Che sia possibile implementare il pass-trough ritengo sia cosa probabile, però può essere fatto solo implementando tale modifica nel firm, quindi solo da WD.
Considerato che è una cosa che, per quanto ne so, è rarissima tra lettori molto costosi, come ho già scritto, non credo che verrà mai presa in considerazione.
Tutto sommato la cosa ha anche una sua logica.
L'utente tipo, che non si pone problemi e che, probabilmente, non sa nulla di frequenze e cose simili imposta su "Auto" e vive felice; considerato che la qualità dello scaling del WD è buona, sarà anche la scelta migliore.
L'utente più tecnico e smanettone, che ha fatto prove varie ed ha visto che la qualità dell'elettronica del display è migliore di quella del WDTV nel trattare il segnale, allora setterà l'uscita dello stesso in modo da far lavorare al meglio il TV.
C'è nche da tener presente l'uso cui questi scatolotti, economici e senza molte pretese sono dedicati: quello di vedere file vari, per lo più compressi o copie di proprio materiale per farlo usare ai propri figli o mogli.
Ritengo che quando si vuole vedere un BD al meglio sicuramente non si ricorre alla copia ma all'originale ed il lettore stand alone avrà la sua uscita a 1080/24.
Non credo poi che nell'uso normale ci sia sempre da star lì a modificare i settaggi di uscita, non ci sono molte possibilità: se il materiale deriva da BD sarà a 1080/24, non c'è alcun motivo per farlo diversamente, perdendo qualità, se deriva da un DVD sarà a 576/50.
Stabilito cosa si vuol vedere, se un file da BD o da DVD, si setta l'uscita e siamo a posto, non è che si deve continuare a fare cambiamenti ogni 10 minuti, di solito un film dura un paio d'ore.
Stessa cosa che si dovrebbe fare (se lo si ritiene indispensabile) anche impiegando un normalissimo lettore stand alone.
Ciao