X-rite EyeOne Display 3 PRO + ChromaPure Standard + Auto-Calibrate + Lumagen Radiance

Ho avuto gli stessi problemi e purtroppo l'unico modo per risolverli è quello di fare diverse misurazioni in punti/distanze differenti fino a quando non si "becca" il punto corretto dove piazzare la sonda.
Col tv è molto più semplice: la attacchi al pannello (è anche dotata di gommini appositi per non graffiare il vetro), metti pattern "window" e misura perfettamente, quindi l'algoritmo di chromapure funziona, è proprioa la sonda che è difficile da posizionare per letture "fedeli".

Con i plasma "recenti" i pattern Window sono quasi inutilizzabili per regolare il gamma (sarebbe meglio usare quelli piccoli ma con l'autocal non si può)!

Io ho un "vcchio" Pioneer Kuro. E' classificabile fra i "recenti" secondo te? Ad ogni modo sul Kuro l'autocal ha funzionato alla perfezione.
Cosa intendi con "usare i pattern piccoli", i window non sono già "piccoli" di loro?

Per "recenti" intendo i Panasonic serie 20/30 e 50 e i Samsung serie D e E che hanno un ABL, limitatore di luminosità, molto aggressivo.
Quindi se misuri il gamma con i pattern windows normale sopra un certo stimilus l'abl interviene e abbassa la luminosità, invece con i piccoli windows pattern (circa 1/4 del windows pattern normale) questo non avviene (purtroppo i piccoli "pattern" si possono usare solo in manuale e non con l'autocal). Idealmente con i plasma è meglio usare gli APL pattern dove la percentuale di emissione di luce è costante (ma questi non sono presenti nel Radiance...).
Per il kuro dovresti provare con i vari tipi di pattern (i 2 windows pattern del Radiance e gli apl pattern del "gammut Calibration Disk" per vedere quale offrono il risultato più convincente...).

Ho avuto gli stessi problemi e purtroppo l'unico modo per risolverli è quello di fare diverse misurazioni in punti/distanze differenti fino a quando non si "becca" il punto corretto dove piazzare la sonda.

Va bene, però mi chiedo perchè una modifica all'interno del gamut modifica cosi' drasticamente il punto del bianco misurato con la sonda messa nella stessa posizione. La colorimetria a 125 punti dovrebbe essere solo una modifica con i colori settati sotto il 100%, e non dovrebbero inficiare i settaggi al 100% che sono già stati corretti. Per questo credo che ci sia un errore da qualche parte. Vedrò di scriverlo al supporto chromapure.

Cosa intendi con "usare i pattern piccoli", i window non sono già "piccoli" di loro?
Potresti utilizzare i pattern 1% windows apl 22% del GCD (Gamut Calibration Disk)
Ad esempio per la regolazione del gamma si presentano così:

Immagine1-9.jpg

Va bene, però mi chiedo perchè una modifica all'interno del gamut modifica cosi' drasticamente il punto del bianco misurato con la sonda messa nella stessa posizione. [CUT]

Ho paura che la sonda, specialmente considerando il prezzo rispetto ad altri modelli pro, non faccia miracoli. Nel senso che la sensibilità e la fedeltà non sono "costanti" ai vari livelli in una lettura open air come quella per il vpr. Magari mi sbaglio, però perchè "attaccandola" allo schermo del plasma queste incongruenze non ci sono più?

Si purtroppo l'autocal non funziona con i pattern provenienti di una sorgente collegata al Radiance.

L'autocal funziona solo con 2 tipi di pattern (field e windows normal) del Radiance. Ho chiesto a Tom di Chromapure di potere abilitare l'uso dei small windows pattern del Radiance (che si avvicinano molto ai pattern postati da Roby come dimensioni ma che non hanno la percentuale di emissione luminosa costante, ma alla fine il risultato visivo con i small pattern non è molto diverso di quello ottenuto con gli apl pattern).

Ho paura che la sonda, specialmente considerando il prezzo rispetto ad altri modelli pro, non faccia miracoli.

Beh, sarebbe la sonda più scarsa che ho avuto, e sia che ho avuto lo spyder e la i1 e nessuna ha dato problemi così gravi...
Comunque, misurando più volte a distanza di tempo gli stessi pattern, ho sempre ottenuto le stesse misure, quindi credo che in questo caso il problema sia altrove.
Se Tom mi risponde vi faccio sapere.

Ok. Tom Huffman mi ha risposto, aveva già riscontrato il problema e ci sta lavorando.
Meno male, pensavo di aver fatto un cattivo acquisto...

Beh, 'sto Tom Huffman mi fa un po' incavolare. Io gli avevo detto per email che avevo lo stesso identico problema e mi ha scaricato diendo che mettevo male la sonda. Gli ho pure riscritto un paio di volte perchè non mi convinceva la cosa e nisba.
Evidentemente un problema c'è ...

Per inciso, io lo avevo notato con la versione del software precedente, non con quella su 125 punti.

La cosa che ho capito è questa: sia calman che chromapure per avere una calibrazione perfetta abbassano il livello del bianco. Calman del 10-15%.
Per Chromapure in maniera randomica questo abbassamento è molto pronunciato ed è capitato anche a Tom, che però per adesso non riesce a capire quando capita.
Non mi aspetto quindi una soluzione a brevissimo...
Tra l'altro anche il primo problema che ho avuto (le chiazze di colore) è capitato anche ad altri. Questo è un problema del Radiance che uscirà con un fix.

Ultima modifica:
Scusatemi ragazzi, ma nel menù OPTIONS alla voce GRAYSCALE dove si può selezionare 10% è possibile selezionare 5% oppure questa non è disponibile proprio per la taratura a 21 punti...poi un'altra cosa quando collego la sonda la prima volta al computer bisogna per forza di cosa installare un driver (nel mio caso per windows 7)come sul manuale di istruzioni CHROMAPURE oppure me la riconosce direttamente?

Anche io sono curioso del GRAYSCALE. Sapevo che 5% non era utilizzabile, eprò spero di essere smentito perchè ovviamente su 21 punti sarebbe MOLTO meglio.

Ho fatto una prova con l'ultimo firmware uscito. Sembra che tutti i problemi si siano risolti, qundi non era colpa di chromapure l'abbassamento di luminosità....
Ho fatto un giro di autocalibrazione a 125 punti e sembra veramente tutto ok. Ora aspetto la prossima versione con la possibilità di scegliere il gamma.