Sono due cose abbastanza diverse.
Questi mediaplayer sono nati per la semplicità.
Lo prendi, ci attacchi un HD esterno, che avrai precedentemente riempito con i tuoi file tramite PC, e lo attacchi al tuo TV od a quello di un amico o a casa della tua ragazza, ecc.
Tutto piccolo, un cavo HMI, pochissimo o nullo rumore, accendi il tutto e ti vedi tranquillamente i tuoi file (idem con un vpr).
Con un HTPC sai benissimo che devi configurare Win (allegria) settare al meglio il/i soft di lettura ed i vari codec per ottenere una visione fluida.
Immancabilmente quando poi hai un ospite e vuoi fargli vedere un film quando accendi l'HTPC ti compare la scritta "Win ha causato un errore n.4236 - Vuoi info ?", tu rispondi sì e il PC ti spiega che "win si è arrestato per un errore 4236"

e tante altre amenità di cui tutti siamo bene a conoscenza.
Personalmente anche l'uso di una rete per simili scatolotti non la trovo cosa particolarmente interessante o di primaria importanza, pur avendo una rete interna con 5 PC (due in studio, uno in laboratorio, un HTPC e un portatile), ma scarico su un HD esterno quello che mi interessa visionare con il WD e finita lì, qualsiasi altra cosa la faccio sui vari PC a seconda di cosa sto facendo, se devo scambiare dati tra PC basta la rete, non ho bisogno di spendere soldi su un NAS, costosetto, per archiviarci tutto e poi avere magari problemi di velocità di trasferimento, meglio stare sul semplice, però, ripeto è solo una mia personale idea e,forse, abitudine.
Ciao