X Andrea Manuti o x chiunque abbia uno stabilzzatore

Provato

la tensione di consegna?
Come ieri ti dicevo genericamente pero' , dovresti misurare un attimino la tensione di consegna dell'Azienda che ti fornisce la corrente. Non ti ho pero' detto di misurala sul contatore, e poi nel tuo appartamento (che e' distante dal contatore), così cominci a vedere se e' il tuo impianto che ha problemi, (mi parlavi dell'ascensore giusto?), poi provi a vedere cosa succede al variare del carico. Mi sembra strano comunque che la tensione in casa tua scenda quando e' in funzione l'ascensore condominiale che dovrebbe avere un motore da circa 2 cv. Inoltre se l'assorbimento del pj e' 500 watts perche' usare uno stabilizzatore da 500 watts e tirargli il collo facendolo lavorare sempre al limite delle sue possibilita'? Il mio pj ne assorbe 660 e il trasformatore (sai che va a 110V) e' da 1 KW..
Saluti
Giovanni

Mi sono già attivato

Appena torno dalle ferie, procedo a tutte le misurazioni del caso.
Intanto stamattina ho trovato un negozio di Nola che vende stabilizzatori "seri" e, purtroppo anche il prezzo è serio: 2000VA, entra in funzione da -18% a +14% in 2ms, €. 805,00 :eek: :mad: :(
Vedremo all'esito delle prove.
Grazie.
Gughi

Re: Mi sono già attivato

Originariamente inviato da gughi
Appena torno dalle ferie, procedo a tutte le misurazioni del caso.
Intanto stamattina ho trovato un negozio di Nola che vende stabilizzatori "seri" e, purtroppo anche il prezzo è serio: 2000VA, entra in funzione da -18% a +14% in 2ms, €. 805,00 :eek: :mad: :(
Vedremo all'esito delle prove.
Grazie.
Gughi

ciao Gughi,

potresti dirmi la marca di questo stabilizzatore?

E' stata già nominata la Eltex. Ho fatto un giro nel lo sito, e mi sono fatto spedire un catalogo. Debbo ammettere, per quello che ne posso capire, che hanno delle cosette davvero interessanti e moooolto ben fatte;)

Qualcuno mi saprebbe suggerire qualche altra marca di livello "professionale" ?

Grazie

Be a quei prezzi allora si fa un piccolo sforzo e si prende un gruppo di continuita' on line a doppia conversione che e' molto meglio dello stabilizzatore.

Saluti
Marco

Ottimo....

Originariamente inviato da Microfast
Be a quei prezzi allora si fa un piccolo sforzo e si prende un gruppo di continuita' on line a doppia conversione che e' molto meglio dello stabilizzatore.

ciao, Marco

Scusa se ti disturbo, potresti darmi qualche info in più sui gruppi di continuità a cui ti riferisci?

Ad esempio la Eltex, produce dei gruppi di continuità fino a 6 Kw ( bestioni da 220 Kg !!! e 6000 € !!!), che funzionano anche da stabilizzatori, con uscita in forma d'onda perfettamente sinusoidale.

Potresti dirmi, però, cosa si intende per "doppia conversione"?

Dato che tali apparecchi andranno collocati all'interno dell' abitazione da "proteggere", sai percaso se producono qualche rumore che alla lunga può risultare fastidioso?

Conosci altre marche valide?

Grazie.

Luigi.

Per dirla in breve con questo tipo di ups l'inverter e' sempre alimentato dalle batterie ( che quando non ci sono black-out vengono contemporaneamente ricaricate ) quindi si e' completamente disaccoppiati dalla rete ENEL ( e dai disturbi presenti ) e la tensione generata e' perfetta in tutti i suoi parametri ( forma d'onda, frequenza e tensione ).

Questo si paga con costi elevati, peso, dimensioni ed essendo l'inverter sempre in funzione con il rumore delle ventole di raffreddamento ( l'ideale sarebbe metterlo in un altro locale ) e una minore durata delle batterie che durano comunque 4 anni come minimo.

Io uso da anni con grande soddisfazione in campo informatico i gruppi tedeschi della ONLINE della serie XANTO ( www.online-ups.com )che hanno anche una sede in Italia vicino a Milano.

Comunque molte marche producono ups di questo tipo.

Su AVS Forum avevo letto di una marca specializzata in UPS ONline doppia conversione per uso HT ma non ricordo il nome ( bisogna cercare ..... ).

