[Western Digital WDTV Live HD] Media player con ethernet e dts

usb 2.0 ha un transfer rate teorico di 480Mbit/s. la porta lan integrata va a 100Mbit/s.

non ho mai visto microscatti ma qualcuno ha detto che con alcuni hard disk alimentati da usb ci potrebbero essere, ma mi sembra di ricordare che i WD non sono tra questi.

con i dischi usb autoalimentati (cioè con presa di corrente 220V) il rischio non si pone proprio, oviamente devi settare la giusta uscita video (se metti 1080p@24hz e poi ti vedi un file rippato a 50hz avrai ovviamente i microscatti :asd:)
 
flex63blu ha detto:
Capisco la tua obiezione, Athos, ma permettimi di dissentire:
Meno male :) , porterà sicuramente valore aggiunto alla discussione, è proprio il confronto tra opinioni differenti ad accrescere la conoscenza.
flex63blu ha detto:
....... pensare di valutare la singola sorgente come se fosse un unicum e non un elemento di una catena di riproduzione video è un approccio sinceramente poco sostenibile.
Assolutamente d'accordo in termini di risultato finale (che è quello che alla fine interessa) meno d'accordo in termini di valutazione specifica.
Parliamo di prodotti che oltre ad un "chip" con potenzialità comuni a tanti altri deve le sue prestazioni ad una adeguato ed aggiornato sviluppo
software.
flex63blu ha detto:
... Questo per dire che se io collego due diverse sorgenti ad un identico videoprocessore e, dopo adeguata taratura raggiungo risultati sovrapponibili, posso comunque concludere che le due sorgenti sono paragonabili in termini di qualità video
Dipende dalla qualità del videoprocessore.

Permettimi un paragone poco pertinente ma culinario ... :D. Se devo fare la pasta al forno e la qualità della pasta è scadente utilizzando una besciamella molto saporita magari otterro un risultato soddisfacente al palato come quella fatta con una qualità di pasta buona. Ciò però non elimina che la qualità di pasta originale è scadente. :)

Ciao, Athos
 
breme ha detto:
- è possibile eseguire l'upmix del segnale stereo a multicanale?

- è possibile estendere il video a tutto schermo? (togliendo cosi le eventuali bande nere orrizzontali)

Se al tuo amplificatore dai in pasto un segnale stereo, puoi naturalmente convertirlo in multicanale, mediante le codifiche Dolby prologic e DTS Neo (declinate nelle differenti versioni music e cinema)

Per quanto riguarda il secondo quesito, è parzialmente possibile mediante la funzione zoom presente nel menu del WD live; mi spiego meglio: per ricondurre il formato 2,35 al formato 1,78 (16/9) è necessario un fattore di moltiplicazione di 1,33. Il menu del WD ti da la possibilità di scegliere tra fattore di moltiplicazione 1,1, 1,2, 2x: con 1,2 toglie gran parte delle bande nere ma non completamente. Tuttavia è in programma una modifica firmware che dovrebbe rendere possibile la moltiplicazione di 1,33x.
Tuttavia, la procedura di eliminare le bande nere di un segnale panoramico (2,35:1) non è una procedura consigliabile, poichè, con le bande nere sopprimi anche le parti laterali dell'immagine...
Diverso è il caso dei proiettori corredati di lente anamorfica, per i quali, allo scopo di rempire completamente la matrice, viene operato uno stretching verticale dell'immagine che taglia fuori le bande nere orizzontali (ma non la parte laterale dell'immagine). L'immagine, proiettata attraverso la lente anamorfica, viene ricondotta alle normali proporzioni e visualizzata su schermo panoramico (2,35:1).


Ciao.
 
placton ha detto:
.....Ma forse mi sbaglio e la USB 2.0 è più che sufficente a leggere fluentemente mkv a 1080p...
La banda è più che sufficiente per veicolare segnali Full HD.
Io visualizzo tranquillamente, con il live su videoproiettore, tramite streaming su LAN (10/100) segnali full HD. La banda USB2 disponibile è maggiore di quella ottenibile su una rete 10/100. Se proprio hai di questi problemi utilizza dischi esterni USB con alimentatore proprio e non alimentati da USB, potrebbe essere questa la causa dei microscatti.

