Warner Bros annuncia la prima sfornata di bluray 4k!

Più che sull'audio HD nella nostra nobilissima lingua io porrei l'attenzione sul fatto che i titoli annunciati hanno tutti il DI 2K quindi trattasi di meri upscales.
 
Penso anche che il problema sia che film col digitale in 4k non so se ci siano quindi il problema upscale ci sarà sempre...poi ovvio il top potremmo averlo con pellicole del passato...io spero almeno ci sia audio HD da obbligo..
 
Film col DI a 4K ci sono, ancora pochi ma aumenteranno. Non so se la Warner ne abbia (di recenti).

se anche sto giro ci propinano il dd Il supporto muore prima di nascere.[CUT]
In Italia forse, perché saremo noi ad avere questo problema.
 
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Ora torna la domanda che noi tutti ci poniamo: ci sarà l'audio non compresso per i titoli italiani?se anche sto giro ci propinano il dd Il supporto muore prima di nascere..[CUT]

Se avranno l' audio in dolby digital sarebbe davvero una VERGOGNA !! spero proprio di no, cmq del 3D si sa qualcosa ??quando è fatto bene preferisco sempre vedere il film in 3D.
 
Ovviamente io non do per scontato che sarà così, ma visto l'andazzo del nostro piccolo mercato non mi meraviglierebbe.
 
Finchè non ci saranno film nativi in 4k e non meri upscale continuerò a comprare bluray. Per quanto riguardano le tracce audio non nutro grandi aspettative da case che reggono le aspettative di vendita ancora sui DVD.
 
Se uno seguisse una logica non dovrebbero arrivare.Ma le decisioni per il nostro mercato nulla hanno a che fare con la logica,quindi tutto è possibile...Per quanto mi riguarda poi mi interesa poco.Con un 55 pollici(più grande non posso metterlo e non ho il posto per un VPR) sarebbe una spesa inutile
 
sulla questione DI 2K non sarei cosi convinto. Molti film vengono finalizzati in 2K per il cinema, visto che la maggior parte delle sale proiettano in 2K. Ma non penso ci voglia molto a fare un export in 4K..i film vengono solitamente girati a 4K e 5K da almeno un paio di anni.
 
sulla questione DI 2K non sarei cosi convinto. Molti film vengono finalizzati in 2K per il cinema, visto che la maggior parte delle sale proiettano in 2K. Ma non penso ci voglia molto a fare un export in 4K..i film vengono solitamente girati a 4K e 5K da almeno un paio di anni.

Facciamo un po' di chiarezza:

1) se il film è girato in 3D nativo viene finalizzato sempre in 2K per che lo standard per il 3D sia per le sale che a casa prevede solo il 2K

2) molti nuovi film sono girati con la normale Arri Alexa che ha una risoluzione 2.8K che copre il formato 21:9 (1.9K in caso di girato in 1.78:1, ad esempio "Il Trono di Spade"), quindi anche volendo fare un nuovo DI a più di 2K dai files RAW originali, l'upscale è comunque inevitabile

3) molto film digitali sono filmati on videocamere miste, se il girato è prevalentemente fatto con la Alexa digitale "normale" (non la nuova Alexa65), il DI sarà sempre a 2K

4) i film girati prevalentemente con la Red Epic Dragon (5K), e meglio ancora con la nuova Arri Alexa65 (6K) ad esempio il film "The Revenant" in uscita nelle sale, saranno ovviamente quasi tutti con DI 4K, per quanto riguarda film girati in pellicola 35mm, nelle grandi produzioni con grandi registi, salvo scelta fotografiche-stilistiche (vedi i film di Nolan) alcuni dei nuovi film girati su pellicola avranno sicuramente dei DI 4K come l'attualmente nelle sale "Il Ponte delle Spie" girato su pellicola, per quanto riguarda nuove "rare" produzioni in pellicola 70mm, vedi il nuovo film di Tarantino, girato interamente in Ultra Panavision 70 con apsect-ratio di 2.76:1 come Ben-Hur (le macchine da presa ora si trova a prezzi d'occasione), al 99% avrà un DI 4K, sempre che Tarantino non faccia come Nolan

5) tutti i vecchi grandi film, soprattutto se girati con mezzi tecnici superiori, avranno prima o poi quando le case madri decideranno di investirci soldi, vedi quanto abbiamo dovuto aspettare per "Spartacus" di S. Kubrick, per quanto riguarda fil di catalogo, anche non troppo vecchi, molti non hanno neppure il DI 2K da negativo, notabile dalle lievi oscillazioni, i titoli "comuni" dotati di DI 4K sono davvero poco, e per lo più sono quantomeno film d'autore, le cose potrebbe cambiare se tutte le case produttrici cinematografiche principali decidessero di ri-scansionare la maggior parte del loro catalogo (se disponibili in negativi ovviamente) rifacendo da capo nuove scansioni a 4K e DI a 4K (di conseguenza va rifatto da zero digitalmente la color correction, sperando che non facciano casini..) anche di tutti quei titoli che hanno già goduto di un DI 2K, per alcuni film è quasi impossibile, perlomeno nelle scene dove ci sono effetti speciali, sia digitali che ottici, nel caso di vecchi film con effetti in CG, l'unico modo sarebbe di ri-renderizzare da capo ad una risoluzione superiore gli effetti speciali, questo è possibile farlo solo se sono stati conservati i files originali del render 3D etc.. altrimenti andrebbero rifatti da zero, con conseguenti costi molto elevati, e difficilmente si riuscirebbe a rifarli identici, sarà migliori ma diversi, essendo le tecniche in CG molto più avanzate-sofisticate che in passato, operazioni del genere potrebbero farsi solo per i film maggiori, ma con il rischio di cadere nella tentazione del up-grade e ri-manipolazione come avvenuto più colte sulla vecchia trilogia di SW


