Morpheus84 ha scritto:
sono sempre + convinto che nn metterò mai Windows vista sul mio PC...
Purtroppo l'esperienza mi insegna che questi passaggi sono alla lunga inevitabili. Inoltre l'ultimo paragrafo dell'articolo linkato, che per la verità non ho capito bene, dice che rimanendo con XP non si potranno comunque vedere film in HD.
Più in generale, dopo aver letto le caratteristiche delle nuove schede video ATI nei link forniti dal buon Erick81, vorrei provare a riassumere la situazione Alta Definizione su HTPC:
- le nuove schede ATI X1000, che sembra siano necessarie per decodificare l'H.264 ad alto bitrate (presumibilmente) dei futuri HD-DVD e BD, sono tutte dotate di uscite DVI con HDCP, alcune anche di HDMI; quindi non sarà comunque possibile vedere i film HD su display non HDCP, indipendentemente da Windows Vista, perchè se lasci la scheda vecchia non riesci a decodificare l'H264;
- quando saremo (a quanto pare) costretti a passare a Windows Vista, dovremo necessariamente acquistare una scheda video con HDCP, indipendentemente da H.264, perchè altrimenti il sistema di protezione non ci fa vedere nulla; di nuovo non potremo vedere i film HD su display non HDCP;
- a complicare lo scenario, sempre più display (sembra per ora solo televisori LCD e plasma)
richiedono un segnale HDCP e quindi su questi non possiamo vedere i film HD senza le nuove schede video.
Vorrei che qualcuno con le idee chiare (ammesso che si possano già avere) confermasse o correggesse il mio riassunto.
Grazie.
Michele