Credo che l'unica che può dare una risposta alle tue domande sia la WD, solo loro conoscono i propri piani di sviluppo dei prodotti e la vita media che intendono dar loro, anche in base a quanto fanno i concorrenti.
Se escono dei nuovi modelli di altri produttori con caratteristiche migliori o rapporto qualità/prezzo migliore dei propri prodotti è normale che si introducano uno o più nuovi modelli per mantenere o aumentare la propria quota di mercato.
Altrettanto normale è che le risorse disponibili vengano dirottate verso i nuovi modelli.
Non mi sento di condividere le critiche lette, mi sembra che il loro lavoro sia la versione "normale" che quella Live lo facciano, ovvero leggere i file indicati nella pubblicità e nei dati tecnici sul loro sito.
Sicuramente non leggono tutte le varianti possibili di una codifica, ma questo non credo sia un problema, se si conoscono i parametri con cui una data codifica viene accettata basta creare i file seguendo tali parametri, non c'è bisogno di provare tutti i setup possibili e se se ne trova uno non supportato lamentarsi, basta non usarlo.
Questi lettori, WD o altra marca, non sono PC, come non lo sono alcuni lettori BD o TV con presa USB che offrono analoghe possbilità di lettura di file, è assurdo pretendere di leggere qualsiasi cosa, senza problemi, magari anche con parametri introdotti in tempi più recenti.
Con un PC ci si procura il programma apposito, a volte gratis, a volte pagando, e si riesce a stare al passo, con un lettore multimediale è assurdo il pretenderlo.
Con un PC, per stare al passo con certi soft (vedi i giochi) si dovrebbe cambiare scheda video ogni 6 mesi ed il processore almeno una volta all'anno e nessuno lo trova biasimevole, se un lettore da un centinao di Euro legge tutto, meno qualche strano file, oppure non legge cose di cui non si è mai parlato nelle specifiche (ad esempio i menu delle ISO o le ISO stesse) allora si grida allo scandalo.
Poichè le ISO non si trovano in commercio basta non usarle e farsi la propria copia in altra forma che venga letta senza problemi.
Chiuso l'argomento.
Ciao