• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Woody Allen: sopravvalutato?

Sono sempre stato curioso nei confronti di Woody Allen e la sua sempre omaggiata comicità critica...
Ho anche provato a vedere qualche vecchio film, ma non ci sono riuscito.
Non mi sono piaciuti.
Poi ho visto Match Point, e ne sono rimasto meravigliato e piacevolmente sorpreso.
Ieri sera sono andato a vedere al cinema "Basta che funzioni":
Serenamente spassoso.
Non le solite "risate a denti stretti", ma veramente piacevole.
Lo rivedrò in dvd/br sicuramente.
Grazie Allen, questa volta mi sei piaciuto.

p.s.
dal punto di vista video è pietoso, ma ne vale la pena.

Daniel24 ha detto:
Io e Annie, film del 1977 che ha vinto ben 4 Oscar tra cui Miglior Film.
Ebbene, dopo 15 minuti sono andato a dormire...

Curioso. Io e Annie credo che sia uno dei piu' bei film d'amore che sia mai stato girato.

Credo di essere mediamente obiettivo: ho passato a rivedere i primi film di Allen alla nausea (credo che tra i 20 e i 30 anni avrò visto centinaia di volte i suoi film), poi con il passare degli anni ho registrato l'esaurimento della sua vena artistica (succede a quasi tutti gli autori, lo sappiamo) e oggi non vado neanche piu' a vedere i suoi film al cinema.

Se contestualizzato a quando uscirono i suoi film è stato un geniale innovatore che ha introdotto una comicità nevrotica e cerebrale da nessuno sperimentata prima.

Che dirti? Ti auguro che tu possa sperimentare ciò che a me è successo verso i 28 anni (ora ne ho 39).
Non mi era mai piaciuta la birra. Non ho mai capito come la gente potesse bere una bevanda dal gusto amaro...
Poi mi hanno regalato un kit per fare la birra; controvoglia ho provato a fare un batch; il primo mi è piaciuto e dopo ho incominciato anche a bere le birre non prodotte da me...

Morale: se lo vedi con gli occhi giusti e senza condizionamenti mentali forse incomincia a piacerti.

Comunque Io e Annie su MySky HD aveva una qualità video invidiabile... :-) d'altronde chi editerà mai in Blu Ray i suoi film?

Ultima modifica:
Personalmente ritengo Allen un "innovatore geniale con molti limiti semantici", cerco di spiegarmi: quando sono usciti i suoi primi film sicuramente è stato considerato un genio perchè fu il primo a mettere in evidenza, a volte con un'ironia colta e pungente, le nevrosi del ventesimo secolo della New York in pieno marasma cultural-economico. Se devo essere sincero rispetto alla mia generazione (ho 38 anni) lo trovo oramai un po' scontato e saccente, a volte retoricamente ripiegato sui suoi clichè che oramai hanno perduto molto della novità narrativa. Ho apprezzato però match point perchè il riferimento alla tragedia classica mi ha molto "preso", sono percò curioso di vedere la sua ultima opera (non al cinema... ;).
ciao
Giovanni

edit: ho letto adesso il post di Liugi70, quando ho scritto il mio non l'avevo fatto.... in realtà Ti quoto. :mano: