WALLACE'S Movies Room

I cavi sono tutti Meleos Cables (artigiano romano).
Conosco anche bene i Faber/Fabrizio B. cables :-)

Al momento i 2 sub hanno il loro cavo di serie. Per il momento, ho detto basta con le spese.

Stefano
 
Guarda Alberto la storia è lunghetta.
Volevo maggior punch ed avevo due strade.

Un 15" o 2x10" o un 10"+un12"

Per la tipologia di ambiente che ho ho ritenuto più valida l'opzione con 2 sub

Grazie ad un amico comune che mi ha prestato il suo 12" ho potuto realizzare che la cosa si poteva fare. L'ambiente riusciva a supportare entrambi, anzi, oserei dire che qualche ascolto è stato esaltante. (Uso i sub solo per il MCL)

Per il posizionamento doveva essere per forza un 10". Mi sono un pò informato in giro, qualche telefonata, un pò di frequentazione di forums statunitensi ed in più un amico che proprio poco tempo fa ne aveva acquistati 2.
Non ho trovato indicazioni contrarie all'acquisto anzi..........

Pur con i limiti del diametro sembra avere un limite posizionato molto oltre i sub da me fino ad oggi conosciuti/ascoltati. Temevo che a fronte di un maggior impatto fosse un pò "caciarone" (se non è chiaro traduco):D cosa che invece non ho affatto percepito.
Sono molto soddisfatto perchè l'ascolto rispecchia in pieno ciò che avevo cercato di captare prima dell'acquisto.
Forza bruta ma senza essere grossolano.

Giungo a dirti che se avesse il telecomando ne avrei acquistato un altro per completare l'accoppiata JL

Un saluto

Stefano

PS
Ho letto in altro thread che tu non tagli nulla in entrata al sub.
Io ho iniziato settando il taglio per entrambi a 50hz. Risultato buono ma non ottimo.
Ho poi iniziato non tagliando nessuno dei due (risultato pessimo, probabilmente mi si creava qualche sovrapposizione con i frontali), pian piano a scendere.

Dopo ore di prove ho trovato la quadratura tagliando il Velodyne a 60hz ed il JL a 45hz
 
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Si Stefanoio non lo taglio. Se imposti bypass sul Pioneer non dovrebbero arrivare frequesze tanto superiori a quelle che hai impostato tu sul sub. Nel tuo caso è chiaro che avendone due devono lavorare in fase se no viene fuori il casino che hai sentito. Bisogna avere pazienza e fare tante prove ruotando la fase del sub che nel tuo caso sono addirittura due. Io ti consiglio di provare ad integrarne uno alla volta lasciandolo libero da taglio e provando a rivedere il posizionamento. Il posizionamento perfetto non è cosa banale e richiede diverse prove e non dieci minuti. ;)
 
Hai capito bene Ste... Non è come ne due canali che basta collegare i cavi e tutto va, quando hai cinque diffusori e due sub che suonano insieme non è così banale, io ti consiglio di spegnere un sub e iniziare da li, quando sei a posto accendi l'altro e cerchi di integrarlo allo stesso modo. Sull'HTS il filtro se lo colleghi in analogico non va... ;) Il suono che senti confuso se hai il Pio in bypassa non è per un discorso di taglio ma di livello e di fase.
 
Difficilmente segnali LFE vanno sopra i 60HZ ed è per questo che i filtri sul sub dovrebbero essere ininfluenti a livello di emissione, tagliandoli ulteriormente lavorano così poco che non senti confusione perchè forse lavorano poco. Prova a ruotare le fasi a piccoli pessi e vedere che cosa cambia.
 
Stefano, guarda caso sulla fase ci siamo detti di persona praticamente le stesse cose poche ore fa... :D
 
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Fabio ed Alberto.... il problema è che sono un cogl@@ne anzi no, ormai mezzo cecato :D

Avevate ragione entrambi.

Il JL ha uno di fianco all'altro i selettori per la fase e per la polarità. La prima volta che ho dato uno sguardo al tutto al 99% ero senza occhiali ed ho invertito i 2 selettori.

Quindi quando percepivo un risultato sgradevole era perchè intervenivo inconsapevolmente sulla polarità e non sulla fase. :incazzed:

Ho finito or ora di smanettare effettivamente sulla fase e devo dire che il sub che "guarda" la parete di fronte ha enormi benefici posizionando la stessa invertita di 180°. Ho dovuto poi smettere di lavorarci sopra ma mi riservo di effettuare altri affinamenti.

NOTA DI SERVIZIO X FABIO
Proprio perchè oggi ti eri stupito che avessi tutte le fasi a zero, la prima cosa che ho fatto è stata quella di telefonarti per ringraziarti ma avevo dimenticato un particolare (vedi sms)
E' la seconda volta che accade (vedi la confusione tra surround e surround back)
vorrà dire che mi sdebiterò con cena. :D :) , Aberto però è troppo lontano da ripagare con la stessa moneta.:D
 
Ah, ah, ah, Stefano, ma che dici: "sdebitarsi"...

Però, come sai, per una cena non mi tiro mai indietro: purtroppo ho notevole capienza... Stiamo organizzando con Dino/Dinoloia un rendez-vous e vorremmo invitare anche Pasquale/pax, senza il quale il quartetto non è al completo. Però stavolta si cambia sede: o da me o da Dino.

Goditi i tuoi sub ben "fasati" (180 non è un po' troppo? Di solito si ruota la fase a 180 quando un sub è vis-a-vis con gli altoparlanti principali. Vabbeh: vedi tu...)
 
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adslinkato ha detto:
Goditi i tuoi sub ben "fasati" (180 non è un po' troppo? Di solito si ruota la fase a 180 quando un sub è vis-a-vis con gli altoparlanti principali.

Vabbeh: vedi tu...)

No, no hai ragione. Come ho scritto non avevo molto tempo ed ho voluto "brutalizzare" subito la cosa per vedere (ascoltare) se ne traevo beneficio.

Per gli affinamenti il prox fine settimana. :)

Un saluto

Stefano
 
Vedrai che per la cena arriverà anche il tuo momento... ;)
Per questo ti dicevo che non è banale la cosa, ci metterai parecchi tempo ad ottimizzare tutto, per i primi tempi vedrai che al cambio film agirai sempre un po' sulla fase per centrarla meglio, questo lo farai finchè non troverai un punto che non sentirai più il bisogno di ritoccarla. Quello è il punto giusto! :)
 
Scusa se ti rispondo io, e comunque se Fabio vorrà farlo la sua opinione sarà sempre ben accetta

No, il contrario. Quando sono contrapposti come emissione
 
vis-a-vis vuol dire faccia a faccia: la "faccia" degli altoparlanti frontali emette direttamente verso la faccia del sub, che quindi è posizionato alle spalle dell'ascoltatore.
 
Grazie Fabio sei stato chiarissimo..... e grazie anche a WALLACE per la risposta di prima; lo chiedevo in quanto su consiglio di Alberto KTM dovrò giocare con la fase di 10° alla volta, fino a quando non ho la sensazione che la gamma bassa non provenga da dove è posizionato il sub..nel mio caso i sub
 
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L'unico consiglio che mi sento di darti (almeno io ho fatto così)

Brutalizza la cosa. Ruota la fase a 180° sul sub posteriore. Quella è la posizione che IN LINEA TEORICA ottimizza le emissioni.

Da li parti di 10° in 10° verso lo 0 e/o verso i 270

Ciò mi ha aiutato a comprendere le differenze, perchè immediatamente capti cosa cambia e poi affini pian piano

A passi di 10°, come ti è stato suggerito da Alberto è sicuramente la prassi più ortodossa ma di più difficile comprensione. Poi vedi tu come ti trovi meglio
 
Ciao Stefano,
hai lasciato tutte le regolazioni/equalizzazioni automatiche dei sub disabilitate o hai attivato qualcosa??
Un salutone

Oscar
 
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