Oblivion
Le prime impressioni di questo Oblivion sono ottime, anche se spaventa un po' la vastità del mondo da esplorare. Mi sono ritrovato in una foresta con un lago e diversi animali tra cui cervi (ed un lupo che mi ha aggredito) e ho assistito ad un'alba riflessa sull'acqua praticamente reale. Davvero spettacolare.
La creazione del proprio personaggio è dettagliatissima, dalla possibilità di modellare gli zigomi all'altezza e il taglio degli occhi alla vistosità del mento all'importanza del naso e così via tra innumerevoli parametri che porterebbero via tranquillamente un'ora...solo per plasmare il volto. Minuziosa anche la scelta del proprio ruolo nel gioco, da ladro a cavaliere a bardo a mago a barbaro a esploratore a guerriero e tanti altri..
Bellissima l'interazione con gli oggetti. Come nel vecchio Morrowind c'è la possibilità di raccogliere qualsiasi oggetto. Mi sono ritrovato a raccogliere una tovaglia piegata..cosa me ne farò non lo so
Per quanto riguarda la visuale, quella in prima persona è perfetta, molto chiara e realistica. Quella in terza persona decisamente meno, ma tant'è. C'è poco da fare...l'immersione nella realtà di questo mondo richiede rigorosamente la visuale in prima persona.
Peccato solo per il parlato in inglese sottotitolato in italiano. I sottotitoli a volte sparano traduzioni letterali che sono comunque comprensibili, ma inevitabilmente ti ritrovi a porti la domanda: "com'è possibile che un gioco così curato sia stato affidato per la traduzione a dei cani?" Ma non siamo americani e dobbiamo accontentarci.
In alcuni frangenti può sfuggire qualche battuta, ad esempio mi è capitato di osservare due cittadini mentre passeggiavano per i fatti propri. Si sono incrociati e hanno iniziato a dialogare tra di loro.. Potevo ascoltare il discorso, ma in quel caso niente sottotitoli...
In ogni caso si tratta di sciocchezze di fronte alla maestosità di questo titolo. Consigliato a pieni voti.