Ciao, Athos
 
@Athos

Fermo restando che le nostre opinioni sono più vicine di quanto possa a prima vista sembrare e che di fronte al paragone culinario non posso che cedere le armi :D , volevo essere più specifico.
Appena collegato al vidoprocessore, il WD, confrontato al Blu ray Samsung era piuttosto sballato in termini di luminosità, contrasto e scala di grigio ed effettivamente le immagini apparivano, come descritto da Nordata, slavate e poco convincenti. Insomma, ero deluso dal giochino. Poi ho deiso comunque di prendere il colorimetro e procedere ad una calibrazione ad hoc della sorgente (luminosità, contrasto e scala di grigi) e, sorpresa: differenze annullate, immagini identiche a quelle esibite dal BDP. Morale della favola: il WD ha bisogno di attenzione nella fase di installazione per poter esprimere il suo potenziale, comunque decisamente valido ed idoneo ad una visione di alta qualità.
Che poi ci siano problemi di firmware e di sviluppo del prodotto: pienamente d'accordo, ma sono relativi più allo sfruttamento delle qualità accessorie del mediaplayer che alla sostanza (gestione menu, gestione sottotitoli, gestione FF e REW, miglioramento interfaccia grafica, miglioramento delle capacità di connessione network, e si può continuare).... se quello che chiediamo al WD è di riprodurre un file video HD lossless, nessun problema, lo fa benissimo. Altro problema l'audio HD, relativamente al quale ho espresso le mie opinioni e Nordata ha espresso le sue, del tutto ragionevoli e condivisibili... In vista, anche in questo caso, c'è un possibile aggiornamento firmware che dovrebbe consentire il supporto dei file audio lossless (ovviamente mediante collegamento HDMI), nel formato open source FLAC, il che renderebbe felici anche quelli che dai supporti HD chiedono il massimo anche nel versante audio... Vedremo... io nel frattempo sono molto soddisfatto di questa piccola, economica scatoletta, pur con i limiti che le riconosco...
PS: per curiosità ho provato anche l'uscita video component (1080i60 in ingresso nel videoprocessore ed i soliti 1080p48 in uscita...) e, sorpresa anche qui... perfettamente fruibile, con un insignificante decadimento delle prestazioni visibile solo nei patten video (ricordo che il segnale 1080i60 contiene tutte le informazioni per estrarre un perfetto segnale 1080p23,976, se l'elettronica a valle è in grado di operare un corretto inverse telecine, operazione peraltro molto semplice, in termini di programmazione).

Ciao, Carmine
 
riguardo alle locandine e possibilità di avere una schermata riassuntiva (tipo il retro di una custodia dvd) come vi siete mossi?

inserire a mano un jpg per ogni cartella mi sembra scomodo, anche se facile. non esistono software freeware che fanno il lavoro sporco collegandosi a qualche sito web per ricavare le informazioni?

edit

non trovo le specifiche dei chipset sigma sul sito ufficiale, ma ho trovato questa pagina molto interessante.

http://www.iboum.com/artkill/chipsets.php

non sapevo che l'8655 usato nel "nostro" player fosse inferiore, e non di poco, a quello del pch-c200
 
Ultima modifica:
flex63blu ha detto:
.... e che di fronte al paragone culinario non posso che cedere le armi :D
Non sai qualte volte mi sono arreso, pur nella ragione, a mia moglie (Bolognese) di fronte ad un piatto di lasagne ... :D

flex63blu ha detto:
...Poi ho deciso comunque di prendere il colorimetro e procedere ad una calibrazione ad hoc della sorgente
Noto con piacere che fai parte di quella schiera di "Utenti Evoluti" dotati di tecnologie e strumentazioni generalmente poco disponibili al target verso cui sono orientrati prodotti come il live.

Molti non solo non possiedono un colorimetro ma neanche suppongono quale possano essere i vantaggi, in termini di resa, di una opportuna calibrazione di tutti gli elementi di una catena video.