Saluti

Marco

Assorbimento a vuoto

Originariamente inviato da ataru@lum.cn
....Ma io ho questo stabilizzatore qui:

http://www.eltexitalia.com/it/

Modello ELT40
nella sezione stabilizzatori di tensione.

Spero di esservi stato utile :cool:

L'ho piazzato a monte dell'impianto di casa, tra la corrente generale ed il quadro di casa :D

ciao ataru

anch'io sono interessato agli stabilizzatori di tensione, visto che a casa mia la tensione di rete oscilla vistosamente, a volte scende intorno a 200V, a volte sale oltre i 230.
Stavo valutando l'ipotesi di inserire uno stabilizzatore di tensione elettromeccanico a monte dell'impianto elettrico di casa, come hai fatto tu, però tutti i fornitori e i distributori a cui mi sono rivolto non sono stati in grado di fornirmi un'indicazione che ritengo fondamentale: l'assorbimento a vuoto.

Essendo lo stabilizzatore nient'altro che un autotrasformatore a più avvolgimenti (commutabili), ha come tutti i trasformatori un assorbimento a vuoto dovuto alle perdite nel ferro, oltre alle perdite nel rame, sotto carico, che ne determinano l'efficienza complessiva.

Visto che l'aggeggio sarebbe sempre collegato al contatore, tutti i giorni 24h su 24, il consumo a vuoto potrebbe non essere irrisorio.

Per questo vorrei sapere se tu o qualcun'altro che ha partecipato alla discussione ha un idea dell'assorbimento a vuoto. O magari può misurarlo se gli ho fatto venire la curiosità...

non capisco

Ciao Stefano DM,
non capisco la tua preoccupazione sul fatto che la tensione scenda a 200V e salga sopra i 230 (basta che non superi i 240V).
Tutte le apparecchiature elettroniche vendute devono accettare la 220V +- 10 % .
Tale variazione e' normale e dipende dai consumi che la centrale deve sopportare.
Nessun danno possibile per variazioni "statiche" , il vero problema e' se hai buchi o estratensioni che superano i valori limite , cosa non misurabile con un semplice tester.
Se poi vuoi stare al sicuro da qualsiasi evenienza allora e' un altro paio di maniche ;) , occhio a Beniamino Framklin :-).

Ciao
Antonio

ehm

Originariamente inviato da ciuchino
Ciao Stefano DM,
Nessun danno possibile per variazioni "statiche" , il vero problema e' se hai buchi o estratensioni che superano i valori limite , cosa non misurabile con un semplice tester.
non capisco perchè i buchi o le estratensioni che superano valori limite non dovrebbero essere misurabili col tester :confused:
Proprio ora che me ne sono procurato uno? :mad:
Me lo spieghi?
Gughi

cerco ..

Ciao Gughi ,
il discorso e' piuttosto semplice.
A meno che non sei in un posto sfigato la tensione che ti fornisce mamma Enel e' nel range corretto.
Variazioni brusche della tensione possono essere provocate da motori o da piccoli problemi sulla linea.
Normalmente questi hanno una durata di millisecondi o max un secondo.
Qualsiasi tester non riuscirebbe a rilevare esattamente il problema.
Se a lancetta potresti rilevare solo un piccolo spostamento della stessa se digitale non vedi praticamente niente.
Se invece il fenomeno che riscontri dura per piu' secondi allora potresti anche rilevarlo , ma a questo punto sulla tua linea hai un bel problema.
Si parla di situazioni ripetute chiaramente.
Comunque col tester verifica la tensione al contatore e quella che arriva all'utilizzatore per verificare che la perdita di tensione non sia elevata.
Questo ti indicherebbe un impianto elettrico sottodimensionato , sezione del filo.
Per registrare i fenomeni di buco o estratensioni sono necessari strumenti a memoria tipo oscilloscopi , con quelli avresti un'idea molto precisa di quello che succede.

Ciao :-)

Re: non capisco

Ciao Stefano DM,
non capisco la tua preoccupazione sul fatto che la tensione scenda a 200V e salga sopra i 230 (basta che non superi i 240V).
Tutte le apparecchiature elettroniche vendute devono accettare la 220V +- 10 % .
Tale variazione e' normale e dipende dai consumi che la centrale deve sopportare.
Se poi vuoi stare al sicuro da qualsiasi evenienza allora e' un altro paio di maniche ;) , occhio a Beniamino Framklin :-).

