Wharfedale Diamond 10.5 o 10.6?

Flakeworld

New member
Ciao a tutti.
Sono un neofita nel campo hi-fi, capisco di elettronica e PC ma perdonatami le mezzebestemmie che potrei dire.
Ho la possibiltà di acquistare quasi allo stesso prezzo Wharfedale Diamond 10.5 o 10.6. Purtroppo ho potuto ascoltare e per breve tempo solo le 10.5 e mi sono sembrate ottime (l'amplificatore era un Denon).
Il contesto è il seguente: stanza da 25 mq (rettangolare in taverna, quasi quadrata in soggiorno). Utilizzo 80% musica, 20% film. Attualmente ho un tenacissimo Technics su-z250 (lo so, antiquariato, ma posso scegliere l'impedenza con un selettore: 4-6 oppure 8-16) che abbinato a due volgari Kenwood 120W (6 ohm) a 3 vie suona benissimo (prima con l'ampli dello stereo Kenwood erano inascoltabili).
http://www.hifiengine.com/manual_library/technics/su-z250.shtml
E' ora di fare il passo. Non avendo molta simpatia per i subwoofer (soprattutto per ascoltare musica) propendevo per le 10.6 (sono 2 vie, il "midrange" ha lo stesso diametro del woofer) che dovrebbero avere un suono più pieno e ricco di bassi.
Poi però, in home cinema, non vorrei fossero troppo ovattate e mi obbligassero a dotarmi di un centrale, che ovviamente al Technics non posso applicare (almeno finchè durerà).
Alternativa, le 10.5, 3 vie con un midrange che dovrebbe aiutare non poco con le voci e le chitarre elettriche :-)
Che ne pensate dalla faccenda?
Ringrazio in anticipo chi mi dedicherà un po' del suo tempo.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Sono un neofita nel campo hi-fi, capisco di elettronica e PC ma perdonatami le mezzebestemmie che potrei dire.
Ho la possibiltà di acquistare quasi allo stesso prezzo Wharfedale Diamond 10.5 o 10.6. Purtroppo ho potuto ascoltare e per breve tempo solo le 10.5 e mi sono sembrate ottime (l'amplificatore era un Denon).
Il contesto è il s..........[CUT]

Aggiornamento: avrei trovato come amplificatore da abbinare i seguenti modelli: Yamaha RX-V679 oppure Onkyo TX-NR545 quasi allo stesso prezzo... Una buona idea o rischio di fare "mischioni"?
 
Aggiornamento 2: L'onkyo l'ho trovato fra i 350 e 400 di conseguenza opterei per quest'ultimo visto che supporta anche il bi-amping.

Nessuno può darmi un consiglio almeno sui diffusori? Vorrei concludere l'acquisto a breve...
 
test
[URL]http://audio.com.pl/testy/stereo/zespoly-glosnikowe/353-wharfedale-
diamond-10-6
attachment.php
[/URL]

attachment.php

Se nn avessi preso le mie
http://www.avmagazine.it/forum/92-p...amp-w-603-s2-e-vari-amp?p=3707405#post3707405, avrei accattato queste, ma a me piacciono voci,
chitarre, sax e trombette non troppo strillanti... :rolleyes:
x me il problema non sarebbero le medie freq, dove l'orecchio è molto sensibile,
vedi diagr. di Fletcher.
 

Allegati

  • 20788-max_wharfedale_diamond._lab.jpg
    20788-max_wharfedale_diamond._lab.jpg
    48.5 KB · Visualizzazioni: 62
  • 20782-max_wharfedale_diamond._.jpg
    20782-max_wharfedale_diamond._.jpg
    34 KB · Visualizzazioni: 63
Ultima modifica:
Dopo aver superato l'ostacolo del polacco e letto la review ho guardato il grafico che, essendo prettamente tecnico, non comprendo molto. Come scritto nel primo post "Non avendo molta simpatia per i subwoofer (soprattutto per ascoltare musica) propendevo per le 10.6 (sono 2 vie, il "midrange" ha lo stesso diametro del woofer) che dovrebbero avere un suono più pieno e ricco di bassi.
Poi però, in home cinema, non vorrei fossero troppo ovattate e mi obbligassero a dotarmi di un centrale.
Alternativa, le 10.5, 3 vie con un midrange che dovrebbe aiutare non poco con le voci e le chitarre elettriche ma con un suono più secco".
Ho visto in firma che hai dei diffusori "analoghi" alle 10.6 associati ad un amplificatore solo audio e non per HT. Riesci ad avere una buona resa anche per il parlato con i film? (penso che il sub lo userai per questo...)
 
Ottimo, ma in questo aiutano:
- la grande articolazione del Mara, superiore al Nad almeno in questo
- e lo splendido audio del pana-plasma :p
 
Ultima modifica:
Vorresti dirmi che usi l'audio del TV INSIEME alle B&W? Non è leggermente fuori sync? (avevo provato a fare la stessa cosa con un Onkyo LS3200, una tristezza di kit). Io ho un samsung di 6 anni fa (uno dei primi led) ma è downfiring e dubito mi possa aiutare come audio :-(
Allora dai, sono quasi convinto. Onkyo TX-NR545 con le 10.6, così almeno per la musica sono posto (80%) e con il bi-amping migliora qualcosina la gestione dei diversi speaker. Per il parlato dei film al limite cercherò un centrale, visto che dedicherò il mio Technics su-z250 ad altri scopi.
Grazie 1000 per la disponibilità. :)
 
Ultima modifica:
Tutto in sincro, audio analogico dal Pana;
Sperando che l'Onkyo TX-NR545 ce la faccia con le 10.6.
Forse il kit l'avevi collegato in digitale, in wifi.
 
Ultima modifica:
Io non ho bisogno di volume elevato, 120W a 6 ohm non bastano?!?! Con il Technics attuale da 20 W per canale a 4-6 ohm e le kenwood da 120w 6 ohm lo tengo massimo a 3 su 10... Certo, sono diffusori diversi (e non li vorrei provare con il Technics, no no no)...
http://www.uk.onkyo.com/downloads/2/8/2/2/8/ONKYO_TX-NR545_datasheet_EN.pdf
Poi mi attiravano il bi-amping e la zone-2 per la cucina (magari un giorno mia moglie autorizzerà altre due casse piccoline)
Guarda quì gli amici polacchi
http://archiwum.allegro.pl/oferta/onkyo-tx-nr545-wharfedale-10-6-set-kino-domowe-i5739803464.html
 
Ultima modifica:
Quoto PIEP quell'Onkyo non è il massimo per pilotare le 10.6, ho posseduto le 10.7 che erano pilotate da un Onkyo 818 e con quell'amplificazione non riuscivo a sfruttarle al 100%, quando ho cambiato l'amplificazione la differenza è stata notevole.
 
Parliamo di sfruttarle come "potenza di volume" oppure come resa dinamica e qualitativa in generale? Teniamo comunque presente che se puntassi al "massimo" avrei sicuramente altri budget e forse un po' più di scelta...
 
No, non parlo di volume e neanche di puntare al massimo, si tratta solo del fatto che quel sintamplificatore non riuesce a sfruttare il potenziale delle 10.6.
 
Quindi dovrei orientarmi su un altro sintoamplificatore... qualche consiglio intorno ai 500/550 euro o sono proprio senza speranza? Devo stare nei 1000 fra diffusori e ampli... anche se speravo meno...
 
Noto anche che ascolteresi musica per circa l'80% dell'utilizzo, se così ho molti dubbi che il sintoamplificatore sia la scelta giusta per te, forse non hai mai sentito suonare un sinto in 2ch in generale Onkyo in particolare...

Sei sicuro di voler prendere un sintoamplificatore?
 
Fai una cosa x volta e cmq prendi prima le Warf, le provi col Tech.
e poi decidi per altro amp eventuale
 
@Luiandrea
In realtà il sinto non sarebbe essenziale MA l'amplificatore deve avere 2 requisiti essenziali: telecomando e almeno un ingresso ottico (per collegarlo alla TV che mi bypassa l'audio dagli ingressi HDMI del BDR e del pc media center).
Poi penso che un 2 canali secco mi precluderebbe l'installazione di un centrale se non "sdoppiato". Del surround e del sub posso vivere serenamente senza. Vorrei principalmente musica e sentire decentemente qualche film e concerto, non casino.

@PIEP
Sono un po' confuso... prima mi dite che un 120W per canale potrebbe non essere sufficiente e poi mi suggerisci di provarlo con il Technics da 40W totali che soddisfa appena i requisiti minimi indicati delle 10.6? Cosa potrebbe succedere alla peggio?
 
Ultima modifica:
Ho guardato sul sito Onkyo e in effetti anche il modello base potrebbe bastare per i miei must... oppure dite di puntare a qualcosina in più?
http://www.it.onkyo.com/en/products/tx-8020-93713.html
Mi spiace solo non abbia un equalizzatore più completo (mancano i toni medi) ma suppongo che nel mondo hi-fi gli equalizzatori non dovrebbero esistere oppure sono componenti separati.
 
Ultima modifica:
http://www.it.onkyo.com/downloads/2/8/2/2/8/ONKYO_TX-NR545_datasheet_EN.pdf
quei furbacchioni non danno le specifiche complete
e 120 W sono con un solo ch pilotato non con tutti e 5 o 6 ecc.
poi danno la pot dinamica di 85 W che non è rms e cmq prob. sempre
con 1 solo ch pilotato, non 2 o + come nell'uso normale.
Capace che il Tech http://www.hifiengine.com/manual_library/technics/su-z250.shtml
da 30W RMS X CH piloti meglio le torri :)
guarda lo YAM AS 501 :
http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hifi-components/amps/a-s501/?mode=model
http://download.yamaha.com/api/asset/file/?language=it&site=it.yamaha.com&asset_id=63077
C16F0F418BB745F49102B5E9C3843ACC_12073.jpg
 
Ultima modifica:
secondo me stai facendo un errore di base

il canale aggiuntivo di un ampli stereo serve (CREDO) solo per pilotare un sub ed è tagliato solo sulle basse frequenze (non sul parlato quindi)

se è l'effetto del parlato che vuoi devi, SECONDO ME, per forza puntare ad un ampli HT dove hai tutti i canali strutturati per ricreare il 100% degi effetti , compreso il (i) canale centrale dedicato al parlato
oltretutto, se l'ampli lo consente, potresti sfruttare i numerosi canali per pilotare i diffusori in biwiring/biamping

se invece punti ad un uso quasi esclusivo musicale prendi un bel 2 canali audio e stop
prendi un ampli che produce tanta corrente sul carico delle tue casse, con delle casse (come le tue) che scendono bene in basso come frequenza e sei a posto
rispetto all'HT ti mancherà il colpo che solo un sub sa dare mentre il parlato arriverà , se posizioni correttamente le casse , dal mezzo (come tutto il resto)
 
oddio, ho seminato zizzania! ;-)
Comunque mi sto rendendo conto della mia "noobaggine". Tornando al Technics, 30W su 8 ohm mi lasciano perplesso. Dietro c'è un selettore 4-6 oppure 8-16. Non è che creerei problemi con le 10.6 che sono dichiarate 6 ohm? So che gli ohm sono relativi ma mi sembrava non si dovesse scendere sotto il valore dei diffusori (forse è un non problema, sono anni che piloto le Kenwood 120W 6 ohm senza conseguenze).

@PIEP
Esteticamente lo Yamaha è talmente vintage da essere quasi brutto, soprattutto grigio. Ma se fosse la soluzione giusta potrei adattarmi.

@Pearl Jam
Il tuo ragionamento mi pare corretto (non posso dire nulla a livello tecnico), mi piaceva l'idea del bi-amping (e della zone-2). Mi spiacerebbe però perdere qualità solo per avere il centrale (di surround e sub non ne voglio!). Se fossi sicuro che il parlato suoni bene punterei subito anche ad un 2 canali secco... forse in questo caso sarebbero meglio le 10.5 con il mid dedicato?
 
Ultima modifica:
Top