Naturalmente nella valutazione di un prodotto è necessario, secondo me, "posizionare" correttamente l'oggetto in relazione ai possibili utlizzatori. Un "purista appassionato" come te ha sicuramente tools e know how tali da poter "cavar sangue da una rapa"

flex63blu ha detto:
Altro problema l'audio HD, relativamente al quale ho espresso le mie opinioni e Nordata ha espresso le sue, del tutto ragionevoli e condivisibili...
Su questo fronte ahimè mi sento assolutamente poco utile alla trattazione, causa problematiche logistiche e di insonorizzazione non ho mai potuto/voluto allargare i miei orizzonti e le mie conoscenze affidandomi in todo ad un vecchio (20 anni ma sempre valido) impianto hifi technics surround con connessioni rca analogiche.

flex63blu ha detto:
.....ho provato anche l'uscita video component
Concordo dopo svariare prove per definire la combinazione migliore tra le mie sorgenti (due decoder sat/dtt HD, live e PC) ho verificato l'assoluta bonta del collegamento component sul live.

Ciao Athos
 
domandona

un quesito particolare
sapete voi se il wd riesce a mandare il video contemporanemante sia
sulla presa hdmi sia sulla presa composite?

volevo mandare il video sia sul tv via hdmi sia con gli altri cavetti rca
su un demulatore/modulatore che manda ilk segnale sull'impianto di casa.
ovvero che permette la fruizione di un segnale su tutto l'impianto della casa.

cosi facendo io vedrei il film in hdmi sul tv e il resto della famiglia (genitori) che stanno su un'altro piano vedrebbero (peggio) sui loro tv..
 
gepp non penso proprio si possa fare tanto e' vero che devi impostare o hdmi o composito pero' provare non costa nulla...


biosam:ti consiglio di prendere una classe N io ho preso questa: d-link DWA-140 mi trovo veramente bene
 
oldbrand7 (ma anche per tutti coloro che sappiano rispondermi:) ):
Partendo dal presupposto che collegherei il WD live con un cavo HDMI.
Quindi dovrei settare l'uscita video ogni volta a seconda di cosa gli sto facendo leggere? Ad esempio se ho un mkv a 720p devo settare l'uscita sul mediaplayer a 720p? :confused:
E se leggessi un semplice dvix? :confused:


Poi scusate l'ignoranza ma il DTS per chi ha solo il televisore e nn amplificatori e/o subwoofer è necessario o basterebbe il collegamento HDMI? O il DTS serve anche per leggere particolari video HD con audio in hd o roba simile?

Grazie
 
conviene tenerla su auto, ma sta a te provare le varie combinazioni per capire se lavora meglio lo scaler del tuo tv o quello del WD.

in genere i 50hz vanno bene per tutto quel che vedrai, tranne i bluray rip fatti bene, che vanno a 24.

io la tengo su auto e sul mio tv esce a 1080p@60hz ma non noto problemi. forse però dovrei tenerla a 50..boh!
 
Io ho notato che sul mio P50G10E, il parametro "auto" sulla frequenza di refresh, non fa il suo dovere. Con i file a 23,967 (controllati con MediaInfo), spesso vanno a scatti. Impostando a mano 1080p@23,967 o 24p, il filmato risulta fluido. Questo con tutti i firmware usciti sin dall'inizio.

Vanno a scatti anche questi 2 file demo a 1080p a 29,970 fps, ma in questo caso non ho trovato soluzione. ( con il popcorn vengono riprodotti correttamente)
i file sono i seguenti:
hd_other_panasonic_nature.m2ts
hd_other_jvc_the_beauty_of_japan.m2ts

Nessuno ha rilevato questo problema? A patto che riusciate a percepirli gli scattini.


PS.
Per me la storia che gli harddisk da 2,5" visualizzano i file a scatti, è una cavolata. Al massimo non fanno lo spin-on, se non ricevono abbastanza corrente per partire.
 
"auto" non significa che si "autoregola". significa che esce alla massima risoluzione e refresh compatibile col tv. quindi al 99% dei casi uscirà a 1080p@60hz, che non va d'accordo coi file rippati a 24fps.
 
Ma riguardo una mia precedente domanda e cioè se i dischi 2,5 autoalimentati USB sono in grado di essere condivisi senza il WD Live acceso al pari di quelli alimentati separatamente sai essermi d'aiuto?

Cioè i dischi autoalimentati sono accessibili se il WD Live e in stand by o no???
 
Top