Anche io scherzavo, tranquillo.
Dunque
Un po' di viraggio al verde a volte lo danno i pessimi vetri della proiezione, ma nulla di tragico (quelli ottici e REI costano troppo

)
Il resto
- il 99% delle sfocature
- solarizzazioni
- neri non neri
- definizione assente
- il 30% dello sporco e delle righe
- ecc.ecc.
Sono dovute alle PESSIME COPIE che stampiamo negli ultimi 3/4 anni.
L'ho detto e lo ripeto: perché succede questo?
1. Perché il pubblico "beve" tutto quanto senza dire nulla
2. Il gestore, che si rende conto che il pubblico beve tutto, risparmia sulla manutenzione e distrugge le copie
3. La distribuzione, che vede che tanto il gestore se ne sbatte, risparmia sulle copie
Ci sono dei film che io NON RIESCO a proiettare in maniera decente perché le stampe sono oscene. Hai voglia a settare i proiettori.
Con questo non voglio dire che le sale sono tutte perfette, purtroppo. Magari non sono il 2%, facciamo il 15%.
Non c'è copia che non arrivi difettata. Siccome adesso non è più come una volta, quando il film durava 2 mesi al cinema, la distribuzione si trova a stampare 600 copie che dureranno una settimana e che, purtroppo, alla fine della settimana di queste 600 copie 550 saranno già in pessime condizioni per l'incompetenza dei miei colleghi o presunti tali e per le pessime condizioni degli impianti.
Chiaramente la distribuzione cerca di risparmiare il più possibile nelle stampe e il risultato sono copie rigate di stampa (che POCHISSIMI cinema fanno cambiare, anche perché in POCHISSIMI cinema la copia viene visionata dal personale), macchie come se piovessero, SPORCIZIA BIANCA SULLE COPIE (è la polvere che sporca il NEGATIVO) e via dicendo.
E' un'impresa trovare una copia con una buona definizione e con dei bei colori.
Pensate che fino a 10 mesi fa il 99% delle copie perdeva la colonna sonora digitale Dolby Digital dopo pochissimi passaggi in proiezione. L'anno scorso per Natale avevo il 90% dei film forzati in dolby analogico per evitare che in sala l'audio saltasse continuamente da SR a SRD rendendo fastidiosa la cosa.
Nessuno, dico nessuno, è mai uscito a segnalare che l'audio era peggiore del solito.(non che un dolby SR sia un mono ma insomma...).
Questa storia è andata avanti per UN ANNO in quanto il motivo era l'eccessivo risparmio sulle copie ma la distribzuione sosteneva che era colpa nostra. In effetti soltanto il mio gruppo aveva sollevato il problema (o meglio: una persona che lavorava nel mio gruppo che aveva a cuore la cosa che purtroppo adesso non c'è più). La risposta era sempre la stessa: "vi lamentate solo voi".
Ma le copie si sbriciolavano in tutti i cinema. O almeno nel 90% dei cinema (alcuni proiettori sono un po' più gentili con le copie e questo bastava a risparmiare il problema; ma i più diffusi proiettori in Italia, i Victoria 5 della Cinemeccanica, soffrivano di questo problema).
Eppure nessuno ha fatto presente la cosa e solo l'intervento di Kodak e di Dolby ha reso possibile la sua soluzione.
Quindi, io continuo a sostenere: vedi la copia blu? Vedi la copia solarizzata? C'è una cassa che gracchia? C'è lo schermo macchiato?
Si esce e si segnala alla direzione. Non importa perdere il film per questi problemi, quando si esce a fine film si chiede di un responsabile e si fa presente il problema. Se l'1% del pubblico Italiano mostrasse sensibilità a questo genere di problemi, il 90% dei problemi scomparirebbe.
Ciao
A