Wii U - Chi lo acquisterà? Cosa ci si aspetta?

Non vedo giochi di corse all'orizzonte sinceramente.. e Nintendo non ha ancora una sua IP basata su una simulazione automobilistica. Per cui, anche se un giorno magari volanti come il G27 saranno compatibili, non lo sapremo di certo in breve tempo... Ma se sei fortemente indirizzato verso questo tipo di giochi e/o periferiche, fossi in te non girerei tanto intorno a Wii U.
 
Se vuoi un gioco di corse è stato confermato ieri N4S Most Wanted....Ovviamente non ho idea del possigile supporto ai volanti logitech.
 
Most Wanted non è certo il titolo più adatto per essere giocato con un volante, anzi... è simile a Burnout Paradise. Molto meglio il pad.
 
Attenzione non voglio scatenare polemiche o critiche dai fan boy, sollevo solo un problema.
Questo:
http://www.ign.com/articles/2012/10/11/wii-u-internals-revealed-in-official-teardown

La cpu sembra essere una versione multicore del nintendo wii, quali sono le conseguenze di questa scelta, non avrà caratteristiche di intelligenza artificiale paragonabili a xbox360 o ps3, già ho letto che si vocifera di limitazioni nella giocabilità in fifa13, poi sicuramente avrà problemi di "frame rate drops" nei giochi quando ci sono tantissimi poligoni sullo schermo
 
Le uniche parole che si leggono in questo periodo su WiiU sono:
"sembrerebbe/potrebbe/parrebbe/sarebbe.......";
è tanto difficile aspettare che esca ed evitare di dare credito a tutta l'aria fritta che propina gente che non sa neanche cosa sia WiiU?
Poi, come scritto da igor, all'utente Nintendo (fosse confermata la notizia) di questi "fantomatici problemi" non importerà praticamente nulla, senza contare che "Copia/incollaFifa13" sarà l'ultimo gioco nella lista degli acquisti.
 
Le uniche parole che si leggono in questo periodo su WiiU sono:
"sembrerebbe/potrebbe/parrebbe/sarebbe.......";
è tanto difficile aspettare che esca ed evitare di dare credito a tutta l'aria fritta che propina gente che non sa neanche cosa sia WiiU?
Poi, come scritto da igor, all'utente Nintendo (fosse confermata la notizia) di questi ..........[CUT]

CHi acquista nintendo wii U con il cuore, la pensa come te, chi acquista wii U perchè è un Gamer allora per ragion di cose la pensa diversamente.
Assassins creed 3 se la wii u ha il processore del wii avrà sicuramente problemi di frame rate, cosa che rovina la giocabilità.
Vedi una cpu ha bisogno di un dissipatore di consistenti dimensioni perchè ha parecchi transistor, vedi ps3 e xbox360.
Hai visto il dissipatore della Wii U?
Identito a quello della wii, questo ti deve far pesare che la cpu non richiede dissipatori di grosse dimensioni perchè non ne ha bisogno.
 
Nintendo e' l'unica che cerca di offrire qualcosa di innovativo o perlomeno di diverso nel mondo dei videogame e solo per qs andrebbe premiata....
E' sempre stato cosi'(infatti poi gli altri la seguono a ruota...).

Personalmente acquisto sicuro da regalare ai figli a Natale!:D


Saluti gil
 
Ciao Akira,

Sicuramente ti sei informato male la WiiU dispone di un architettura GPGPU con un processore grafico ottimizzato della ATI del 2009/2010 (ossia 4 generazioni avanti a quelli della xbox e della ps3).

Hai visto il dissipatore della ps3 super slim? o dei portatili della alienware che sono molto più potenti della xbox360 e della PS3. Non puoi paragonare un processore del 2005 con uno del 2009/2010.

E' ora una certezza che la WiiU sia più "potente" della xbox 360 e della PS3 (fai un po' di ricerche sul motore grafico Unicity), e anche una certezza che sarà meno potente della Xbox 720 e della PS4 (se ci sarà la PS4...). Quindi la wiiu è una via di mezzo che permetterà di sperimentare nuove tipologie di giochi e di avere i titoli di Nintendo in HD.

Come è già stato detto qua se guardi solo la potenza pura è meglio comprare un PC con una buona scheda video e sei già ad anni luce della PS3 / Xbox 360 / WiiU e sicuramente PS4 e Xbox 720.
 
Ciao salamandre40, non ho parlato di GPU, ma di CPU che è diverso, la GPU della wii u è nettamente più performate della GPU della xbox360 e della ps3, questo però non basta, ci vuole pura una CPU potente per i giochi, quella della wii U è una CPU rivisitata della wii, che è vecchia, risalente al 2000 (gamecube).
Ho esperienza su queste cose da gamer incallito quale sono, hai visto il die della cpu della wii u nella foto?
Una cpu piccola, il dissipatire che usa la wii U è molto più piccolo della ps3 super slim LINK http://www.ifixit.com/Teardown/PlayStation+3+Super+Slim+Teardown/10670/2
 
Ultima modifica:
Con la GPGPU puoi avere una CPU molto meno potente ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/GPGPU

Si è vero, ma non puoi sostituire una CPU completamente, che è diverso, ci saranno giochi che avranno benefici di questa nuova architettura altri invece che saranno limitati.

Il mondo dei pc, nonostante i passi da gigante fatti dalle schede video, è sempre legato alla CPU che è lenta!!!!
Ti sei chiesto come mai le CPU intel nei giochi rendono molto meglio rispetto alla controparte AMD?
 
Si sono d'accordo è sempre una questione di ottimizzazione in base all'architettura disponibile.

