La console presentata all' e3 2010 è la nuova versione con i chip principali prodotti grazie ad un processo produttivo a 45 nanometri. Sono riusciti infatti a incorporare scheda grafica e cpu principale sotto un unico die.
Non a caso la presa dell'aria è stata spostata su un lato. in corrispondenza del chipset.
Per quanto riguarda la mancanza del blu ray non mi preoccuperei eccessivamente. MS ha già detto e ripetuto che si affiderà alla rete, allo streaming e al download, quindi non necessita di dischi con grossa capacità di immagazzinare informazioni (questa la vedo come una mossa su scala mondiale, più indirizzata ad infrastrutture di rete come quella americana, piuttosto che quella italiana ancora sottodimensionata)
Le caratteristiche, per ora, sono confrontabili a questo indirizzo -->
http://www.gamesblog.it/post/19452/xbox-360-originale-e-slim-a-confronto <-- sebbene sia piu che altro un confronto basato sugli unici dati rilasciati da Microsoft.
Le differenze più eclatanti sono ovviamente a livello estetico. i pulsanti sono a sfioramento e non piu fisici. il disco fisso ora è interno e sostituibile, anche se solo con dischi marchiati MS e nell'apposito alloggiamento proprietario.
La macchina ha anche due porte usb in più, è wiki out of the box con supporto ai protocolli b/g/n, ha la presa proprietaria per allacciare kinect, una presa kensigton di sicurezza, un alimentatore più piccolo e più efficiente (135W contro 150W dei modelli Jasper).
E' ancora posizionabile in orizzontale o verticale a scelta.
Scomparsa la presa di estrazione del calore sul fronte posteriore.
Per come la vedo io: una naturale evoluzione. un po ritardo, forse fin troppo sottodimensionato come redesign, ma tant'è.
Attendiamo che sia disponibile e poi si potrà valutare la bonta dell'aggiornamento.