@Silmant Daniel intende senza togliere la corrente..chiaramente se la togli il disco viene riconosciuto senza staccare la usb..
@fabio sembra quasi che non vogliate sentire ragioni

...non siamo qui per convincere nessuno,ma solo per dare pareri e informazioni...e lo facciamo per aiutare chi legge e di queste cose non sa niente..quindi devo contraddirti...
1)intanto i piatti dei dischi non si fermano se non dopo che il disco va in standby(e molto spesso neanche),cioè non meno di 5 minuti da quando riceve l'ultimo segnale(e di solito molto ma molto tempo dopo)..quello che senti tu non è il disco che si ferma,ma solo un rallentamento della velocità dei piatti
poi i danni non li fanno i piatti ma le testine che urtano sulla superfice danneggiando i dati o i piatti medesimi(indipendentemente da che questi siano fermi o meno)
2)quando si spegne il wd,anche se questo ha finito di mandare comandi, nella cache del disco possono esserci dati ancora da sistemare(la cache non viene svuotata da sola al termine di ogni comando,ma solo alla fine..quando appunto si smonta il disco)se questi non vengono sistemati ci possono essere corruzioni del file system e dei file..e come dici tu il disco non si comanda da solo..quindi è una operazione da fare a wd acceso(non lo fa il disco in automatico quando sente che il wd si spegne)
smontando il disco si dice al wd di svuotare la cache dell'hard disk e di posizionare le testine all'esterno dei piatti prima di una possibile interruzione di corrente..quindi gli si fanno fare tutte le operazioni per rendere sicuro lo spegnimento dell'alimentazione
3)la funzione smonta disco non è li messa come dici tu...e ti spiego il perchè...
se smonti il disco,alla successiva riaccensione del dispositivo il wd ci metterà diversi secondi per riconoscere il disco,cosa che non capita quando lo spegni senza smontare il disco..quindi chiaramente quando viene spento non smonta niente..e i dischi si devono smontare sempre prima di spegnere ogni dispositivo che ne fa uso!!
E' una nozione base di informatica!
poi il wd non ferma l'alimentazione alle usb quando è spento,il che vuol dire che se è collegato un hard disk da 2.5 questo resterà sempre acceso..altro indizio che indica come il wd non smonti i dischi...
4)e non è assolutamente come per il pc perchè il pc allo spegnimento compie una serie di operazioni,fra cui smontare i dischi!!..
un pc smonta tutti i dischi quando si chiude!!!(e i sistemi linux non li montano neanche se non necessario..e il wd è un linux...)
il wd allo spegnimento non lo fa perchè non lo prevede il fw..è un errore e siamo d'accordo che dovrebbe farlo,ma non lo fa..se lo facesse avresti ragione tu..
Se non capita niente il più delle volte è perchè le testine sono già all'esterno,o perchè la cache non contiene dati rilevanti o è già vuota,o perchè il disco è in standby(sempre con la cache vuota)...ma se così non fosse si rischiano corruzioni dei file,danneggiamento del file system(con relativa necessità di formattazione e perdita di tutti i file),fino anche a rovinare i piatti dei dischi e renderli inutilizzabili..
il tuo intervento evidenzia una serie di imprecisioni e una mancanza anche di informazioni semplici(come per il paragone con il pc)...senza arroganza ne polemica,voglio sottolineare che quello mio è di Daniel non è un
"pensiero errato di pochi che può contagiare molti",ma una esposizione di fatti e nozioni di informatica che chiunque di voi può reperire facilmente con una ricerca su internet o chiedendo a chiunque lavori nell'ambito...quindi invito chi ha ancora dei dubbi a fare qualche piccola ricerca...
detto questo anche io ero fra quelli che andava contro il ragazzo che sosteneva la possibilità di eliminare le bande nere senza modificare altro(non che serva un esperto daltronde..

)...ma questo non è certo motivo di vanto o elemento che renda la mia parola superiore a quella degli altri a tal punto da doverlo premettere alle mie spiegazioni
questo è il mio ultimo intervento sull'argomento intanto perchè parzialmente ot e poi perchè credo di aver dato a tutti quelli che leggono abbastanza informazioni,spiegazioni e motivazioni logiche e documentate sul perchè usare quel tastino..a buon intenditor..