Su pc, i giochi non sono assolutamente ottimizzati, fino ad adesso il gioco il più impressionante che ho visto è Uncharted (2 e 3), sono sicuro che si potrebbe fare tranquillamente su pc ma la forza di Naughty Dog è stata di spremere l'architettura della PS3 fino al limite e il risultato è spettacolare.

Quindi i porting su Wii U saranno sempre al limite (anche se sembra che AC3 sia migliore su WiiU che su Xbox 360 e PS3 per via della memoria cache più importante). I giochi nativi Nintendo o Retro Studio userano tutto il potenziale della console, è quindi molto interessante lo sviluppo sponsorizzato da Nintendo del motore grafico Unicity (che tutti i sviluppatori potranno usare).
 
Bisognerà aspettare perchè ovviamente a parte l'hardware quello che realmente ci interessa è il software, vedi psvita ad esempio, e le difficoltà che stà incontrando.
 
Altro problema è capire quale sarà la risoluzione nativa dei giochi, infatti a parità di CPU, utilizzare una risoluzione nativa bassa significa avere maggiore FPS, la ps3 e la xbox360 ad esempio utilizzano questo metodo, poi distintamente, sfruttando la potenza della cpu della ps3 per effettuano uno scaling fino a 1080p, mentre la xbox360 ha un chip hardware che si occupa dello scaling a 1080p
 
CHi acquista nintendo wii U con il cuore, la pensa come te, chi acquista wii U perchè è un Gamer allora per ragion di cose la pensa diversamente.
Assassins creed 3 se la wii u ha il processore del wii avrà sicuramente problemi di frame rate, cosa che rovina la giocabilità.
Vedi una cpu ha bisogno di un dissipatore di consistenti dimensioni perchè h..........[CUT]

Chi è un gamer incallito non prende neanche in considerazione WiiU, le console della N sono fatte per giocare con le IP Nintendo, non con i copia/incolla delle serie che circolano su PS360PC;
prova a guardare l'ultimo "Iwata Ask", vedrai che persone con i controca@@i risponderanno alle tue perplessità sulla miniaturizzazione della GPGPU del WiiU, senza contare che la console ha 2 anni di sviluppo (2009/2010 i primi dev-kit V1 e V2), per arrivare alla versione completa poche settimane prima dell' E3 2012 con la versione finale dei dev-Kit, quindi, parlando di meri componenti, 7/8 anni più avanti di PS360 (con tutto il bene che voglio alla PS3, penso che un titolo sviluppato ad hoc dalla grande N o dai Retro spazzerebbe via tutto quello che c'è in circolazione oggi).
 
Chi è un gamer incallito non prende neanche in considerazione WiiU, le console della N sono fatte per giocare con le IP Nintendo, non con i copia/incolla delle serie che circolano su PS360PC;
prova a guardare l'ultimo "Iwata Ask", vedrai che persone con i controca@@i risponderanno alle tue perplessità sulla miniaturizzazione della GPGPU ..........[CUT]

Sono delle supposizioni le tue, bisognerebbe vedere poi concretamente cosa succederà, io personalmente amo nintendo, ho acquistato 2 gamecube che devo rimettere in funzione fra poco, e conservo giochi che hanno fatto la storia dei videogames, zelda e RE4.
Personalmente non ho acquistato la wii e non ho intenzione di acquistarla, la wii U se sarà la degna erede del gamecube sarà acquistata altrimenti aspetterò la versione successiva
 
Se vi ricordate ai tempi dell'uscita della ps3 si vociferava che era 2 volte più potente della xbox360, personalmente apparte uncharted e GOW non ho visto differenza cosi' eclatanti
 
Sono delle supposizioni le tue, bisognerebbe vedere poi concretamente cosa succederà, io personalmente amo nintendo, ho acquistato 2 gamecube che devo rimettere in funzione fra poco, e conservo giochi che hanno fatto la storia dei videogames, zelda e RE4.
Personalmente non ho acquistato la wii e non ho intenzione di acquistarla, la wii U se sarà l..........[CUT]

Non sono supposizioni mie (se ti riferisci al fatto che i Nintendari comprano le consoles N per le IP propietarie e non per i multipiatta, come detto, per quello ci sono PS360PC), ma sono dati di fatto....I casualoni comprano la console nuova della grande N per giocare all'ennesimo COD, salvo poi scoprire che, magari, il prossimo capitolo non verrà più sviluppato su WiiU;
ai Nintendari questa notizia non fa ne caldo ne freddo.
Parlando di potenza bruta la tech demo di Zelda zittisce tutte le voci sull'effetiva "potenza" (che termine insulso per descrivere le capacità tecniche di una console), tenendo conto che è stato sviluppato su dev-kit di prima generazione (quindi con una GPU della serie R700 e non con una R770 e con un quantitativo di RAM esiguo, non certo con 1GB di RAM presente nei dev-kit di Aprile/Maggio 2012):

http://youtu.be/y9uYCU8jFiU

......Grafica in real-time in game (visto che era possibile giocarci all' E3 2011), non un video precalcolato come quella pagliacciata di Killzone 3 o peggio ancora la demo di GT5......Quella era una vera presa per i fondelli ed i risultati si sono visti in 6 anni di sviluppo di giochi su PS3.
A corollario di cosa hanno tirato fuori le consoles Nintendo dalla presentazione delle tech-demo ai successivi giochi usciti nel corso della vita delle console, quest'immagine vale più di 1000 parole:




P.S. Chi ama Nintendo compra un SuperFamicom ed un N64 :D

P.P.S. Il WiiU sarà lo SNES del XXI secolo, il Cubo (che amo alla follia) è un paio di gradini sotto allo SNES come console e non sarà l'erede del WiiU.
 
Top