Impianto arrivato, montato e testato...
Ho preso la serie vardus e più precisamente:
frontali VR300, centrale VRC1, surr. VRS1 e sub VRSUB.
Il tutto pilotato da onkyo SR507.
Devo premettere che dal punto di vista HT è il mio primo impianto "vero", fin'ora avevo sempre avuto i kit plasticosi commerciali all in.
Come riferimento per l'audio musicale ho un impianto stereo con ampli Yamaha e diffusori Mordaunt Short.
Venendo alle considerazioni, l'impatto visivo è notevole, i materiali sembrano essere di ottima fattura come anche le finiture.
Passando alle prove d'ascolto, in ambito hometeatre sono rimasto piacevolmente soddisfatto, suono pieno e pulito.
Mi ha impressionato la completezza di insieme, la sensazione di essere immerso nel contesto senza percepire artifizi o suoni innaturali.
Perdonatemi i termini ma dal punto di vista tecnico sono ancora agli inzi, abbiate pietà
Passando all'ascolto musicale il discorso cambia.
Ovviamente parliamo solamente del fronte audio anteriore.
Nonostante la sinergia tra woofer e sub trasmetta vibrazioni interessanti e la riproduzione sia sempre onesta anche a volume elevato, manca qualcosa.
Cercando una metafora azzarderei a dire "colore", non riesco a trovare una definizione più appropiata.
Colore che le mie mordaunt non mancano mai di regalare nonostante siano ormai vecchiette
In conclusione comuque, sono molto soddisfatto dell' acquisto, guardare un bel bluray è diventata un'esperienza sensoriale.
Considerando il costo totale dei diffusori credo, a meno di smentite future, che le vardus possano essere un buon modo per entrare nel mondo dell HT con un prodotto di buona qualità senza dover per forza svuotare il portafoglio.