igor ha scritto:
ripeto per tutti, uscito lunedì su Punto Informatico:
in un recente test, il SANS Institute ha calcolato che un PC con Windows privo di patch e firewall, una volta connesso ad Internet, viene compromesso da uno o più worm in meno di 20 minuti: ciò significa che spesso gli utenti non hanno neppure il tempo di scaricare i necessari aggiornamenti di sicurezza. Il SANS afferma che, rispetto al 2003, il "tempo medio di sopravvivenza" su Internet dei PC Windows non patchati si è più che dimezzato, passando da 40 a 16 minuti.
speriamo che l'SP2 aiuti un pochettino a risollevare le sorti della Sicurezza di quel colabrodo che è Xp, non che mi interessi ma mi dispiace per i poveri utenti Windows che molto spesso devono aggiornare il sistema non sempre con la sicurezza che dopo vada meglio che prima
ciao
igor
Se mi consenti Igor, anche i sitemi linux hanno delle falle di sicurezza, solo che in tal caso i fix vengono resi disponibili molto più velocemente che in ambito Windows, grazie alla natura open source dell'SO!E poi chi scrive un worm o un virus si indirizza su Win anche perchè la stragrande maggioranza dei pc monta tale sistema operativo, probabilmente se linux fosse installato sul 95% dei pc, ci sarebbero più virus capaci di attaccare il sistema operativo del pinguino!
L'SP2 rende operativa, nelle CPU predisposte, Athlon 64, 64 FX ed Opteron, la modalità NoExecute (NX bit), una funzionalità HW delle nuove CPU AMD che consente di prevenire gli attacchi di buffer overflow. Tale funzionalità verrà resa operativa da Intel con la nuova versione di Prescott con estensioni a 64 bit