Ciao
Antonio

In realtà vorrei mettere lo stabilizzatore non tanto per salvaguardare il proiettore da eventuali danni, quanto per evitare quello che ho battezzato "effetto venditore ambulante" sulle luci di casa ogni volta che viene chiamato l'ascensore.
Accade cioè che la tensione di rete cade improvvisamente di 30V e rimane tale per alcuni secondi, con il risultato di vedere le luci abbassarsi paurosamente e produrre una "stupenda" colorazione rossiccia :( .

Il problema sta nella linea elettrica dell'ACEA, che è ancora una vecchia trifase a 220V (127V per fase), la quale alimenta sia il motore dell'ascensore, sia i carichi condominiali (luci, cancello automatico, pompa dell'impianto di riscaldamento), sia le utenze domestiche, con i risultati di cui sopra.

Uno stabilizzatore sarebbe (credo) la soluzione definitiva, però come già detto sopra vorrei quantificarne l'assorbimento a vuoto, prima di dovermi pentire di averlo messo!!!
A occhio e croce un autotrasformatore da 5-6 KVA di potenza nominale sempre collegato al contatore non dovrebbe essere proprio uno scherzetto da questo punto di vista...

Re: Re: Mi sono già attivato

Originariamente inviato da luny74

ciao Gughi,

potresti dirmi la marca di questo stabilizzatore?

Purtroppo non posso esserti utile, non ricordo la marca :(
Se torno in quel negozio, me la annoto. Di sicuro non era Eltex.

Re: cerco ..

Ciao Gughi ,
il discorso e' piuttosto semplice.
A meno che non sei in un posto sfigato la tensione che ti fornisce mamma Enel e' nel range corretto.
Sono sfigato, perchè la tensione non me la fornisce mamma Enel, ma sorella Snie, Società nolana imprese elettriche, che in passato si è già resa responabile di molti "elettrodomesticidi" :D
Variazioni brusche della tensione possono essere provocate da motori o da piccoli problemi sulla linea.
Normalmente questi hanno una durata di millisecondi o max un secondo.
Qualsiasi tester non riuscirebbe a rilevare esattamente il problema.
Se a lancetta potresti rilevare solo un piccolo spostamento della stessa se digitale non vedi praticamente niente.
Ah, bene, io sto usando proprio un tester digitale.
Se invece il fenomeno che riscontri dura per piu' secondi allora potresti anche rilevarlo , ma a questo punto sulla tua linea hai un bel problema.
Ti dico subito cosa rilevo: 220V con discese intorno ai 212-215V. A quel punto interviene il piccolo stabilizzatore che ho comprato, che dà tensione, facendola salire a 230-233V, dipodichè si ferma. Non ho rilevato discese più in basso, neanche chiamando l'ascensore o aprendo l'acqua per far attivare l'autoclave.
Comunque col tester verifica la tensione al contatore e quella che arriva all'utilizzatore per verificare che la perdita di tensione non sia elevata.
Devo andare nella cabina dove sono ubicati i contatori? Dove devo rilevare la tensione materialmente?
Per registrare i fenomeni di buco o estratensioni sono necessari strumenti a memoria tipo oscilloscopi , con quelli avresti un'idea molto precisa di quello che succede.
Qui andiamo nel difficile, ma mi stai dicendo per caso che potrei avere dei buchi o dei picchi paurosi e non rilevarlo? :eek:
Gughi

ok ...

Ciao,
quindi sembra che la tensione che arriva al tuo "stabilizzatore" almeno in modo continuo sia ok 212-215V.
Quindi se problemi ci sono questi sono impulsivi e non li puoi rilevare col tester.
Come ti hanno gia' detto quel coso economico che hai usato come stabilizzatore non e' molto convincente.
Potrebbe funzionare bene in "normalita' " , ma potrebbe trasformarsi in arma a doppio taglio su buchi impulsivi.
Immagina un buco di pochi millisecondi che scende sotto il livello di funzionamento dello stabilizzatore , questo potrebbe impazzire e metterci parecchio tempo a recuperare una situazione stabile (forse quei rumoracci che senti ? ) .
In pratica il pericolo e' che sull'uscita , quella che alimenta il VPR , generi segnali spuri peggiori del problema che hai sulla rete.
Purtroppo apparecchi che funzionano bene ... costano :).
Non so' indicartene perche' fortunatamente a casa mia non ho grossi problemi ... ed io che mi lamentavo di mamma Enel.

XStefano DM
ok ho letto :-)