + iva22 = 5260 €
Noir max 5999$ ->5175 € + iva22 = 6313 €

RISPARMIO GRAZIE AL KICKSTARTER (ad oggi)

Noir base 1789 €
Noir pro 2630 €
Noir max 3367 €

Il Noir Max al momento permette un risparmio da NZ500 di ben 2000/2200 euro SU NZ500 SCONTATO DA NEGOZIO, sconto più sconto meno.

A ognuno la sua decisione se il contrasto da 0% a 20% valga la bellezza di 2500 euro, perchè la partita sul contrasto si gioca su quella scala di grigi !!!!

Un benq w5800 (con contrasto su carta sensibilmente inferiore ai nuovi chip dmd che stanno all'interno della gamma horizon 20 e sui nuovissimi chip della nuova gamma NOIR) a shoot out tenutosi a Padova aveva un contrasto uguale a nz500 con contenuti misti a schermo (video di conferma disponibile su youtube) !!!!! fonte, avmagazine e shoot out presediuto da Emidio !!!!
minuto 31:00 per la prova sul campo e relativa spiegazione del perchè ....

Con questo dico che nz500 sia da evitare ? assolutamente no

Con questo dico di scegliere in base alla proprio preferenza e se potete andate a vedere dal vivo gli shoot out di avmagazine , soprattutto gli ultimi con VALERION MAX per vedere le potenzialità di un dlp moderno contro mostri come jvc nz500.
Solo così potrete capire le potenzialità di un dlp moderno e le indubbie potenzialità di una macchina collaudata come jvc nz500!

Detto con la massima oggettività.

Ultima modifica:
Scusami ma tu fai riferimento ai prezzi per i kickstarter, io considero quelli di listino in quanto un generico utente non va a dare soldi prima di vedere il prodotto e dai prezzi che hai pubblicato tu risulta Noir max 5999$ ->5175 € + iva22 = 6313 € mentre l'NZ500 sta a listino 5900 € quindi oltre 300 € in meno. Ripeto ognuno compra quello che vuole, ma personalmente io non investirei mai piu di 2500 euro per un DLP nativo full HD, se devo spendere 5000 euro o piu compro sempre un proiettore con vere matrici 4K poichè l'emulazione per quanto buona non raggiungerà mai i risultati di una matrice nativa 4k, altrimenti Sony e JVC sarebbero stupide a proporre tali modelli. Per il discorso contrasto ho visto alcuni DLP e sono ben lontani dai risultati anche dei Sony che hanno la metà del contrasto nativo dei JVC. Il mio ragionamento è sulla fascia di prezzo, ovvero se questi DLP si tengono entro max i 3000 euro, il prezzo è congruo alla categoria, ma se superano questa cifra pper me non hanno senso visto che vanno a competere con prodotti di ben altra categoria.
P.S. per quel che riguarda il contrasto la differenza fondamentale è che il JVC ha un contrasto nativo molto piu alto il che significa che non hai sbalzi di luce nelle scene chiare o scure, mentre i DLP devono fare affidamento su iris o algoritmi di modifica della curva di gamma per raggiungere certi risultati, il che provoca sbalzi di luminosità (effetto pompaggio).

Ultima modifica:
Con iride manuale non dovrebbe esserci nessuno pompaggio o variazione colore e si riescono a mantenere buoni valori di contrasto dai 2800 ai 4000 abbondanti e ottima riserva luminosa, fondamentale per schermi ALR o generosi.
Discorso diverso con iride dinamica, lí sappiamo già che le derive cromatiche sono presenti.

Mi ripeto :

Questi prodotti vanno presi a prezzo kickstarter per massimizzare il risparmio, che sia awol,dangbei,xgimi poco cambia, poi con il tempo vengono risolte (si spera) le varie problematiche che possono esserci e che sappiamo già che ci sono, nella speranza che effettivamente vengano risolte come anche già anticipato dal marchio.

A listino il prezzo è alto, ma se si è interessati a e al tempo stesso si vuole attendere che effettivamente vengano risolte buona parte delle problematiche, non vedo alternative al listino alto oppure andare verso prodotti diversi.

Ad ogni modo, per chi volesse :

3d
oltre i 3000 lumen da calibrato
Bassi consumi
Bassa rumorosità
Buon contrast.
Etc
Allora la gamma Titan Noir potrebbe essere una buona soluzione, come fú il valerion Max a kickstarter (2200 euro per il Max).

Oppure, per chi avesse budget notevolmente piu alto e non volesse rinunciare al 3d e ai lumen,non c'è scelta se non valutare un nz800 o nz900 che uniscono sia la compatibilità 3d e luminosità e contrasto veramente eccezionale ma ehi, hanno un costo ....tu mi diria che la qualità si paga e io già rispondo che per 3000 euro, si può fare un kickstarter e "accontentarsi" (per modo di dire).

Per fortuna esistono questi brand perché se no , avrei abbandonato la proiezione per l'ottusità di marchi come Sony,Epson,JVC che tolgono funzioni che per me sono imprescindibili nel mondo della videopreoiezione a 360°.

Cosa costava mantenere 3d (Sony/Epson/JVC) e far felice una platea di appassionati , e mi riferisco soprattutto ad Epson, unico marchio che coniuga molte delle mie richieste (dinamica, buon tonemapping, buon contrasto) ma senza 3d ....

A ognuno la sua lecita scelta.

Sono d'accordo con te sul discorso 3D che nemmeno io non capisco perché lo abbiano eliminato, visto che a livello di costi incide praticamente zero. E specialmente Epson ha fatto scelte incomprensibili del tipo che ha sostituito modelli al tempo appena usciti (TW570/5800) con corrispondenti del tutto identici ma privi del 3D. L'unica motivazione che mi viene in mente è che lo abbiano fatto per una questione di royalties.
Diciamo che il 3D da quando non sono più prodotti TV compatibili, è quasi morto ed i pochi titoli che ancora escono in Blu-ray al 90% sono solo edizioni estere prive della traccia audio italiana. Cmq io proprio per questa mancanza del JVC, ho deciso di tenermi un paio di Epson giusto per questo utilizzo.
Condivido il discorso prezzi, infatti come scrivevo nell' altro post fino a che si resta nella fascia 2000/3000 euro, è un acquisto da considerare, ovviamente per chi non è sensibile all' effetto rainbow.
Dimenticavo a proposito dell'iris fisso, è vero che non provoca l'effetto pompaggio, ma il compromesso è che se lo chiudi abbastanza per avere un buon nero poi la luminosità si abbassa drasticamente e quindi il vantaggio di avere un proiettore luminoso sparisce, se invece lo tieni aperto hai tanti lumen ma un nero grigio.

Ultima modifica: