Non c'è nessun bug è il funzionamento corretto.
Se imposti in manuale la risoluzione/refresh di uscita verrà usata quella, indipendentemente da quale che sia quella originale del materiale riprodotto, se imposti "automatica" il WD si imposta automaticamente alla risoluzione/refresh migliori supportate dal display collegato e lette dall'EDID, anche qui indipendentemente da quella originale del materiale riprodotto, solitamente è la massima risoluzione, ossia 1080p, alla massima frequenza (solitamente 60 Hz).
Quello che tu vuoi (e moltissimi altri vorrebbero) è un player che faccia il passtrough di risoluzione/refresh, ossia faccia uscire automaticamente il segnale senza apportare alcun intervento, lasciando tale compito all'elettronica del display o dell'eventuale videoprocessore, purtroppo questo non è previsto in quasi nessun di mediaplayer, anche più blasonati e costosi.
Sembra una cosa banale, ma è una funzione che deve essere prevista a livello di firm dei chip impiegati e pare che questo sia previsto solo per alcuni.
L'unica è provare quale tra WD e display esegua lo scaling migliore e regolarsi di conseguenza.
Personalmente (ho un POP C-200) l'ho impostato a 1080/24 in modo che il materiale BD esca senza alcun intervento, eventuali materiale con risoluzioni inferiori o refresh diversi, quindi anche meno importante, viene upscalato dal player, il tutto viene poi inviato al videoprocessore e poi al vpr settato pure lui a 1080/24, in questo modo ho la massima qualità quando serve (BD).
Ciao