@Athos
Fermo restando che le nostre opinioni sono più vicine di quanto possa a prima vista sembrare e che di fronte al paragone culinario non posso che cedere le armi

, volevo essere più specifico.
Appena collegato al vidoprocessore, il WD, confrontato al Blu ray Samsung era piuttosto sballato in termini di luminosità, contrasto e scala di grigio ed effettivamente le immagini apparivano, come descritto da Nordata, slavate e poco convincenti. Insomma, ero deluso dal giochino. Poi ho deiso comunque di prendere il colorimetro e procedere ad una calibrazione ad hoc della sorgente (luminosità, contrasto e scala di grigi) e, sorpresa: differenze annullate, immagini identiche a quelle esibite dal BDP. Morale della favola: il WD ha bisogno di attenzione nella fase di installazione per poter esprimere il suo potenziale, comunque decisamente valido ed idoneo ad una visione di alta qualità.
Che poi ci siano problemi di firmware e di sviluppo del prodotto: pienamente d'accordo, ma sono relativi più allo sfruttamento delle qualità accessorie del mediaplayer che alla sostanza (gestione menu, gestione sottotitoli, gestione FF e REW, miglioramento interfaccia grafica, miglioramento delle capacità di connessione network, e si può continuare).... se quello che chiediamo al WD è di riprodurre un file video HD lossless, nessun problema, lo fa benissimo. Altro problema l'audio HD, relativamente al quale ho espresso le mie opinioni e Nordata ha espresso le sue, del tutto ragionevoli e condivisibili... In vista, anche in questo caso, c'è un possibile aggiornamento firmware che dovrebbe consentire il supporto dei file audio lossless (ovviamente mediante collegamento HDMI), nel formato open source FLAC, il che renderebbe felici anche quelli che dai supporti HD chiedono il massimo anche nel versante audio... Vedremo... io nel frattempo sono molto soddisfatto di questa piccola, economica scatoletta, pur con i limiti che le riconosco...
PS: per curiosità ho provato anche l'uscita video component (1080i60 in ingresso nel videoprocessore ed i soliti 1080p48 in uscita...) e, sorpresa anche qui... perfettamente fruibile, con un insignificante decadimento delle prestazioni visibile solo nei patten video (ricordo che il segnale 1080i60 contiene tutte le informazioni per estrarre un perfetto segnale 1080p23,976, se l'elettronica a valle è in grado di operare un corretto inverse telecine, operazione peraltro molto semplice, in termini di programmazione).
Ciao, Carmine