Windows 7 ed HTPC

Astigmatico leggo in firma che hai un tv Sony.
Io possego un Sony KDL 40W5500 e ho da poco acquistato un htpc asrock.
Ho uno strano problema pero con i blu ray con powerdvd9.
Praticamente ho come risoluzione la 1900*1080 con refresh a 50hz e quando lancio un BD sia nei menu del disco che quando compaiono i sottotitoli (magari qualche cartello tradotto in italiano) mi scopare il video e diventa schermata nera per poi ritornare, come un effetto lampeggiamento.
Con il proiettore questa cosa non succede, quindi deve essere qualcsoa legata al refresh della TV.
Se provo in fatti ad uscire a 1900*1080 a 60HZ (che viene riconosciuta come risoluziona NATIVA) ma con impostazione HDMI con audio disabilitato
il problema sparisce.
E' inutile dire che lasciando a 60hz i video scattano di brutto e se metto reclock il problema si ripresenta lo stesso dato che questo cerca di aggiornare il refresh.

A qualcuno e' mai capitata una cosa simile°?
Grazie

mancio ha detto:
Astigmatico leggo in firma che hai un tv Sony.
Io possego un Sony KDL 40W5500 e ho da poco acquistato un htpc asrock.
Ho uno strano problema ......................
A qualcuno e' mai capitata una cosa simile°?
Grazie

Non so risponderti ma questa cosa non è del tutto nuova ... prima dell'attuale pc avevo una mb asus con ati onboard e non c'è stato niente da fare per il collegamento hdmi. All'avvio di w7 tutto bene, quando si avviava la risoluzione fullhd, il sony non agganciava più il segnale, buio. A 1080p funzionava solo in vga.
Se cerchi trovi qualcosa qui ( http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=143475 ) e in giro per la rete.
Stanco di far prove, alla fine sono passato a nvidia risolvendo il problema.
(il mio pannello però è più vecchio 52W3000)

Tornando all'audio, nessuno ha qualche suggerimento ?

Finalmente dopo 4 giorni di lotta sono riuscito a venire a capo dell ARCANO.
Il problema si verificava soltanto con powerdvd , con altri software non accadeva.
Facendo diverse prove ho capito che il problema era dovuto all'uscita audio HDMI, quindi c'e' qualche problema di sync tra audio e video che fa sganciare il segnale in certe occasioni (menu e sottotitolo...non chiedetemi perche).
Ho quindi, tramite il pannello NVIDIA, disabilitato l'uscita audio hdmi, e ora funziona perfettamente tanto io esco tramie spdif.
Soltanto che la fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo, e purtroppo c'e' un buco software riconosciuto anche sui forum che quel settaggio del disabilitare l'audio tramite tendina del pannello di controllo non funziona bene e quindi al riavvio del pc l'audio HDMI riprendeva a funzionare anche se il settaggio sul pannello risultasse ancora disabilitato.
Ho risolto cmq con un hack assurdo, se qualcuno e' interessato mi contatti tramite PM per i dettagli.

Grazie cmq

ho l' htpc collegato all' ampli con cavetto ottico : perché nella configurazione del dispositivo audio posso scegliere solo 2 canali ( fino a 192 khz ) e non 5.1 ?

coi film esce tranquillamente in DD o DTS bitstream dall' ottico ... mi chiedo solo perché windows vede solo 2 canali nelle impostazioni del dispositivo audio ( xp mi faceva impostare 5.1 tranquillamente )