lupetto2k ha detto:
volevo provare a comprare il cavo component (chissà dove trovarlo). è davvero così evidente la differenza?
Si, ne vale la pena. Soprattutto se hai anche la possibilità di usare XBMC ( il Media Center gratuito ), quindi, ovviamente, con chip di modifica.
su CRT era fantastica graficamente ma qui è un po' squallidina...
L'Xbox1, con i giochi, è sempre a risoluzione SD (c'è qualche caso di gioco a risoluzioni più alte, mi pare Soul Calibur è 720p e pochi altri, ma non è la norma ) e alle risoluzioni SD, il CRT stravince.
e la trasformazione in NTSC è necessaria per avere tutte le risoluzioni?
Si, il cavo component per Xbox funziona a risoluzioni diverse dal normale PAL solo se la console è NTSC. Non c'è nessuna differenza reale tra console PAL e NTSC, la configurazione di questa è nella EEPROM, per cui può essere cambiata via software. "Via software", però, non vuol dire che tu possa farlo semplicemente caricando un programmino perchè, per far girare anche il minimo programmino non ufficiale Microsoft, ti serve un chip di modifica.
Una volta messo il chip, o usi un programma chiamato "Enigma Video Switcher", che ti permette di commutare tra PAL e NTSC, abilitando in questo caso le risoluzioni 480p, 720p e 1080i utilizzabili con il cavo component, OPPURE, puoi montare un chip di ultima generazione, come quello che ho io, che a parte la possibilità di essere montato senza saldature, mediante l'uso di un adattatore chiamato "spider", che si attacca alla piastra madre dell'Xbox con delle semplici pinzette per le ciglia, ti permette di settare PAL e NTSC direttamente dalle opzioni del modchip, senza neanche caricare il programmino.
Alla fine il risultato è uguale, comunque il modchip ti serve, per cui forse è più comodo usare direttamente quello con l'optione PAL/NTSC integrata.
Dopo tutto questo, una volta che hai configurato la console come NTSC, collegato il cavo component e abilitato le risoluzioni aggiuntive dalla dashboard, FINALMENTE potrai averle a disposizione nei giochi (e nei pochi che le supportano, anche in HD, occhio Soul Calibur DEVE essere in versione USA o JAP ), OPPURE, con il Media Center, dopo aver abilitato le risoluzioni SIA nella dashboard SIA nel Media Center, potrai godere dell'ambita funzione di SCALER, sul component, di qualsiasi contenuto multimediale (DVD, XVid, Divx), alla risoluzione che preferisci.