Per prima cosa una precisazione che ritengo fondamentale circa il contesto del mio intervento.
Il tutto è partito e si è basato su una affermazione ben precisa e categorica, quotata all'inizio del mio intervento, ovvero la possibilità di fruire di BD "ai massimi livelli".
Per me questo vuol dire avere un risultato al top, non discutibile, senza il minimo compromesso, altrimenti si può parlare di ottimo livello, di buon livello, di livello accettabile e via discendendo.
Tu dici che l'audo del core dei BD è molte volte meglio di quello dei DVD, può darsi, ma si stava parlando solo di BD e non di confronto tra l'audio di media diversi.
L'audio HD non è distinguibile da quello SD ? Sicuramente su certi impianti non lo è, ancor più sicuramente non lo è con gli altoparlanti inseriti nei TV, ma io ritorno alla famosa asserzione "ai massimi livelli".
Se si parla di massimi livelli si presume che chi la fa abbia un impianto pure lui ai massimi livelli, altrimenti stiamo a parlando di cose di cui non si ha conoscenza o prova diretta.
Tu asserisci che in un impianto ai massimi livelli non ci sono, per lo più, differenze tra i due tipi di audio ? Non credo proprio che tu possa affermarlo.
Parli di BD che, a volte, non sono perfetti in origine, certamente, non lo nego, ma se voglio godermi in pieno quanto mi può offrire l'alta definizione, sia dal punto audio che dal punto video, non mi guardo Metropolis, sicuramente un capolavoro, ma che, lo ammetto, dal punto di vista degli effetti speciali e della colonna sonora pecca un pochino, anche la colorimetria non è granchè.
Ovviamemte tutta la catena deve essere installata al meglio possibile, e tarata, la mia lo è sia per il video(stessa sonda e programma) che per l'audio (correzioni ambientali passive ed attive e rilevazioni tramite microfono calibrato e programmi vari).
Noto che utilizzi un processore, le prove le hai fatte passando attraverso il processore ? In caso affermativa mi può venire il dubbio che le differenze tra le varie sorgenti possano essere, come dire, livellate dall'intervento del tuo processore.
Dico questo perchè con il mio anche la scarsa qualità di alcune riprese televisive diventa più che accettabile e alcune, come certe riprese in studio, potrebbero essere definite di alto livello, escludendolo le cose peggiorano, per cui mi rimane questo piccolo dubbio circa l'aiutino.
Se si parlasse solo di una buna resa, sarei perfettamente d'accordo, se poi ci mettiamo il costo allora sicuramente i WDTV guadagnano ancora una stella nel punteggio, ma se si parla di altissimo livello allora i parametri di giudizio devono prendere in considerazione tutto quanto ed essere moto stringenti.
per Massimo72m
Vedo che dalla copia esattamente uguale di un BD, senza audio HD, citate da Flex63blu si è passati a un MKV "poco compresso", pian piano arriveremo a quelli da 720/4 GB che, tanto, su un 32" con i suoi altoparlanti è come essere al cinema ?
Spero di aver chiarito il mio punto di vista, non ho nulla contro i WD, ripeto ottimi prodotti, che fanno più che degnamente il loro lavoro, ma lasciamoli nella categoria di prodotti in cui sono stati concepiti, così come gli Xtreme o altre simili varianti.
Ciao