X-Rite i1 Display Pro III

Beh allora il motivo delle letture falsate è chiaro. La sonda deve stare a 30-40 cm dal telo, non certo a 3 metri (una rapida lettura delle istruzioni no eh :D ?)

Ultima modifica:
In realtà ricordo che qualcuno disse che metterla più lontano era buono perché se c'erano problemi di uniformità prendeva in considerazione una zona più ampia e la calibrazione poteva venire meglio... Forse 3 sono troppi... boh...

l'angolo di lettura è abbastanza stretto, ma a 3 metri non arriva probabilmente la quantità di luce necessaria affinché lavori correttamente. io di solito la tengo a circa un metro di distanza dal telo leggermente inclinata al di fuori del suo cono d'ombra ed ho sempre avuto letture corrette

Riprovero martedi prox allora. Con distanza da 30 cm a 1 mt e vi faro sapere. Spero proprio che l'errore sia stato questo.... pregate per me XD

l'angolo di lettura è abbastanza stretto, ma a 3 metri non arriva probabilmente la quantità di luce necessaria affinché lavori correttamente...

Fino ad un certo punto, perché la quantità di luce cala, si, ma può essere compensata dalla maggiore dimensione dell'area inquadrata. Per curiosità, appena ho un po' di tempo voglio fare qualche verifica in tal senso... ;)
Molto probabile, però, che 3 metri siano davvero eccessivi.

io di solito la tengo a circa un metro di distanza

Pure io.

News: mettendo la sonda a 80 cm la misurazione del gamma risulta piu umana, comunque sul grigio al 10 per cento c'è sempre una dominante blu/verde spaventosa dovuta adcun intervento troppo massiccio sul guadagno del verde. So che non bisognerebbe intervenire sul verde, ma devo farlo per forza (le componenti R e B sono di parecchio sotto al 100 per cento, al di sotto dei 30 IRE).

Mi aggiugo anche io ai possessori della X-rite i1 d ProIII. Qualcuno ha dimestichezza col software in dotazione o, in attesa di prendere il calman5, converrebbe usare HCFR? Ho già il disco test della oppo (Musli....etc) andrebbe bene?
Da neofita esiste una guida per la calibrazione di plasma (VT 20) e VPR (X35)?

Ultima modifica:
Non fosse estate (il che vuol dire 17h di chalet al giorno) ti avrei fatto una dimostrazione direttamente a casa tua ;).
Hcfr va benissimo per calibrare sia la tua tv che il jvc :)

Ciao, approfitto del thread per farvi una domanda. Anche io possiedo una i3 pro, la uso per calibrare con calman e un radiance mi i un vpr jvc rs45. Ma la sonda subisce derive col trascorrere del tempo? Bisogna farla ricertificare periodicamente, oppure per l uso nei comuni ht la precisione che raggiunge e piu che accettabile?

Questo perche a breve compira due anni di vita, e mi seccherebbe molto doverla spedire in Svizzera per ricalibrarla :(.
In aggiunta, vedo che molti parlano di profilare tali tipologie di sonde con uno spettrofotometro...tale operazione equivale alla ricalibrazione? E uno spettrofotometro a sua volta, non e suscettibile di derive nel tempo?

Grazie per l aiuto e salutoni,

Fkb

Un saluto a tutti. Visto il prezzo basso a cui si trova l'i1Dispaly Pro (meno di 200 euro), stavo pensando se acquistarlo per calibrare i miei plasma panasonic (VT20 e ZT60) e i monitor (Dell IPS e Asus TN). Fate conto che io di calibrazione ne so ZERO, quindi mi consigliate di prenderlo oppure di lasciare perdere perché non lo saprei usare? Ho visto che può effettuare le auto calibrazioni, quindi riuscirei ad avere comunque buoni risultati?

P.s. Ovviamente per iniziare userei il loro software o meglio partire con altro?

Ultima modifica:
consiglio spassionato: inizia a leggere le discussioni dedicate alla calibrazione in generale ed a quelle per i plasma Panasonic.

poi in base a quanto leggi, valuta direttamente tu ;)