• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Woody Allen: sopravvalutato?

Daniel24

New member
Apro questo thread dal titolo provocatorio perché ho visto diversi film del regista e sinceramente raramente sono riuscito ad arrivare fino in fondo...non ultimo, ieri sera ho visto su Sky Io e Annie, film del 1977 che ha vinto ben 4 Oscar tra cui Miglior Film.

Ebbene, dopo 15 minuti sono andato a dormire...non so esattamente cosa non mi piace di Allen, o meglio...non mi piace nulla, né come recita, né la sua regia, né il suo gesticolare, né le sue tematiche e soprattutto il modo in cui vengono affrontate...

So benissimo di andare controcorrente, visto che Allen é un regista molto amato dal grande pubblico, addirittura talvolta idolatrato.

Io la vedo così: non c'é bisogno che in ogni film debba insegnarci come vedere il mondo, ecc, ecc...ogni suo film alla fine si riduce in dialoghi, dialoghi e ancora dialoghi, talvolta ridondanti, in cui il personaggio di turno affronta le tematiche più disparate sempre filosofeggiando in maniera del tutto incomprensibile (a me, ovviamente)..inoltre spesso i suoi personaggi sono totalmente caricaturali, caratterizzati all'eccesso e questo a me non piace perché certe tematiche e lati della mente umana imho potrebbero essere comunque "fatti capire" senza questi eccessi.....francamente io tutta la genialità che gli viene universalmente riconosciuta non la vedo, mi sembra solo molto insicuro da voler quasi imporre agli spettatori la sua visione delle cose, non mi é mai capitato di vedere un film di Woody Allen e di chiedermi cosa volesse dire o il significato di qualcosa perché lui nella sua foga di sproloquio dice tutto, anche troppo...in fondo non sto leggendo un libro o vedendo un'opera teatrale, sto guardando semplicemente un film...credo di aver guardato in tutto 4 o 5 film di Allen, l'unico che non mi é dispiaciuto a memoria é Match Point, gli altri credo di non essere mai riuscito ad arrivare in fondo...

C'é qualche altro "pazzo" che non sopporta Woody Allen?:D
 
Non ho apprezzato nessuno dei film da lui girati che ho avuto occasione di vedere.
Ma è bene anche precisare che raramente sono riuscito a finire un film di Almodovar....mentre conosco a memoria le opere di Kim Ki Duk....a volte è semplicemente una questione di incompatibilità d'animi :)
 
Anche a me non è per niente simpatico, a tal punto che non ho mai visto uno dei suoi film. Magari vedendoli potrei cambiare idea, ma al momento la situazione è questa.
 
Woody Allen è uno scrittore (ancor prima che regista ed attore) cerebrale, e quindi è scontato che non piaccia a molta gente che preferisce un umorismo più immediato e spontaneo.

Detto questo, io lo reputo un genio, ma capisco benissimo chi non lo sopporta proprio. Finché il ritmo supportava la sua cerebralità, ha dato vita ad alcuni film che non esito a definire capolavori (Io e Annie, Un'altra donna, Hannah e le sue sorelle su tutti). Ultimamente è diventato un po' bolso e ripetitivo, ma con alcune gemme che ogni tanto riappaiono. Matchh Point non era male, e anche il recente Whatever works (per quanto accentui questa sua disposizione da saccente e ipocondriaco affabulatore, quindi Daniel può astenersi dal vederlo :) ) non è affatto male.

bye, Chris
 
Non ho mai accettato questa definizione come giustificazione alle critiche che più volte ho letto nei confronti di Allen.
Ho visto diversi film e in nessuno di questi ho colto alcun lampo che non fosse condito di retorica ed autocommiserazione.
Se rimaniamo nel classico solco segnato dal 'de gustibus' nessuna obiezione.
L'affermare che Allen non piace perchè non lo si capisce....mi pare davvero eccessivo e particolarmente indulgente nei confronti di chi lo afferma.

Probabilmente mi sono espresso male: non è corretto dire che non mi piaccia, mi lascia indifferente, che è peggio.
 
