• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

X-rite EyeOne Display 3 PRO + ChromaPure Standard + Auto-Calibrate + Lumagen Radiance

Grazie ragazzi e tra color space HSL, RGB e xyy quale dovrei scegliere, in quanto il manuale dice che se hai un JVC allora HSL se invece hai un processore esterno LUMAGEN allora RGB, avendoli entrambi quale dovrei scegliere, suppongo RGB dato che il CMS me lo fà il RADIANCE o no?

Esatto. Inoltre guarda bene le scritte perché, a volte alterne, i colori potrai solo sottrarli o viceversa aggiungerli, anche se la tua esigenza fosse il contrario. :O
Giusto Samu?
Mettiamo il caso che dovessi modificare il blu nel CMS del RADIANCE per modificare LIGHTNESS su cosa devo agire ADD R ADDB o SUBG e stessa cosa dicasi per SATURATION e HUE?

Usi rgb .
In questo modo l'interpretazione che da il radiance ,di pari passo con il chromapure(appunto selezionando rgb nel color management) non e' piu luma,tinta e saturazione ma e ' appunto rgb.
Fai tutta la lettura e poi parti dal rosso,andando nel radiance a regolare i valori di rgb in base a quel che vedi nel grafico.
In questo modo regoli luma,tinta e saturazione .

Usi rgb .

Fai tutta la lettura e poi parti dal rosso,andando nel radiance a regolare i valori di rgb in base a quel che vedi nel grafico.
Nel Radiance devo andare in BY COLOR giusto? Mettiamo il caso che dovessi modificare il blu nel CMS del RADIANCE per modificare LIGHTNESS su cosa devo agire ADD R ADDB o SUBG e stessa cosa dicasi per SATURATION e HUE?

Ma se fai il gamma a 11 punti, come nella precedente, è tutto a posto? Voglio dire, i bug riferiti alla cal automatica a 125 punti del cms sono stati risolti?
In realtà nell'autocalibrazione del solo GAMUT a 125 PUNTI non vi sono mai stati bug, suvccedeva che se effettui l'autocalibrazione di GAMMA, GRAYSCALE e ADVANCED COLOR GAMUT 125 POINT INSIEME , allora alla fine del processo di calibrazione hai un abbassamento della luminanza che si traduce in un'immagine più scura....ma già con il firmware che ho postato poco più sopra, (ancor prima di questo definitivo) il problema dell'autocalibrazione di Gamma, Grayscale e Advanced color gamut 125 point dovrebbe essere stato risolto, dico DOVREBBE in quanto non ho ancora provato, anche se ad onor del vero sia il GAMMA che la GRAYSCALE, preferisco farla manualmente il risultato è molto più preciso.

Ma guarda se il Gamma/Grayscale ad 11 punti è fatto bene quello a 21 punti è relativo, sicuramente è più preciso, ma niente di eclatante......bisogna vedere se qualcuno ha provato ad effettuare l'autocalibrazione di gamma, grayscale e advanced color gamut insieme con il firmware che ho postato qualche pagina fà e vedere se è andato tutto bene....

Nel Radiance devo andare in BY COLOR giusto? Mettiamo il caso che dovessi modificare il blu nel CMS del RADIANCE per modificare LIGHTNESS su cosa devo agire ADD R ADDB o SUBG e stessa cosa dicasi per SATURATION e HUE?

Si in by color.
Nel radiance non modifichi lightness,sat e hue,o meglio li regoli ma non direttamente ,lo fai agendo sull rgb.
Mandi in lettura continua la sonda sul blu e agisci su addr subg e addb per far si che le tre colonnine (nel blu)che vedi nel grafico del chromapure (color mana...) vadano a 0.
Puoi impostare hsl alla fine (nel chromapure ) e rifare una lettura per vedere cosa ti manca tra luce tinta e sat nel blu,ma quello che vedi sarà gia il MAX che puoi ottenere .

Ultima modifica:
Grazie Samuele, chiaro come sempre, naturalmente tutto questo è possibile con la regolazione del CMS ad 8 punti, mentre per quella a 125 punti pur volendo modidicare sarebbe un'impresa......

Grazie Samuele, chiaro come sempre, naturalmente tutto questo è possibile con la regolazione del CMS ad 8 punti, mentre per quella a 125 punti pur volendo modidicare sarebbe un'impresa......
Dopo aver fatto la 125(in automatico ovviamente ) puoi andare a rifinire il 100% e il 75% manualmente sempre in cms -color gamut dentro al radiance.
A sx avrai i valori che compongono il colore e a dx i valori su cui interagire .
Ti ci vuole una tabella per sapere come comporre i colori(sulla sx)al 75%.

Un'ultima cosa sempre in COLOR MANAGEMENT del CHROMAPURE alla voce SELECT REFERENCE GAMUT meglio scegliere REC.709 oppure 75%REC.709?
Per il gamut a 8 classico di solito si usa il 100% ,ma c'è chi usa il 75%.
Io userei il 100%(di saturazione ).

Ultima modifica:
No, Samuele io mi riferivo al fatto che in COLOR MANAGEMENT alla voce SELECT REFERENCE GAMUT dove si può scegliere tra REC.709, EBU, SMPTE-C, etc. vi è anche 75%REC.709, volevo sapere qual era la differenza tra lo scegliere REC.709 e 75%REC.709...

Vorrei capire una cosa, mettiamo che faccia il GAMMA/GRAYSCALE con l'autocalibrazione dopodichè vado in GAMMA del CHROMAPURE per modificare alcuni parametri, ma quando vado nel RADIANCE alla voce GAMMA/GRAY, mi spariscono i pattern generati dal RADIANCE stesso se resto nella schermata GAMMA del CHROMAPURE, costringendomi per forza di cose ad utilizzare dei pattern esterni, ma a cosa è dovuta questa cosa?

mi pare giusto, se azioni con il telecomando il radiante escludi i comandi rs-232.
per rientrare nei pattern radiance e le misure del chromapure, di solito nella schermata del gamma
basta cliccare un valore di gamma diverso da quello che attualmente hai in schermata e si riattivano
i pattern interni equivalenti al valore selezionato.
lo stesso quando fatta la misura e intervieni con il telecomando sui valori del radiance
escludi il pattern, salvo poi cliccare di nuovo un valore diverso e ricominciare.
se non è cosi sei in palla :rolleyes:

Scusate ragazzi, dubbio totale: per misurare le effettive candele della lampada e quindi decidere quale apertura lente applicare, io collego la sonda e vado nella sezione "White Balance".

Bisogna settare nel riquadro "measurement mode" 100% o 80%?

AirGigio, che una volta é gentilmente venuto da me a spiegarmi un po' il tutto, mi sembrava avesse detto che bisogna metterlo su 80%, ma non ricordo che per livellare i tre colori primari (rosso, verde e blu) prima di partire con l'autocalibrazione o anche per misurare le candele della lampada...

Ringrazio infinitamente se qualcuno mi può illuminare così proseguo con l'autocal senza rinviare, grazie

Per misurare le candele, cioè l'emissione massima lo devi fare al 100%, così poi regoli il punto del bianco

L'80 lo usi per regolare le alte luci:comando gain del proiettore..