Scusate il ritardo...
... e non sono né Troisi né magister!
Da quel poco che so, di stabilizzatori ce ne sono a profluvi.
Come di UPS.
Ho sentito varie opinioni in merito, basate fondamentalmente sulla questione che alcuni di questi oggetti hanno uscite con onde quadre, come presupposte limitazioni in corrente, che potrebbero impedire all'ampli o ad altri componenti di erogare tutta la corrente necessaria ad un buon funzionamento.
Siccome ad Elettronica I ho preso 24 ed alla II ben 19, anche se ad Elettrotecnica me la cavai con 30, non credo di essere la persona più adatta a dissertare sull'argomento

.
Assumo allora una molto più comoda posizione umanista (così che possa sostenere tutto ed il contrario di tutto, ed essere anche in disaccordo con me stesso: lo fanno in tanti...

), per dire che comperai anni fa uno stabilizzatore proveniente da un ufficio, dove lo avevano appena sostituito con un gruppo di continuità.
Verificai le seguenti cose:
i) che avesse dei trasformatori di disaccoppiamento grossi così (isolamento dai ronzi e capacità di erogazione);
ii) che avesse dei condensatori grossi così (riserva energetica);
iii) che non facesse rumorini sospetti una volta acceso (mi stai rovinando l'impianto?)
iv) che l'impianto stesso suonasse almeno uguale a prima (se peggiora, che diavolo lo metto a fare?);
v) che mi risolvesse il problema delle oscillazioni della tensione casalinga (da 175 a 240 V...).
La risposta a tutte queste domande fu positiva.
Pertanto lo tenni con soddisfazione, ed è ancora lì.
Che possa fare rumorini strani in concomitanza di variazioni di tensione mi appare normale (sempre se non succede in continuazione); ma hai verificato che genere di tensione esce?
Dopo di lui nel mio impianto c'è un distributore di corrente della Cabre che ha anche un voltmetro, per cui la monitorizzo costantemente. Ma la stessa cosa la puoi fare con un po' di pazienza ed un multimetro da 15 €...
Di scariche strane non avrei paura, ma farei una prova scema scema: lascia attaccato per un po' di tempo un carico assimilabile al proiettore (diciamo 500 W di assorbimento) e mettici a valle una lampadina. Valuta se ci sono oscillazioni folli e se per caso la lampadina si brucia. Al massimo ti sarà costato 2 €... Sarà un sistema che fa rabbrividire, ma qualche indicazione te la dà!
Senza polemiche con nessuno: anch'io sono d'accordo con me stesso

... solo che Emidio ha chiuso il thread e non mi sembra giusto proseguire annoiando le persone.
Avrei mooooolte cose da dire, in sostanza e forma, ma per rispetto di chi legge mi sembra opportuno evitare di replicare (così come avevo sostenuto all'inizio: ho postato in tre pezzi, quindi sono andato anche al di là del limite di due repliche che mi ero autoimposto).