Boh, a me sembra uno che passa i suoi film a cantarsi e suonarsi "come sono intelligente, come sono bravo, ecc, ecc"...dovrebbe essere il pubblico a dirlo a lui, non lui al pubblico...poi per carità alcune battute sono anche apprezzabili.. in Io e Annie ad esempio ho trovato un chiaro riferimento alla vita west coast e di L.A. in particolare rispetto alla sua NY, però sempre troppo forzato e pretestuoso...poi, per carità, anche la battuta sulla vita che fa schifo però dura troppo poco...tutte cose sottili se volete, ma mi sanno sempre di autocelebrazione e mi lasciano abbastanza freddo ed indifferente, troppo narcisista per i miei gusti
 
In rete è possibile reperire sottotitolato l'unico suo pezzo di stand-comedy (un monologo satirico) che ha registrato negli studi di granada tv negli anni 60. Se riuscite guardatelo perchè è FORMIDABILE. La battuta dell'alce è incredibile, non aggiungo altro per non rovinarvela.
Chiusa la parentesi, non penso sia possibile giudicare Woody Allen. Credo che la traduzione non gli rende giustizia (D.Luttazzi si sta occupando di ri-tradurre tutto il suo repertorio, ho letto in rete un intervista a riguardo)
 
[Ti sconsiglio Von Trier, in tal caso.]

..e non solo. Aggiungerei Alejandro Gonzales inarritu, Cronemberg, Linch ( Inland Empire per citarne uno recente ) e qualche altro che ora non mi viene in mente.

Allen non vuole insegnare nulla con il suo cinema. La sua prolificità è dettata da un bisogno quasi fisico di approcciarsi alla pellicola, fare film è un pò come respirerare, non può farne a meno. E' essenziale per lui girarne come cambiare pelle, adattarsi a climi contesti e vicende diverse. Nel suo ultimo è tornato a girare a New York facendo quasi cilecca, qualcosa non ha funzionato, ma tant'è, ritornerà a raccontare e a farlo bene, senza presunzione alcuna, con le sue nevrosi e stile inconfondibile.
 
la sua produzione è talmente vasta e diversa, che credo sia difficile per chiunque dire mi piace o non mi piace.
a me, quasi sempre, piace.
trovo "Amore e guerra" tra i film più divertenti di sempre.
 
Il più bel film di Allen ?

"Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso..."

Davvero esilarante anche se vecchissimo. Gli altri film (almeno quelli che ho visto) mi hanno profondamente annoiato.
 
E' uno dei più grandi geni del nostro secolo.

Per chi lo apprezza consiglio la lettura di :
Woody Allen con Eric Lax “Conversazioni su di me e tutto il resto”
 
MelvinUdall ha detto:
L'affermare che Allen non piace perchè non lo si capisce...

Probabilmente mi sono espresso male. Non ho detto che non lo ama chi non lo capisce. Ho detto che è uno scrittore cerebrale, non perché la sua comicità sia difficile da capire, ma perché è una comicità che viene dalla testa (di Allen), che ha appunto bisogno di una retorica alle spalle, non appare né immediata né spontanea, ma costruita. Ergo, capisco benissimo tutti coloro che non lo amano perché "non sentono" la sua comicità e la trovano troppo meditata e retorica.

Per usare le tue parole, ero rimasto nel solco del "de gustibus". ;)

Bye, Chris
 
Daniel24 ha detto:
So benissimo di andare controcorrente, visto che Allen é un regista molto amato dal grande pubblico, addirittura talvolta idolatrato.
Non pensare di andare così contro corrente, non mi pare che Allen abbia tutto questo consenso di pubblico, più che altro mi pare di notare una folta schiera di critici dalla sua parte.
Quindi considerando i numeri (recensioni, incassi, vendita dvd) credo alla fine va controcorrente chi ama Allen.
Più che altro gode di grande notorietà, questo sicuramente, grazie alla lunga carriera.
Mi sembra di capire che chi lo vede (e gli incassi dicono che non sono tante persone) ne parla sempre bene, tanti neanche si avvicinano (e non capisco neanche perché, visto che prende anche diversi generi)
 
il solo fatto che abbia realizzato un film come "Match Point" lo salva da ogni critica (o quasi ...)
Concordo con Giangi: genio
 
E poi non e' facile capire appieno il genio di Allen senza avere ben presente la vita e le nevrosi di Manhattan.Chiunque abbia frequentato anche per poco l'ambiente newyorkese sa che le battute fulminanti di Woody si integrano alla perfezione con certe paranoie tipiche del luogo...
 
Top