Un ultima nota: per gli addetti ai lavori, ad esempio i Registi, usare telecamere diverse nello stesso film, alcune ad una risoluzione di 5-6K, citando il regista dell'ultimo MI (credo sia il 5), riguardo all'uso della nuova Arri Alexa 65, rende il lavoro molto agevole ai registi, perché con una risoluzione così elevata, il regista può ritagliare la scena, nella parte interessata zoomando fino al 280% senza sgranare, finalizzando poi il tutto in 2K, ciò che vedremo in sala e a casa, senza perdita qualitativa, quindi non è sempre detto che l'uso di telecamere ad altissima definizione sia dovuto alla necessità di fare poi la versione con DI 4K, è un discorso simile all'Imax quando viene ritagliata o Zoomata una porzione dell'immagine d'interesse senza perdita di qualità, in ambito Imax digitale, e stata scelta la nuova Alexa65, che per alcuni anni sarà il nuovo riferimento per le camere digitali, per qualità e versatilità, sperando che aumenti la disponibilità delle camere, che al momento sono disponibili in numero limitato e solo a noleggio, nelle grandi produzioni tra qualche anno rimpiazzeranno buona parte delle attuali Alexa 2.8K, con probabile calo del prezzo di queste ultime.
 
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aspetterei a cantar vittoria sul successo dell'alexa65, c'è anche la red weapon 8K...

A quanto detto sopra aggiungo che i K sono utili soprattutto in fase di color grading..rendendo il processo di correzione colore più agile e preciso.

E comunque entro la fine dell'anno il 4K diventerà uno standard irrinunciabile. Le cause sono molteplici e non soltanto in ambito cinema. L'arrivo delle nuove canon 5D mark IV e Nikon D5 e D500 sdoganeranno ben presto il formato anche in ambito amatoriale, per non parlare dell'implementazione nello streaming su youtube, vimeo, netflix, o del nuovo decoder di sky che dovrebbe arrivare entro l'anno.
 
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Come avevo detto qui qualche giorno fa, http://www.avmagazine.it/forum/60-news/275045-ultra-hd-blu-ray-primi-titoli-warner/page2 dubito fortemente che nelle produzioni degli ultimi 13/14 anni (DI 2K), si mettano a scansionare nuovamente i negativi e a rifare i DI. Forse la Sony potrebbe essere di quell'ottica, ma le altre case ne dubito. Tra l'altro Warner se non cambierà idea, i suoi titoli di catalogo pre-DI, li fa tutti a 2K partendo da interpositivo, facendo dei cloni virtuali perfetti delle sue produzioni 35mm degli anni novanta che per me sono una goduria. Dubito che si rimetta a fare tutto in 4K.
 
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Personalmente prenderò solo film nativi 4k, per quelli upscaldati li prenderò il full hd. Alla fine un film upscalato Non avrà mai la qualità di un nativo di 4k. Spendere soldi per aggiornare la catena audio video per vedere dei Film upscalati non mi pare un grande investimento! Sono comunque pronto ad investire se il supporto sarà di assoluta qualità sia nel video che nell audio.
Come tutti voi i dubbi più grandi li ho sulla nostra traccia audio
 
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L'ennesima trovata commerciale dell'HDR sui TV è preoccupante. Ancora una volta si sfrutta un termine che ha un significato ben preciso in ambito fotografico e cinematografico per implementarlo senza alcuna logica in ambito home video. Che significa? Che si potrà manipolare l'immagine di un film a piacimento mandando in malora le scelte fotografiche originali? O è un semplice boost sul contrasto?
 
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Infatti io i dubbi più grandi ce li ho proprio sull'HDR applicato alle produzioni non pensate per quello, soprattutto "vecchi" film in pellicola.
Riguardo al discorso "up-scale", le case dovrebbero essere trasparenti su come intendono operare in tal senso sui propri film che già hanno il DI a 2K per capire quali sono up-scale e su quali invece è stato fatto un vero lavoro di remaster. Se il film è infatti girato in pellicola 35mm, non è certo un problema ri-scansionare il negativo (costi a parte).
Comunque sull'up-scale, lasciatemi dire che un conto è lasciar fare il lavoro al lettore/display su un disco BD-full-HD già compresso e un altro è che questo lavoro venga fatto a monte dalla casa di produzione su materiale ancora da comprimere.
 
Anche se fatto dalla casa di produzione, e quindi si spera sia con i fiocchi rimane sempre un upscalato e quindi per forza di cose inferiore ad un di 4k.
La vedo come un accontentarsi, per fare un esempio lo vedo come il DTS-HD HR.
 
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